MSI non smette mai di impressionare con le sue schede grafiche di punta SUPRIM X, e la GeForce RTX 4070 Ti SUPRIM X basata sulla GPU AD104 non fa eccezione. La qualità è evidente già dalla confezione del prodotto fino ai minimi dettagli sulla scheda stessa, con alcune delle migliori performance tra le RTX 4070 Ti disponibili sul mercato. Scopriamolo assieme!
RTX 4070 Ti Suprim X – Specifiche
- CUDA Core: 7680
- Tensor Core: 240
- RT Core: 60
- Texture Unit: 240
- ROP: 80
- Boost Clock: 2670 MHz
- Memoria: 12 GB GDDR6X
- Bandwidth: 504 GB/s
- Power connector: 3 cavi PCIe a 8 pin (adattatore nella confezione) OPPURE singolo cavo 12VHPWR
Design termico di TRI FROZR 3S
- Ventola TORX 5.0: Le pale della ventola collegate da archi ad anello e la calotta della ventola lavorano insieme per stabilizzare e mantenere il flusso d'aria ad alta pressione.
- PIASTRA DI BASE IN RAME: La base in rame nichelato lavorato a CNC cattura il calore dalla GPU e dalla memoria e lo trasferisce rapidamente ai Core Pipe.
- Tubi Core: I tubi di calore lavorati con precisione assicurano il massimo contatto con la piastra di base della GPU e diffondono il calore lungo l'intera lunghezza del dissipatore.
- Controllo del flusso d'aria: Sezioni di diverse alette del dissipatore interrompono le armoniche indesiderate del flusso d'aria e riducono il rumore.
RTX 4080 vs RTX 4070 Ti vs RTX 4070
GeForce RTX 4080 | GeForce RTX 4070 Ti | GeForce RTX 4070 | |
GPU | AD103 | AD104 | AD104 |
CUDA Core | 9728 | 7680 | 5888 |
Boost Clock GHz | 2.51 | 2.61 | 2.47 |
Memoria | 16GB GDDR6X | 12GB GDDR6X | 12GB GDDR6X |
RTX 4070 Ti cosa c’è sotto il cofano
La GeForce RTX 4070 Ti è basata sulla GPU AD104 dotata di 7680 CUDA Core che forniscono 40 FP32 Shader-TFLOPS di potenza per il rendering tradizionale, 240 Tensor Core di quarta generazione per l’elaborazione AI e il DLSS, 60 Ada RT Core di terza generazione capaci di 92.7 RT-TFLOPS per il ray tracing e 12 GB di memoria GDDR6X. Come tutte le GPU GeForce RTX 40, la RTX 4070 Ti è ricca di innovazioni dell’architettura Ada Lovevance, tra cui Shader Execution Reordering (SER), i nuovi RT core e il DLSS 3.
Architettura Ada Lovelace
L’architettura NVIDIA Ada rappresenta un enorme balzo in avanti, è la più veloce e la più avanzata mai realizzata al mondo. La RTX 4070 Ti è fabbricata con il processo personalizzato 4nm di TSMC.
L’architettura Ada Lovelace presenta un multiprocessore di streaming (SM) migliorato, memoria GDDR6X superveloce, core Ray Tracing di terza generazione per una migliore accelerazione hardware del ray tracing, Tensor Core di quarta generazione per aumentare le prestazioni AI, codificatori di ottava generazione con supporto per AV1 e miglioramenti DLSS.
L’architettura Ada aumenta anche in modo significativo la capacità della cache L2 della RTX 4070 Ti, portandola a 48 MB rispetto ai 4 MB di cache L2 disponibili in precedenza sulla RTX 3070 Ti. L’aumento della cache L2 migliora le prestazioni, riduce la latenza e aumenta l’efficienza energetica, in quanto l’accesso ai dati può rimanere sul chip, invece di dover fare affidamento sulla larghezza di banda della memoria.
