La versione multiplayer di Hal: Infinite è disponibile in versione Beta, e ha già registrato numeri da capogiro. Su Steam, ad esempio, è finito in terza posizione tra i giochi più giocati con i suoi 250.000 giocatori contemporanei, battendo New World.
E per quanto la beta stia piacendo, grazie al suo gameplay veloce, dinamico e adrenalinico, c’è una cosa in Halo Infinite che i giocatori sono quasi tutti d’accordo nel dire che non va molto bene: il suo Battle Pass.
Come molti titoli multiplayer recenti, anche Halo Infinite ha un suo Battle Pass, che consente di ottenere ricompense tramite punti esperienza. Ma qui sta il problema, perché per ottenere punti esperienza non è sufficiente giocare e basta, bisogna portare a termine gli obbiettivi giornalieri o settimanali che siano.
Questi obbiettivi, così come sono stati presentati, sono stati già definiti “tediosi” non solo da molti giocatori, ma anche da diverse testate giornalistiche (PCGamer, Kotaku, persino Forbes per citarne alcune), in quanto richiedono il giocatore di fare cose non proprio facili, o comunque che tolgono il divertimento se si cerca di perseguirle.
Di per sé non c’è niente di male nel tentare di “uccidere 15 nemici con la pistola”, ma in un gioco di squadra di questo genere non deve essere proprio il massimo perdere punti perché un giocatore sta tentando di portare a termine questo obbiettivo. Già a molti giocatori è capitato di fare partite a loro dire spettacolari e di non aver ricevuto praticamente nessun punto esperienza in cambio proprio perché non si sono concentrati a fare gli obbiettivi proposti, e questo è visto da molti come il limite principale di questo Battle Pass, perché effettivamente impedisce di giocare come si vuole.
A peggiorare il tutto ci pensa il fatto che per sbloccare oggetti si può passare per la via della carta di credito e pagare tramite microtransazioni. Il rovescio della medaglia è che almeno la stagione durerà fino a maggio, quindi, in linea teorica, i più assidui giocatori riusciranno a sbloccare tutto lo sbloccabile semplicemente giocando senza spendere alcunché, ma per la maggior parte dei giocatori occasionali potrebbe essere fonte di frustrazione.
Fortunatamente 343 Industries ha già diramato su Twitter che stanno ascoltando i feedback e controlleranno il Battle Pass, per cui questa struttura attualmente in uso potrebbe essere sostituita o migliorata al momento dell’uscita ufficiale del gioco.