Lunar Lake della serie Core Ultra 200V

Intel ha lanciato la sua famiglia di processori x86 più efficiente di sempre, i processori della serie Intel Core Ultra 200V. Offrono prestazioni eccezionali, un’efficienza energetica x86 rivoluzionaria, un enorme balzo in avanti nelle prestazioni grafiche, sicurezza migliorata e un calcolo AI senza pari. La tecnologia alimenterà i PC AI più completi e capaci del settore, con oltre 80 progetti consumer di più di 20 tra i migliori partner produttivi del mondo, tra cui Acer, ASUS, Dell Technologies, HP, Lenovo, LG, MSI e Samsung. I preordini iniziano oggi e i sistemi saranno disponibili a livello globale sugli scaffali e online presso oltre 30 rivenditori mondiali a partire dal 24 settembre. Tutti i progetti dotati di processori della serie Intel Core Ultra 200V e con l’ultima versione di Windows potranno ricevere le funzionalità di Copilot+ PC come aggiornamento gratuito a partire da novembre.

Lunar Lake della serie Core Ultra 200V gaming

I processori della serie Intel Core Ultra 200V sono stati progettati tenendo conto di tutto questo, offrendo una leadership a basso consumo per i PC AI con una potenza del pacchetto fino al 50% inferiore e fino a 120 TOPS (tera operazioni al secondo) totali della piattaforma tra unità di elaborazione centrale (CPU), unità di elaborazione grafica (GPU) e unità di elaborazione neurale (NPU) per offrire le esperienze AI più compatibili e performanti tra i vari modelli e motori. La NPU di quarta generazione è fino a quattro volte più potente della generazione precedente ed è ideale per l’esecuzione di carichi di lavoro AI sostenuti, pur rimanendo efficiente dal punto di vista energetico. I TOPS della piattaforma leader del settore sono attivati in più di 300 funzionalità accelerate dall’intelligenza artificiale, grazie alla collaborazione di Intel con oltre 100 fornitori di software integrato (ISV) e sviluppatori nell’ambito del suo programma di accelerazione per PC AI.

I nuovi processori offrono prestazioni core efficienti ed eccezionali grazie a una gestione energetica ottimizzata, a core di prestazioni (P-core) completamente riarchitettati e ottimizzati per prestazioni per potenza e area. Inoltre, i più potenti Efficient-cores (E-cores) di Intel sono ora in grado di contenere un maggior numero di carichi di lavoro, garantendo prestazioni fresche e silenziose.
I processori della serie Intel Core Ultra 200V segnano il debutto della nuova microarchitettura grafica Xe2 di Intel, che offre un salto significativo nelle prestazioni grafiche dei dispositivi mobili con un aumento medio delle prestazioni del 30%. La GPU Intel Arc integrata comprende ben otto nuovi core Xe di seconda generazione, otto unità di ray-tracing migliorate, il supporto per un massimo di tre monitor 4K e nuovi motori AI Intel Xe Matrix Extensions (Intel XMX) integrati con un massimo di 67 TOPS per potenziare le applicazioni creative e aumentare le prestazioni di gioco grazie ai kernel XeSS migliorati.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *