Minecraft è il gioco più visto sulla piattaforma YouTube, e ha recentemente frantumato un importante record: le visualizzazioni totali dei suoi video hanno sorpassato il bilione. Cioè i mille miliardi, per chi non conoscesse la scala lunga.
La cosa non dovrebbe sorprendere, in quanto il gioco di Mojang è tra i giochi più venduti dell’intera industria videoludica, assieme a Tetris, Mario e Grand Theft Auto, grazie ai suoi 140 milioni di giocatori suddivisi tra PC, console e dispositivi portatili.
I primi video di Minecraft su YouTube risalgono al 2009, e attualmente sono circa 35.000 i canali che pubblicano video dedicati a esso, provenienti da 150 Paesi. Tra i video più famosi c’è quello di CaptainSparklez, che conta ben 145 milioni di visualizzazioni e che mostra una versione Minecraftiana della popolare canzone Viva la Vida di Coldplay, chiamato Fallen Kingdom, oppure le speedrun di Dream, che totalizzano milioni di visualizzazioni, e in particolare quella in cui finisce il gioco in 23 minuti ne ha totalizzate 29,6 milioni.
Il successo di Minecraft già dai primi giorni spinse Microsoft nel 2014 ad acquisirlo per la bellezza di 2,5 miliardi di dollari, senza che questo arrestasse il suo incredibile successo.