Negli ultimi anni l’industria dei videogiochi è stata colpita da ondate di licenziamenti, e ora Microsoft si è aggiunta alla lista crescente di studi di videogiochi chiusi e di sviluppatori senza lavoro. Microsoft ha annunciato la chiusura di Tango Gameworks, Arkane Austin, Alpha Dog Studios e Roundhouse games.
Di questi quattro studi, il personale di Roundhouse Games è l’unico che rimarrà alle dipendenze di Microsoft/Bethesda. Roundhouse Games è stata assorbita da ZeniMax Online Studios, la società dietro The Elder Scrolls Online. Gli altri tre studi non saranno assorbiti da altri e saranno completamente chiusi.
Tango Gameworks, lo sviluppatore di Hi-Fi Rush e Ghostwire Tokyo, è il più controverso degli studi recentemente annunciati da Microsoft. Il suo ultimo gioco, Hi-Fi Rush, è stato un successo per Xbox quando è stato annunciato e rilasciato all’inizio del 2023. Se questo dimostra qualcosa, è che la realizzazione di un buon gioco non è sufficiente a salvarti.
Dopo l’uscita di HiFi Rush, Shinji Mikami annunciò che avrebbe lasciato Tango Gameworks. Dopo l’uscita di Hi-Fi Rush, è stato riferito che Tango ha avuto difficoltà a impegnarsi in un nuovo progetto sotto la nuova leadership dello studio. Questi fattori potrebbero aver giocato un ruolo nella chiusura dello studio.
Arkane Austin, lo studio dietro Redfall e Prey, è il terzo studio che Microsoft ha chiuso oggi. Il fallimento commerciale di Redfall sembra essere la ragione principale.