intel profitti 2021 1 1

Nonostante svariati problemi come il Covid e la crisi dei semiconduttori, Intel è riuscita a ottenere un recordo assoluto di ricavi nel corso del 2021.

Come riportato da The Verge, Intel ha da poco pubblicato i resoconti finanziari dell’ultimo trimestre del 2021, assieme a quelli annuali. Nel quarto trimestre, l’azienda ha ottenuto un ricavo di $19.5 miliardi, mentre nel corso del 2021 ha ottenuto $74.7 miliardi. Sfortunatamente lo stesso non si può dire per i profitti, i quali sono scesi del 21% nel corso dell’ultimo trimestre, fino a scendere del 5% per l’anno appena concluso. Considerato che corrispondono rispettivamente a profitti di $4.6 miliardi e $19.9 miliardi, difficilmente Intel se ne preoccuperà più di tanto.

Il motivo del calo di profitti ha da vedersi essenzialmente col fatto che non servono solamente CPU per fare computer: Intel ad esempio ha visto un calo del 16% nei ricavi del settore dei portatili per il semplice fatto che a causa della crisi dei semiconduttori non se ne riescono a costruire abbastanza.

Il settore dei computer desktop è invece su, proprio per questo Intel vorrebbe buttarsi nel settore delle GPU con la sua architettura Alchemist, che dovrebbe arrivare a breve, e che potrebbe competere con colossi come AMD e Nvidia.

intel profitti 2021
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *