Pat Gelsinger, il nuovo CEO di Intel, è molto sicuro del futuro di Intel ora che è stato eletto CEO dopo un’assenza dall’azienda per diversi anni. Diversi mesi fa ha già affermato che nei prossimi periodi sorpasserà AMD tanto da farla sparire da sotto i riflettori.
In una intervista con Bloomberg Studio 1.0, secondo Gelsinger gli attuali problemi che affliggono Intel sono in larga parte dovuti alle cattive scelte intraprese nell’ultima decade, cosa che hanno affondato il valore della compagnia negli anni a venire.
Gelsinger di certo non è stato con le mani in mano, in quanto ha già tracciato il futuro della compagnia, tra cui il debutto nel mondo delle GPU con Arc Alchemist, così come un investimento da 20 miliardi di dollari per la costruzione del più grande stabilimento della produzione di chip nel mondo, in Ohio, per non parlare poi della pianificazione dell’acquisizione di Tower Semiconductor Ltd per $5.4 miliardi.
Nonostante tutte queste belle premesse, il valore delle azioni è sceso del 22% nell’ultimo periodo, un brusco calo che ha permesso ad AMD di sorpassare il suo valore di capitalizzazione in borsa. La ragione dietro questo calo è naturalmente da ricercarsi nella difficoltà di reperire semiconduttori.