La connessione domestica a Internet va scelta con cura, poiché tale tecnologia è attualmente utilizzata per svolgere numerose funzioni, come il controllo degli elettrodomestici e la tutela dell’abitazione. La migliore connessione disponibile al momento è la fibra ottica di tipo FTTH (Fibre To The Home), la quale si dimostra eccellente in termini di stabilità, di sicurezza e di velocità, sia in upload sia in download. Proprio per questi motivi la FTTH è il sogno di ogni gamer che si rispetti, dai professionisti che si cimentano con gli eSport a chi gioca casino online. La FTTH ha un solo difetto: non è presente in tutte le città.
Intrattenimento domestico ai massimi livelli
L’intrattenimento domestico è legato per buona parte a Internet. Le emittenti televisive, e di riflesso la TV tradizionale, sono in forte ribasso, in primis tra i giovani, i quali preferiscono di gran lunga i network online come Netflix, Prime Video e YouTube. Anche per assistere agli eventi sportivi è ormai indispensabile una buona connessione a Internet, specie per visualizzare contenuti in 4K, i quali richiedono un’ampia banda a disposizione. E infine la musica: Spotify, Deezer ed Apple Music sono diventati estremamente popolari per via della comodità con cui è possibile ascoltare i propri brani musicali preferiti su Internet, a casa così come in mobilità.
Ideale per chi gioca
Il gaming online è probabilmente l’ambito per eccellenza in cui è richiesta una connessione di livello assoluto, sia in download sia in upload. Il ping è un altro elemento decisivo quando si gioca online e spesso con le connessioni FTTH è quasi azzerato, garantendo una latenza praticamente assente, che si traduce in una perfetta reattività durante il gameplay. La stabilità della connessione è basilare anche nei giochi da casinò, come ad esempio le slot di Betfair: poter fare le puntate senza cali di connessione rende il gioco più divertente ed emozionante.
Una casa sempre connessa
Le lampadine, le prese elettriche e persino i sistemi di climatizzazione sono abitualmente comandati tramite gli assistenti vocali o per mezzo degli smartphone. Anche in questo caso, quindi, avere una connessione rapida e stabile è di fondamentale importanza per avere il pieno controllo di tutti i device di domotica e gestirli a distanza. Fanno parte di questo settore le telecamere di sorveglianza: la fibra FTTH permette di visualizzare in modo costante tutte le telecamere installate senza influire minimamente sulle altre attività, dalla visione di un film al gaming.
Essenziale per i content creator
Chi crea contenuti digitali, specie video, si trova spesso a caricare file di grandi dimensioni sulla rete, di conseguenza la fibra ottica risulta un considerevole vantaggio in virtù della sua generosa banda in upload. Altro campo in cui la connessione deve essere altamente efficiente è lo streaming: fare dirette sulle piattaforme, che si tratti di Facebook, di YouTube o di Twitch, richiede una connessione veloce e affidabile, quindi la fibra ottica si impone come una tecnologia necessaria per poter svolgere questo tipo di attività senza accusare problemi.