LG Display ha annunciato oggi di aver avviato la produzione di massa del primo pannello Tandem OLED da 13 pollici per computer portatili. L’azienda si rivolge al mercato OLED con le prestazioni più elevate e il minor consumo energetico della tecnologia Tandem OLED. Commercializzata per la prima volta da LG Display nel 2019, i vantaggi del Tandem OLED si ottengono combinando due pile di strati organici ad emissione di luce rossa, verde e blu (RGB). Lavorando insieme in tandem, questi strati offrono una durata e prestazioni superiori rispetto ai pannelli OLED a singolo strato, tra cui una maggiore durata e una maggiore luminosità.
Gli OLED tandem sono stati applicati per la prima volta agli OLED per autoveicoli, che hanno standard qualitativi particolarmente elevati, per disperdere l’energia e consentire un funzionamento più affidabile per lunghi periodi di tempo. Sono inoltre considerati ottimali per i prodotti IT che richiedono una quantità relativamente elevata di tempo di schermo, come laptop, monitor e tablet. Applicato per la prima volta ai computer portatili, il nuovo pannello OLED Tandem di LG Display è stato studiato su misura per l’uso dei computer portatili. È in grado di offrire una durata doppia e una luminosità tripla rispetto a un display OLED convenzionale a singolo strato, riducendo al contempo il consumo energetico fino al 40%, il che lo rende ideale per i dispositivi IT ad alte prestazioni come i laptop AI e i normali laptop.
Progettando i componenti e migliorando la struttura del pannello OLED Tandem da 13 pollici, LG Display è riuscita a renderlo più sottile di circa il 40% e più leggero del 28% rispetto agli schermi OLED per laptop esistenti, consentendo un design elegante e una maggiore portabilità.
Il nuovo pannello combina convenienza e prestazioni con l’alta definizione. Vanta un’alta risoluzione WQXGA+ (2880×1800).
Grazie ai pixel autoemissivi caratteristici di OLED e al rapporto di contrasto infinito, è stato anche certificato come Display HDR (High Dynamic Range) True Black 500 dalla Video Electronics Standards Association (VESA). Ciò conferma la sua capacità di mostrare immagini luminose e scure in modo così efficace da esaltarne la tridimensionalità e produrre una qualità di visualizzazione che si avvicina il più possibile a quella che l’occhio umano vede naturalmente.
Inoltre, LG Display ha incorporato un sensore tattile all’interno del pannello per migliorare le prestazioni tattili e realizzare una soluzione total touch altamente sensibile. Il risultato è un’esperienza tattile precisa.
“Continueremo a rafforzare la competitività dei prodotti OLED per le applicazioni IT e a offrire ai clienti un valore differenziato basato sui punti di forza distintivi di Tandem OLED, come la lunga durata, l’elevata luminosità e il basso consumo energetico”, ha dichiarato Jae-Won Jang, vicepresidente e responsabile della divisione di pianificazione dei prodotti Medium Display di LG Display.