linux vs windows

Nell’era moderna del gaming su PC, i giocatori hanno una serie di sistemi operativi tra cui scegliere: Windows, Mac e Linux. Mentre la scelta più ovvia può sembrare Windows, ci sono alternative che possono offrire un’esperienza unica e anche più personalizzata.

Diamo uno sguardo più da vicino ai principali sistemi operativi disponibili per i giocatori PC, esploreremo i motivi per cui potreste scegliere uno piuttosto che l’altro, concludendo con quale sia il migliore per le vostre esigenze e potenzialmente quale potrebbe diventarlo.

Cos’è un sistema operativo?

Un sistema operativo (OS) è un software di sistema che gestisce l’hardware del computer, le risorse software e fornisce servizi comuni per i programmi di ogni PC. A tutti gli effetti è il componente software che esegue tutte le funzioni essenziali del nostro computer. Senza un sistema operativo, tutto ciò che avete è un mucchio di componenti che non sono in grado di comunicare tra loro.

Il sistema operativo del PC è il pezzo fondamentale che permette a tutti i programmi di funzionare – compresi i vostri giochi. Quando i computer vennero realizzati per la prima volta, l’unico sistema operativo su cui la gente poteva mettere le mani era MS-DOS, oggi dopo oltre 40 anni i sistemi si sono evoluti e sono molto più complessi.

Gli utenti hanno una quantità quasi infinita di personalizzazione, funzionalità e versatilità a portata di mano. Inoltre, gli sviluppatori migliorano costantemente i loro sistemi operativi per garantire la migliore esperienza utente possibile, in primis Microsoft cerca di integrare le più recenti tecnologie lato gaming con le sue API grafiche DirectX e molto altro.

I sistemi operativi più popolari per PC

I giocatori e gli utenti generali di PC e portatili hanno un mucchio di opzioni diverse quando si tratta di scegliere un sistema operativo. Per quelli che hanno solo sentito parlare di Windows, qui di seguito andremo oltre alcune delle opzioni più popolari disponibili sul mercato di oggi.

Windows

Cominciamo con Windows. Chiunque abbia usato un computer avrà probabilmente incontrato o usato il sistema operativo firmato Microsoft. È di gran lunga il sistema operativo più popolare, offre un’interfaccia estremamente facile da usare da chiunque ed è alla base di quasi ogni PC in commercio.

Windows ha fatto molta strada negli ultimi due decenni, con iterazioni che vanno da Windows 1.0 (nei primi anni ’90) fino a Windows 11 di oggi. La versione di oggi è la più avanzata, include principalmente una nuova interfaccia grafica più moderna, ma nel core rimane sempre Windows.

Vantaggi

  • Windows è compatibile con molte applicazioni. Gaming e driver funzioneranno perfettamente su Windows nella maggior parte dei casi
  • Ampia compatibilità hardware
  • Facilità d’uso
  • Massime prestazioni in gioco

Svantaggi

  • Windows è soggetto a virus e altri attacchi
  • Windows richiede maggiori risorse hardware, di solito è più lento degli altri sistemi operativi
  • Prima o poi capitano problemi software e di stabilità

macOS

macOS 10 14 Mojave Night hero hero

Il sistema operativo Mac di Apple è un altro sistema operativo molto popolare e viene preinstallato su ogni prodotto Apple, la versione più recente di Mac OS è Mojave.

I fan di Apple diranno sicuramente che Mac OS è di gran lunga il miglior sistema operativo là fuori. Sicuramente sotto certi aspetti, in particolare come affidabilità, rimane una spanna sopra alla concorrenza e anche interfaccia e le varie funzioni rimangono molto semplici per gli utenti poco esperti.

Nonostante la maggior parte delle persone comprino un PC Mac per lavoro, il sistema ha un discreto supporto gaming con diversi giochi nativamente supportati. Ovviamente non c’è una compatibilità al 100% con i videogiochi, ma può essere comunque considerato come un sistema operativo per giocare con alcune limitazioni che andremo a vedere più avanti nell’articolo.

