Il seguito di Halo Infinite era in fase di sviluppo prima di essere inaspettatamente cancellato. Un ex sviluppatore di 343 Industries, ora Halo Studios, ha condiviso dettagli intriganti su questo progetto. Dopo il lancio di Halo Infinite nel dicembre 2021, il team si era immediatamente dedicato al sequel, utilizzando il motore Slipspace. “Avevamo grandi aspettative per Infinite 2,” ha confessato lo sviluppatore. “Credo che avremmo potuto realizzare qualcosa di straordinario.”
Tuttavia, un cambio ai vertici ha stravolto i piani. La nuova direzione ha optato per un passaggio a Unreal Engine 5 per i futuri titoli Halo, decretando la fine del progetto Infinite 2. Il team creativo ha trascorso mesi ad imparare l’uso di UE5, ma nel gennaio 2023 Microsoft ha effettuato consistenti tagli al personale, colpendo in particolare il reparto creativo.
Attualmente, regna l’incertezza sul destino di Halo Infinite 2. Non è chiaro se lo sviluppo sia ripreso utilizzando UE5 o se il progetto sia stato completamente accantonato. Lo sviluppatore ha anche evidenziato una presunta mancanza di supporto al team della campagna da parte dei nuovi dirigenti.
Nonostante le difficoltà, Halo Studios guarda al futuro. Lo studio ha annunciato che i prossimi giochi saranno realizzati con Unreal Engine 5, promettendo diverse novità all’orizzonte.