MSI MAG 341CQP QD OLED Recensione5

MSI MAG 341CQP QD-OLED è l’ultima iterazione del 34 pollici di MSI. Ha un nuovo design elegante ed è stato reso più accessibile grazie al prezzo competitivo e altre caratteristiche che lo rendono un prodotto interessante. Vediamolo nel dettaglio!

Specifiche

  • Dimensioni: 34 pollici
  • Risoluzione: 3440×1440 (UWQHD)
  • Tecnologia del pannello: (QD-OLED)
  • Frequenza di aggiornamento: 175Hz
  • Tempo di risposta: 0.03ms (GTG)
  • Rapporto di contrasto: 1500000:1 (statico)
  • Luminosità: 250 cd/m²
  • HDR: DisplayHDR True Black 400
  • Altoparlanti: No
  • Compatibilità VESA: Sì (100 x 100)
  • Connettività: 1x Display Port (1.4a), 2x HDMI e 1x Type-C (DP alt.) w/ PD 15W
  • Dimensioni: 812 x 318 x 427mm

Caratteristiche

Design e connettività

MSI MAG 341CQP QD OLED Recensione3

Il nuovo design del 341CQP è piuttosto elegante, la cornice è più sottile rispetto al passato e il materiale dei piedini è passato dalla plastica larga all’alluminio che dona una pregevole fattura. Anche l’alloggiamento posteriore è molto meno squadrato, esponendo gli angoli super sottili del display OLED.

341CQP offre due porte HDMI (v2.1) o la singola DisplayPort (v1.4). Il monitor non sembra implementare alcuna forma di compressione, il che significa che l’uso della DisplayPort è limitato a 8 bit per canale quando si utilizza il monitor alla risoluzione nativa di 3440×1440 e alla frequenza di aggiornamento massima di 175 Hz. Quindi raccomandiamo di usare l’HDMI per avere i 10 bit e soprattutto in HDR.

Il 341CQP dispone inoltre di due porte USB 2.0 Type-A e di una singola porta USB Type-C. La porta USB-C può essere utilizzata anche per l’invio di video DP Alt da un laptop. Il firmware del pannello può essere aggiornato anche tramite la porta USB Type-B a monte. La porta USB-B consente anche di modificare le impostazioni del monitor utilizzando il programma Gaming Intelligence di MSI. C’è anche un jack per cuffie ma non sono presenti altoparlanti integrati.

Se si desidera utilizzare questo monitor con più dispositivi, abbiamo anche uno switch KVM. Si tratta di una funzione spesso richiesta nelle workstation di produttività, in quanto consente di utilizzare un set di mouse e tastiera (collegati al monitor) su due macchine collegate al monitor.

L’OSD si controlla con un joystick sul retro del pannello. A sinistra del joystick (rivolto verso lo schermo) si trova il pulsante di accensione. L’interfaccia dell’OSD è semplice e facile da navigare in linea con i precedenti monitor MSI.

Prestazioni

MAG 341CQP QD-OLED, vanta un pannello QD-OLED di nuova generazione con risoluzione 3440×1440 (UWQHD) e frequenza di aggiornamento di di 175Hz, tempo di risposta rapido di 0,03 ms (GtG). Ovviamente è il display OLED ha rendere il tutto migliore, grazie ai neri profondi e reali, un rapporto di contrasto che raggiunge i 1500000:1.

MSI MAG 341CQP QD OLED Recensione4

Il MAG 341CQP supporta ufficialmente FreeSync Premium Pro, e funziona anche con G-Sync anche se non ha una vera certificazione. Abbiamo però notato che se il frame rate non è stabile si può notare un fastidioso flickering, un problema comune di molti display OLED in commercio. Per il resto la reattività è ottima come ci si aspetta da un display OLED e anche la copertura cromatica è buona.

Come è normale per un monitor da gioco, il 341CQP è dotato di alcuni funzionalità extra che potrebbero essere utili ai giocatori. Uno di questi è Smart Crosshair, un mirino che può essere posizionato manualmente. C’è anche Optix Scope, che può ingrandire il centro dello schermo. Per individuare meglio i nemici al buio, è disponibile un’impostazione di colore Night Vision che aumenta la visibilità delle ombre.

MSI MAG 341CQP QD OLED Recensione11

MSI offre tre nuove funzioni OLED Care 2.0 per prolungare la vita del display, oltre ad una garanzia di 3 anni e un dissipatore dedicato, sono Boundary Detection, Taskbar Detection e Multi-Logo Detection. Come suggerisce il nome, queste funzioni eseguono una scansione intelligente dello schermo alla ricerca di elementi statici come bordi, barre delle applicazioni e loghi, quindi ne abbassano la luminanza nel tempo per ridurre il loro impatto sul burn-in.

Conclusione

Il monitor MSI MAG 341CQP QD-OLED soddisfa la maggior parte delle esigenze di ogni videogiocatori PC e non solo. Il display da 34 pollici è imponente con una qualità dell’immagine pregevole, ma anche prestazioni veloci per chi vuole competere grazie al supporto Adaptive Sync, la frequenza di 175 Hz e un tempo di risposta di 0.03ms. Come per il suo fratello MAG 321UPX QD-OLED, confidiamo in una maggiore disponibilità in futuro.

Award Recommended PC-Gaming.it

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *