Stando a un thread su Reddit, sembra che i router prodotti dall’azienda cinese TP-Link condividano informazioni con il suo partner Avira tramite il servizio HomeCare, anche quando il servizio stesso è stato disabilitato nelle impostazioni del router.
La presenza di software Avira in un router non dovrebbe suonare strano, d’altronde i router sono il ponte di collegamento tra Internet e i dispositivi a esso collegati, e munire i firmware di essi con un software di protezione contro software maligni è diventata la norma negli ultimi anni. Nello specifico, in questo caso il software Avira non serve solo a proteggere da virus e altro, ma anche da intrusioni e isolare dispositivi sospetti.
Tuttavia, ciò che fa storcere il naso è che sembra non sia possibile disabilitare le funzionalità dell’HomeCare in alcun modo, col risultato che i ruoter in questione inviano una mole di dati ad Avira, 80.000 richieste nell’arco di 24 ore secondo il post di Reddit, senza che all’utente sia stato detto alcunché.
In una recensione dello scorso anno di un router di TP-Link, l’azienda aveva affermato che avrebbe lavorato a un aggiornamento firmware specifico per disabilitare permanentemente la trasmissione di dati ad Avira, i quali servirebbero solo per controllare se il proprietario del router ha un servizio attivo con Avira oppure no (il che è abbastanza strano, perché 80.000 richieste al giorno significa inviarne una al secondo, più o meno), ma sembra che da allora non si siano stati fatti alcuni progressi. Anche se i dati sembrano essere utili per migliorare il servizio offerto da Avira, il modo con cui vengono presi potrebbe essere in violazione delle regole della GDPR, specialmente a causa dell’assenza del consenso da parte dell’utente.
Molti utenti sotto al post originale affermano di confermare quanto è stato detto, e nessuno di loro ha trovato il modo di interrompere queste richieste, nemmeno provare a fare l’abbonamento di prova gratuito ad Avira. Bloccare attivamente le richieste invece non è consigliato, in quanto il sistema sembra andare in loop costantemente portando a picchi di uso della CPU peggiorando l’uso del router.