GLOBALFOUNDRIES ha annunciato oggi un passo importante nella sua trasformazione, continuando la strada avviata con la nomina di Tom Caulfield come CEO all’inizio di quest’anno. In linea con la direzione strategica, GF sta ridisegnando il proprio portafoglio tecnologico per intensificare la propria attenzione nel fornire offerte veramente differenziate per i clienti in mercati ad alta crescita.
GF sta riallineando la sua roadmap FinFET all’avanguardia per servire i nuovi clienti che adotteranno la tecnologia nei prossimi anni. La società trasferirà le risorse di sviluppo per rendere la sua piattaforma FinFET 14 / 12nm più rilevante, offrendo una gamma di IP innovative e funzionalità. Per supportare questa transizione, GF sta mettendo in pausa il suo programma FinFET 7nm e ristruttura i suoi team di ricerca e sviluppo. Ciò richiederà una riduzione della forza lavoro, tuttavia un numero significativo di persone verrà ridistribuito sui derivati FinFET a 14/12 nm.
Questa frenata di GLOBALFOUNDRIES potrebbe portare dei ritardi o altre cause ai tanto attesi prodotti 7nm AMD, quest’ultima sarà obbligata ad appoggiarsi a TSMC per la produzione completa.