Nuovi RT e Tensor Core
La RTX 4070 Ti supporta i nuovissimi RT e Tensor Core di NVIDIA che sono più potenti delle GPU di precedente generazione, il tutto consumando meno energia rispetto alla RTX 3070 Ti ed RTX 3080.
I Tensor Core sono core di calcolo ad alte prestazioni, specializzati e adattati alle operazioni matematiche di moltiplicazione utilizzate nelle applicazioni AI e HPC. Il Tensor Core Ada di quarta generazione si basa sulle capacità delle precedenti GPU Ampere, che supportavano molti nuovi tipi di dati e introducevano la sparsità per raddoppiare il throughput delle operazioni rispetto alle precedenti versioni. Il Tensor Core Ada supporta un nuovo formato di dati FP8, introdotto per la prima volta nell’architettura delle GPU NVIDIA Hopper. Rispetto a FP16, FP8 dimezza i requisiti di archiviazione dei dati e raddoppia le prestazioni dell’intelligenza artificiale.
Gli RT Core di terza generazione sono unità hardware dedicate all’accelerazione del ray tracing. Gli RT Core scaricano il lavoro di RT dai core di shading programmabili dell’SM, liberandoli per eseguire altre attività di shading di pixel, vertici e calcolo. L’RT Core di Ada è fino a due volte più veloce rispetto alle GPU NVIDIA Ampere, consentendo agli sviluppatori di aggiungere maggiori dettagli ai loro mondi virtuali.
AV1 è il codec del futuro
GeForce RTX 4070 Ti dispone di un supporto di codifica dedicato per il codec video AV1.
V1 offre una migliore qualità visiva alle stesse velocità di streaming di H.265/H.264. Possiamo scegliere di mantenere lo stesso livello di qualità visiva con una velocità di trasmissione ridotta, con conseguente riduzione delle dimensioni dei file e un caricamento più rapido dei video. Il codificatore AV1 dell’architettura NVIDIA Ada è più efficiente del 40% rispetto al codec H.264 di Ampere.
Con AV1, i livestream appariranno più dettagliati e con meno artefatti di codifica. Gli utenti potranno trasmettere a risoluzioni e framerate più elevati, come 1440p120 per un livestream Esports di nuova generazione, o 4K60 per la massima qualità. AV1 supporta anche funzioni di codifica avanzate, come l’HDR e la latenza ridotta.
Il codec AV1 verrà implementato nelle maggior parte delle piattaforme di streaming, ma senza hardware e supporto dedicato non si potrà usare.
NVIDIA DLSS 3
Tra le tecnologie proprietarie NVIDIA spicca il DLSS che raggiunge la sua terza interazione. DLSS 3 rivoluziona il gaming utilizzando l’intelligenza artificiale per generare fotogrammi completamente nuovi, anziché semplici pixel. DLSS 3 ha quattro componenti: un nuovo acceleratore di flusso ottico, vettori di movimento del motore grafico di gioco, un generatore di fotogrammi AI con un autoencoder e la pipeline Reflex a bassissima latenza.
Questa nuova versione migliora notevolmente prestazioni, latenza e qualità d’immagine, ed è senza dubbio la tecnologia di riferimento per l’intero settore.
I giochi DLSS 3 sono retrocompatibili con la tecnologia DLSS 2. La tecnologia DLSS 3 è però supportata solo dalle GPU GeForce RTX 40. Gli sviluppatori devono semplicemente integrare DLSS 3 per avere anche il DLSS 2.
Oggi sono oltre 400 i giochi e le applicazioni con supporto RTX, tra cui oltre 50 titoli annunciati con DLSS 3.
RTX 4070 Ti non è solo gaming!
Ormai con tutta questa potenza è quasi uno spreco solo giocare, la nuova RTX 4070 Ti è adatta anche per lavorare con software di editing e qualsiasi altro utilizzo, questo grazie anche al supporto del DLSS3 e l’accelerazione esclusiva tramite CUDA core.