Vantaggi

  • Stabilità complessiva del sistema operativo
  • Ottime prestazioni del sistema
  • Software curati
  • Quasi assenza di Virus e malware

Svantaggi

  • I computer Mac sono solitamente costosi rispetto ai sistemi operativi Windows e Linux
  • Il Mac è solo per gli utenti di computer Apple, quindi la compatibilità hardware è limitata
  • Mac OS ha una minore compatibilità lato videogiochi e software rispetto a Windows, ma migliore di Linux

Linux

Infine, abbiamo Linux, il meno diffuso degli altri sistemi operativi per PC ma che sta tornando alla ribalta grazie a Valve. Quando si pensa a un sistema operativo per il gaming, Linux non è il primo nome che viene in mente. Detto questo, Linux offre il supporto per un sacco di giochi che possono essere trovati su diverse piattaforme, il lavoro svolto da Valve negli ultimi anni è impressionante e grazie al layer di compatibilità Proton è possibile avvia moltissimi videogiochi Windows senza dover aspettare versioni native per Linux. Rispetto a Mac, Linux offre un maggior numero di giochi supportati ma mancano ancora grossi nomi del settore soprattutto giochi multiplayer con Anti-Cheat, ma questo potrebbe cambiare nel breve.

Sfortunatamente, nonostante il lavoro svolto da tutta la comunità, Linux rimane un sistema operativo avanzato e poco semplice da usare e mantenere, spesso e volentieri bisogna smanettare per avviare determinati software e videogiochi, quindi è consigliato agli utenti esperti che hanno tempo da dedicarci. Detto questo, se vi considerate esperti di tecnologia e vi piacciono alcune delle altre funzioni di Linux come l’estrema personalizzazione, potrebbe essere il sistema adatto per voi.

Vantaggi

  • Non ci sono costi da sostenere quando si utilizza il sistema operativo Linux. Libertà di scaricare, modificare e installare, la bellezza dell’open source
  • Linux non è immune a Virus, ma visto come è stato sviluppato il sistema operati, i problemi di attacchi di virus sono davvero quasi azzerati rispetto a Windows
  • Maggiore compatibilità di videogiochi rispetto a Mac

Svantaggi

  • Linux ha meno programmi rispetto a Windows, quindi è incompatibile con alcuni dispositivi hardware PC
  • Il numero di videogiochi supportati è inferiore al sistema Microsoft e ci sono ancora troppi problemi

Qual è il miglior sistema operativo per il gaming?

Quindi, quale dei sistemi operativi è il migliore per giocare? E’ facile da intuire, rimane Windows il leader assoluto.

Windows è di gran lunga l’opzione più user-friendly quando si tratta di applicazioni e videogiochi. Non solo offre supporto per più giochi rispetto agli altri due sistemi operativi ma ha anche un prestazioni migliori in molti casi e rimane il target per tutti gli sviluppatori PC.

Mentre MacOS rimane una soluzione professionale e per alcuni determinati utenti nell’ecosistema Apple, per giocare ha diversi giochi nativi importanti ma abbiamo un ecosistema chiuso che porta anche svantaggi. A differenza di un PC Windows che permette un’infinita personalizzazione e aggiornabili, lo stesso non si può dire per i PC Mac. Quindi di conseguenza non è possibile avere ad esempio l’ultima scheda grafica NVIDIA GeForce RTX o altri prodotti hardware, salvo Apple decida di farlo. Oltre al fatto che i prodotti Apple sono mediamente più costosi di quelli Windows ma questo è un altro discorso.

Linux non viene davvero menzionato come il miglior sistema operativo per il gaming, semplicemente perchè non siamo al livello di immediatezza per l’utente medio. È troppo difficile da imparare e non offre neanche lontanamente lo stesso supporto a livello di applicazioni e videogiochi. Come già accennato questo trend potrebbe cambiare grazie a Valve con il suo Steam Deck ma è ancora presto per dirlo.

Se volete ottenere la migliore esperienza possibile dal vostro PC da gioco, scegliete Windows.

Conclusione

Ecco qui il nostro breve resoconto sui migliori sistemi operativi su PC per giocare. Alla fine se volete giocare Windows è il miglior sistema non solo perché ha la più ampia selezione di giochi ma anche perché funzionano meglio che su Linux o macOS.

Se avete qualsiasi qualche domanda su questo argomento scrivete un commento qui sotto oppure venite a trovarci sul nostro forum. Inoltre potete seguirci anche su Telegram e Facebook per rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli e offerte.

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *