NVIDIA dopo l’ottimo lancio della GeForce GTX 980 & GTX 970, ha voluto introdurre nella fascia media del mercato la nuova GeForce GTX 960 basata sempre sull’architettura Maxwell.
La nuova Geforce GTX 960 sfrutta il nuovo chip GM206 a 28nm, caratterizzata da: 1024 cuda core, 32 ROP e 2 GB GDDR5 con un bus a 128-bit. Se confrontiamo tutte queste caratteristiche con la GTX 980, la GTX 960 in termini di specifiche offre praticamente la metà della sorella maggiore.
Pur avendo un bus così ridotto, Maxwell migliora l’efficienza della memoria, garantendo buone performance anche contro schede video con bus maggiori.
In particolare oggi, abbiamo in prova il modello Gaming di MSI.
La MSI GTX 960 Gaming, utilizza il nuovo dissipatore Twin Frozr V con tecnologia Zero Frozr e ventole Torx già viste sulle altre schede video della serie GTX 900.
Le nuove ventole Torx da 10 cm assicurano un elevato ricircolo d’aria accompagnato da un’ottima silenziosità. Gli heatsink seguono il nuovo layout SuperSU, che ne aumenta l’efficacia, con dimensioni più contenute.
Con la tecnologia Zero Frozr, le ventole si azionano appena raggiunti i 64 °C, rendendo di fatto la scheda passiva con una silenziosità completa.
MSI ha scelto di aumentare le frequenza fino a 1279Mhz in boost per il core e lasciare invariati i 7010MHz per la memoria. Per le uscite video, sono state scelte le medesime della GTX 980: tre DisplayPort 1.2, una DVI e una HDMI 2.0 per supportare configurazioni surround G-SYNC.
Per alimentare questa “piccola creatura” serve solamente un connettore da 8pin, complice l’architettura Maxwell che migliora l’efficienza nei consumi ottenendo un TDP di 120w. Il bundle scarno comprende un adattatore DVI-VGA, documentazione varia e un CD software.
La GTX 960 offre il pieno supporto alle DirectX 12, OpenGL 4.4, G-Sync e NVIDIA GameWorks.
[nextpage title=”Nuove Tecnologie”] 285
L’architettura NVIDIA Maxwell che caratterizza la serie GeForce GTX 900 introduce nuove tecnologie:
VXGI – Voxel Global Illumination
Una nuova tecnica che riproduce accuratamente l’illuminazione indiretta, inclusa l’illuminazione diffusa, quella speculare e i riflessi. In futuro gli sviluppatori potranno utilizzarla per realizzare giochi in ambienti dinamici con un’illuminazione naturale e realistica.
MFAA – Multi-Frame Sampled Anti-Aliasing
MFAA utilizza un filtro recentemente sviluppato per produrre la miglior qualità d’immagine e lo fa altrettanto velocemente dell’anti-aliasing convenzionale. Ai giocatori l’MFAA assicura elevati livelli di qualità d’immagini con un utilizzo di minore di risorse se confrontato con il classico MSAA.
DSR – Dynamic Super Resolution
Con la tecnologia Dynamic Super Resolution i giochi possono essere renderizzati a 4K o altre risoluzioni e poi scalati fino alla risoluzione nativa del display. Il DSR può essere comodamente abilitato o disattivato attraverso GeForce Experience.
VR Direct
La tecnologia VR Direct integra diverse nuove funzionalità che aumentano le performance, diminuiscono le latenze e aumentano la compatibilità con i visori VR.
Turf Effects
Turf Effects, permette di simulare e renderizzare il manto erboso con integrazioni fisiche. Ricrea geometricamente milioni di fili d’erba in tempo reale.
[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia di Test”]
Il sistema da test utilizza una versione pulita di Windows 8.1 appena installata su SSD. Windows, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione.
Dove possibile i benchmark sono svolti almeno due volte in-game e non tramite script appositi.
Tutti i risultati (FPS, frametimes) sono registrati con Fraps.
I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro, OC e temperature gestiti da EVGA Precision X.
[nextpage title=”3Dmark, Heaven, Valley”]
[nextpage title=”Batman Arkham Origins”]
[nextpage title=”Battlefield 4″]
[nextpage title=”Call of Duty: Advanced Warfare”]
[nextpage title=”Crysis 3″]
[nextpage title=”Assassin’s Creed: Unity”]
[nextpage title=”Metro Last Light”]
[nextpage title=”Far Cry 4″]
[nextpage title=”Ryse: Son of Rome”]
[nextpage title=”Tomb Raider”]
[nextpage title=”Temperature, OC, Consumi”]
La MSI GTX 960 Gaming dopo ore di gioco è rimasta stabile sui 64°C in gioco, un risultato uguale alla rivale R9 285 e inferiore alla GTX 970 Gaming.
Overclock
Siamo riusciti a portare il nostro sample in OC ad una frequenza di 1540MHz in boost sul core e 8000MHz sulle memorie, un ottimo incremento, ma in pratica in gioco siamo riusciti a guadagnare “solamente” un 10% in prestazioni.
Queste frequenze sono ottenibili dalla maggior parte delle schede video della serie GTX 900.
Consumi
L’architettura Maxwell migliora l’efficienza energetica, la GTX 960 pur essendo prodotta ancora a 28nm, riesce a consumare 20W in meno di Tonga e quasi 80w rispetto alla GTX 970 Gaming.
[nextpage title=”Conclusioni”]
Pro
-
-
Buone Performance
-
Ottimo dissipatore
-
Silenziosità
-
Zero Frozr
-
Contro
-
No Backplate
NVIDIA con la GTX 960 porta Maxwell anche a chi ha un budget ridotto, senza tralasciare consumi e performance. La GTX 960 si comporta bene nel gaming in 1080p, ma nei titoli più recenti è necessario diminuire qualche dettaglio o togliere l’anti-aliasing per avere un’esperienza godibile.
L’architettura Maxwell si riconferma ottima sia per quanto riguarda i consumi e sia per l’incremento di frequenze in overclock. In accoppiata con il nuovo dissipatore MSI si ottiene silenziosità e ottime temperature di esercizio.
NVIDIA aveva la possibilità di fare il colpaccio, la GTX 960 poteva essere più competitiva, costa 200€ circa e ha performance pressoché uguali alla R9 285.
Il distacco in performance tra la GTX 960 e GTX 970 è notevole, pensiamo che ci sia spazio per una ipotetica futura GTX 960Ti, giusto per competere con la R9 280X & R9 290.
La MSI GTX 960 Gaming è solida, silenziosa e con buone performance per chi cerca una scheda video adatta al Full HD.