Per gli utenti professionali, la stabilità e la produttività sono le considerazioni più importanti sugli strumenti che utilizzano. I driver NVIDIA Studio offrono agli artisti le migliori prestazioni e affidabilità quando lavorano con le applicazioni creative. Per ottenere il massimo livello di affidabilità, gli Studio Drivers sono sottoposti a test approfonditi con le principali applicazioni creative, da Adobe ad Autodesk e oltre.
MSI GeForce RTX 4070 Ti Suprim X – Che Bestia
MSI continua per la sua strada, realizzando GPU di fasci alta. La GeForce RTX 4070 Ti SUPRIM X segue le orme delle sorelle maggiori GeForce RTX 4090 SUPRIM X e GeForce RTX 4080 SUPRIM X.
MSI GeForce RTX 4070 Ti SUPRIM X 12G arriva in una scatola bianca elegante e di pregevole fattura. Oltre alla scheda la confezione include:
- Tappetino per il mouse SUPRIM
- Cavo adattatore 3 da 8-pin a 1x 16-pin (12VHPWR) per l’alimentazione
- Supporto per scheda grafica
- Guida rapida
Per quanto riguarda l’estetica, la GeForce RTX 4070 Ti SUPRIM X 12G di MSI è impressionante con il suo dissipatore da 4 slot (34.0 x 14.0 cm x 2 Kg di peso), difficilmente potrà deludere le aspettative. Troviamo delle finiture in metallo spazzolato argento con aperture a forma di ottagono e frecce grigie intorno ad ogni ventola. Un design premium e futuristico.
Oltre all’aspetto, il SUPRIM X è dotato di un sistema di raffreddamento a tripla ventola che MSI definisce “TRI FROZR 3S”, dove la scheda è dotata di ventole “TORX FAN 5.0”, un dissipatore in rame e heat pipe “Core Pipe” per garantire la massima efficienza di raffreddamento. Sul retro della scheda, MSI ha incluso una backplate in metallo nella stessa finitura in alluminio spazzolato della copertura anteriore.
Non manca poi un overclock di fabbrica che porta il boost clock a 2670 MHz.
La scheda ha elementi LED RGB illuminati sul bordo lungo, intorno alle aperture della ventola e sulla backplate della scheda. Questi elementi di illuminazione RGB possono essere personalizzati tramite l’app MSI Center.
Gli effetti di illuminazione RGB donano sempre quel tocco in più affascinante, pensiamo che sia impeccabile come costruzione.
La nuova scheda grafica MSI GeForce RTX 4070 Ti SUPRIM X utilizza il nuovo connettore di alimentazione “12VHPWR” a 16 pin, ma come già accennato troviamo un adattatore che converte in 3 connettori di alimentazione PCIe a 8 pin.
Per quanto riguarda la connettività video, non c’è alcun cambiamento qui rispetto allo standard: 3 connettori DisplayPort 1.4 e un singolo connettore HDMI 2.1 per supportare le più recenti risoluzioni e refresh rate.
Benchmark
Il nostro sistema da test utilizza una versione pulita di Windows 11 appena installata su SSD. Windows, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Dove possibile i benchmark sono svolti almeno tre volte. Tutti i risultati sono registrati con MSI Afterburner e i consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro. I videogiochi utilizzano impostazioni Ultra, con AA massimo o 2x, no DLSS o altre tecnologie di upscaling.
