Lo Steam Deck sta arrivando. Con la spedizione prevista per il 28 febbraio per coloro che l’hanno preordinata, gli sviluppatori che l’hanno ricevuta da molto tempo e hanno avuto modo di testarla per un po’ di tempo hanno deciso di dire la loro a PC Gamer. E sono tutti molto entusiasti di essa.
Jonathan Smårs, programmatore e designer presso Iron Gate (meglio noto come lo sviluppatore di Valheim), è rimasto sorpreso da come il proprio gioco funzionasse bene senza dover fare alcun cambiamento, e di come si giocasse bene.
Smårs ha inoltre sottolineato come Valheim funzionasse sullo Steam Deck sin dal day one senza alcuna modifica al codice sorgente da parte loro, così come le prestazioni furono sufficientemente stabili (usando naturalmente le impostazioni grafiche adeguate) anche senza aver fatto ottimizzazioni specifiche per esso.
Altri sviluppatori hanno invece dovuto mettere mano al codice per alcune modifiche minori, come impostare correttamente la risoluzione o migliorare il supporto al controller, ma tutti i problemi riscontrati erano causati dal gioco, non dall’hardware, e non c’è stato niente che non è stato sistemato da alcuni ritocchi qui e là.
Raymond Doerr, proprietario di SixtyGig Games e sviluppatore di Rise of Ruins, ha ammesso che il proprio gioco non è stato affatto pensato al controller, ma ha il sospetto che se dovesse sviluppare per bene un layout adeguato, funzionerebbe senza problemi. Doerr ha inoltre lodato il touchpad, definendolo come uno dei migliori che abbia mai usato.
Sfortunatamente molti altri sviluppatori contattati da PC Gamer erano sotto NDA e non hanno potuto dire la propria o condividere le proprie esperienze, ma molti di essi sono confidenti che il lancio, dal punto di vista del mero software, andrà tutto per il meglio e senza intoppi. Tuttavia, hanno fatto sapere che per tutti i problemi riscontrati non hanno dovuto contattare Valve e sono riusciti a risolverli per conto proprio.
Certo, non è tutto rose e fiori e non mancano le critiche, come quelle di uno sviluppatore che ha affermato di aver testato diversi giochi che purtroppo faticavano a rilevare lo Steam Deck come un controller e che non è molto comodo far scorrere l’intera libreria senza una funzione di ricerca o un modo per rimpicciolirla, ma è confidente che queste magagne verranno sistemate.
C’è anche chi è preoccupato per il supporto post-lancio. Come fatto notare da Raymond Qian, project manager e CTO presso Sekai Project, Valve non è nuova a lanci hardware, e teme che lo Steam Deck facciano la fine dello Steam Controller e Steam Link, i quali sono stati dismessi. Ma ammette che finché Proton è costantemente aggiornato, il Deck sarà sempre aggiornato anche per far funzionare i titoli futuri.