Vulkan 1 4

Khronos ha annunciato il rilascio di Vulkan 1.4, l’ultima versione della sua API grafica cross-platform. Questa versione integra e rende obbligatorio il supporto per molte funzionalità collaudate nella sua specifica di base, ampliando la funzionalità costantemente disponibile per gli sviluppatori e semplificando notevolmente lo sviluppo e la distribuzione delle applicazioni su più piattaforme.

Vulkan 1.4 consolida numerose estensioni precedentemente opzionali, funzionalità e limiti hardware minimi aumentati, molti dei quali erano definiti nelle milestone di Vulkan Roadmap 2022 e 2024 e nei profili associati. Tra questi ci sono i trasferimenti in streaming, le estensioni di manutenzione fino a VK_KHR_maintenance6 e il rendering 8K con fino a otto target di rendering separati.

Vulkan 1.4 impone nuovi requisiti di implementazione per garantire che le applicazioni portabili e cross-platform possano trasmettere grandi quantità di dati a un dispositivo mantenendo al contempo prestazioni elevate. Estensioni e funzionalità precedentemente opzionali, ma fondamentali per le nuove applicazioni ad alte prestazioni, sono ora obbligatorie in Vulkan 1.4, garantendone l’affidabilità su più piattaforme.

Il Vulkan Conformance Test Suite (CTS) è un ampio set di quasi tre milioni di test open source che tutti gli implementatori di Vulkan devono superare per aumentare la coerenza cross-platform. Diversi produttori hanno già driver di sviluppo conformi a Vulkan 1.4.

L’ecosistema di strumenti di Vulkan continua a crescere, fornendo agli sviluppatori potenti strumenti guidati dalla community che migliorano la portabilità e le prestazioni degli shader. L’SDK Vulkan di LunarG supporta più linguaggi shader e verrà aggiornato per includere il supporto per la versione 1.4 a gennaio 2025.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *