Generalmente, per i giocatori console, nei titoli competitivi il “crossplay” è visto come aprire le porte ai cheater provenienti dal mondo PC, rendendo dunque vano qualunque sforzo nel trovare qualche forma di divertimento e di competizione. E, purtroppo, hanno ragione.
La beta della modalità multiplayer di Halo Infinite è sbarcato da poco in forma free to play su Xbox e PC, e sfortunatamente su quest’ultima piattaforma ci stanno già numerosi giocatori che sono riusciti ad accedere ai classici cheat di wallhack e aimbot come testimoniato da Reddit, e come risposta, gli utenti Xbox vorrebbero, giustamente, chiudersi a riccio disabilitando il crossplay, che permette appunto di poter giocare assieme a giocatori di piattaforme diverse, cosa al momento non possibile.
Al momento l’unica opzione disponibile è quella di scegliere se giocare assieme a giocatori che usano o il controller o mouse e tastiera mentre si gioca da soli o in duo nella ranked arena, tale opzione è assente nella modalità quickplay o nell’evento Fracture: Tenrai. Naturalmente giocare con giocatori che usano solo il controller non è comunque una soluzione, in quanto i cheater su PC potrebbero benissimo giocare usandone uno.
L’account di Twitter dell’Anti-Cheat Police Department ha affermato di aver già trovato ben 12 rivenditori che offrono cheat proprio di Halo Infinite, a partire da un prezzo di $8 al giorno (pagando con Bitcoin).