Pare proprio che il primo Doom, il gioco che ha fatto la storia degli FPS negli anni ’90, sia di fatto intramontabile. Ancora oggi vengono sviluppate mod da decine di appassionati, e una recentemente rilasciata ha catturato l’attenzione di tutti.
La mod per Doom in questione aggiunge il supporto al ray-tracing. Tuttavia, è stata sviluppata solo per hardware Nvidia, pertanto solo coloro che possiedono sul proprio PC una GPU della serie RTX potrà provarla.
La mod è chiamata “PrBoom: Ray Traced”, e potrà essere scaricata da Github. Ovviamente la mod non comprenderà il gioco base, che dovrà essere necessariamente acquistato a parte.
Dal punto di vista delle performance, pare che la mod sia estremamente esosa. Come fatto notare da CapFrameX, se Doom in versione base è in grado di girare a 5000fps su una RTX 3090, con il ray tracing abilitato il frame rate crolla a 239fps. Per chi possiede un monitor a 240Hz, questo potrebbe essere un grave problema (si scherza!). Fortunatamente è possibile installare un’estensione per supportare il DLSS.
Vi lasciamo con il video di presentazione della mod!