Piattaforma
AMD Ryzen 5 7600X
ASUS ROG STRIX B650-A GAMING WIFI
Kingston Fury Beast DDR5 RGB 32GB (2x16GB) 5200MT/s
Sabrent Rocket 4 Plus 2TB
Corsair RM1000X Shift
1440p | RTX 4070 | RTX 3080 | RX 6800 XT | RTX 4070 Ti SUPRIM | RTX 4080 |
Cyberpunk 2077 | 75 fps | 78 fps | 79 fps | 96 fps | 113 fps |
Control | 103 fps | 107 fps | 100 fps | 129 fps | 158 fps |
Metro Exodus | 152 fps | 150 fps | 155 fps | 179 fps | 210 fps |
Red Dead Redemption 2 | 100 fps | 102 fps | 105 fps | 124 fps | 140 fps |
Deathloop | 120 fps | 118 fps | 112 fps | 158 fps | 185 fps |
Assassins Creed: Valhalla | 92 fps | 89 fps | 104 fps | 135 fps | 141 fps |
Consumi medi in gaming | 179 w | 325 w | 297 w | 258 w | 302 w |
La RTX 4070 Ti si dimostra eccellente alla risoluzione 1440p, con prestazioni superiori anche del 30% rispetto alla RTX 3080 senza contare l DLSS3 che offre una marcia in più nei giochi supportati. Bene anche i consumi grazie al processo produttivo affinato, superano di poco i 250w nei casi peggiori.
Vi lasciamo anche un video per vedere dal vivo le potenzialità della RTX 4070 Ti anche con un sistema Intel i5-13600K.
Con questa generazione, NVIDIA introduce il DLSS 3, che aggiunge un modo completamente nuovo di generare i fotogrammi. Mentre DLSS 2 si concentrava sull’upscaling e sul sovracampionamento, DLSS 3 Frame Generation prende due fotogrammi e genera un fotogramma intermedio, quindi i risultati sono migliori. A livello pratico il divario aumenta rispetto alla vecchia generazione RTX30.
La nuova scheda grafica personalizzata GeForce RTX 4070 Ti SUPRIM X di MSI raggiunge all’incirca i 70 °C, temperature non così eccezionali, in compenso abbiamo una completa silenziosità del dissipatore.
Conclusione
Come le potenti schede grafiche GeForce RTX 4090 e GeForce RTX 4080 SUPRIM X, anche la nuova GeForce RTX 4070 Ti SUPRIM X ha uno stile distintivo che potrebbe bastare per l’acquisto.
Dal punto di vista delle prestazioni, la RTX 4070 Ti si rivela un’ottima scheda per il gaming a 1440p con tutte le impostazioni grafiche al massimo, specialmente se si possiede un processore di fascia media-alta, in molti casi supera la vecchia RTX 3090. Per quanto riguarda la concorrenza, l’ultima Radeon RX 7900 XT di AMD può essere considerata la concorrente più vicina alla RTX 4070 Ti. Tuttavia, con il ray tracing e il DLSS, la RTX 4070 Ti continua ad avere una marcia in più per non parlare del supporto CUDA e codec video.
Bisogna però ricordare il notevole rincaro rispetto alla vecchia generazione, la RTX 4070 Ti ha un prezzo di listino di 910 euro. Il modello SUPRIM X di MSI si posiziona nella fascia alta delle schede grafiche RTX 4070 Ti grazie alla sua estetica e alle sue caratteristiche. Il prezzo premium, in parte giustificato, aumenta il già alto prezzo di vendita.
Attualmente non c’è una vera competizione alla RTX 4070 Ti, rimane tra le migliori GPU sul mercato per la risoluzione 1440p ma anche 4K. Come solo rapporto qualità/prezzo la scelta più saggia è probabilmente l’ultima RTX 4070 o soluzioni di vecchia generazione come la Radeon RX 6950XT. Vedremo nei prossimi mesi come si evolverà il mercato.
Design termico di TRI FROZR 3S
- Ventola TORX 5.0: Le pale della ventola collegate da archi ad anello e la calotta della ventola lavorano insieme per stabilizzare e mantenere il flusso d'aria ad alta pressione.
- PIASTRA DI BASE IN RAME: La base in rame nichelato lavorato a CNC cattura il calore dalla GPU e dalla memoria e lo trasferisce rapidamente ai Core Pipe.
- Tubi Core: I tubi di calore lavorati con precisione assicurano il massimo contatto con la piastra di base della GPU e diffondono il calore lungo l'intera lunghezza del dissipatore.
- Controllo del flusso d'aria: Sezioni di diverse alette del dissipatore interrompono le armoniche indesiderate del flusso d'aria e riducono il rumore.