Pare che qualcuno sia riuscito a fare l’impossibile, ovvero installare un gioco sulla VRAM di una scheda video e a farlo funzionare perfettamente. L’impresa è stata fatta dall’ingegnere software Strife212, che ha installato con successo Crysis 3 su una Nvidia GeForce RTX 3090.
La RTX 3090 è munita di una generosa quantità di VRAM, 24GB secondo le specifiche, e Strife212 ha sfruttato un particolare programma chiamato GPU Ram Drive con cui ha creato una partizione NTFS da 15GB nella VRAM della RTX 3090, e ci ha installato sopra Crysis 3.
Crysis 3 riusciva a funzionare a 75fps a risoluzione 4K e impostazione a Molto Alto, il tutto consumando “appena” 20GB di VRAM, ma paradossalmente non c’è stato nessun incremento di velocità nei caricamenti: i tempi sono stati gli stessi avuti con il suo SSD NVMe.
Probabilmente questo è dovuto al fatto che il gioco deve comunque trasferire dati alla RAM, e dunque darli in pasto alla CPU, e anche per il fatto che Crysis 3 non è stato sviluppato con i trasferimenti ultra veloci in mente.
I installed Crysis 3 on my graphics card!
— Strife, la fillette révolutionnaire (@Strife212) October 4, 2020
I used some VRAMdrive software called GPU Ram Drive, made a 15GB NTFS partition on the GPU, then installed Crysis 3 on it
At 4K very high settings get good fps and the game loads very fast – GPU-Z reports total VRAM use 20434MB pic.twitter.com/lLcQsD5JYM