Gli appassionati di esport (o e-sport) in Italia costituiscono una community eterogenea, aperta alla diversità di genere e all’inclusione. Questo è il trend generale che emerge dal report “Gaming e Esport in Italia” realizzato da Nielsen Sports & Entertainment per Intel.

Gli esport non sono solo per uomini

Contrariamente alla rappresentazione che spesso viene restituita dal luogo comune, il mondo delle competizioni videoludiche non è una passione tutta al maschile. A livello europeo, l’Italia risulta essere il Paese con la percentuale più alta di donne interessate agli esport (43%). Seguono la Spagna con il 41% e il Regno Unito con il 33%.

Gli esport non sono una disciplina prettamente maschile. Anzi, gli esport hanno l’opportunità di appianare la distanza di genere più di molti altri sport. Esistono già da anni competizioni per team femminili, come l’Intel Challenge agli Intel Extreme Masters World Championship di Katowice, in Polonia. Iniziative come questa forniscono una piattaforma per incoraggiare la partecipazione femminile in contesti agonistici. Il persorso da fare è ancora lungo, ma già oggi, in Italia, registriamo un pubblico femminile attivo e ricettivo, come i dati raccolti dalla ricerca dimostrano”, commenta Amy SignoriniPan-European Account Director e Co-Lead Diversity & Inclusion nel Sales and Marketing Group di Intel.

La maggior parte dei team impegnati negli esport è maschile, ma la maggioranza dei rispondenti appassionati di gaming e esport affermano che preferirebbero team misti. Una preferenza espressa non solo da parte delle donne ma anche degli uomini. Difatti, a preferire team misti quando si gioca a un videogame non è solo una maggioranza femminile di esport fan (48%), ma anche una buona fetta maschile di appassionati (40%). Restano indifferenti invece rispettivamente il 35% e il 39%. Basse invece le preferenze verso i team unisex, con il 17% e 21% delle preferenze.

Oltre metà dei gamer gioca su PC

Il PC è tra le piattaforme più utlilizzate nel gaming, dal 51% dei gamer e il 58% degli esport fan. Fra questi, il 57% preferisce un computer mainstream, mentre il 25% preferisce un PC da gaming, ossia un PC con un design dedicato e progettato per massimizzare le capacità di gioco. La maggior parte dei videogiocatori gioca su più di una piattaforma (console, mobile, PC, l’una non esclude l’altra).

“Il PC è la più potente piattaforma per il gaming. È il campo da gioco per eccellenza dove i gamer si sfidano in contesti competitivi professionali, per cui è importante che offra le migliori prestazioni per dar vita a match spettacolari. Come in ogni sport, la strumentazione è molto importante, per questo Intel fornisce i suoi processori ai principali tornei del mondo, garantendo ai videogiocatori di giocare ai massimi livelli, e continua a portare avanti l’innovazione”, conclude Amy Signorini.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *