gigabyte z790

GIGABYTE annuncia le schede madri gaming AORUS Z790 progettate esclusivamente per gli ultimi processori Intel® Core™ di 13a generazione. Caratterizzata da un design di alimentazione digitale VRM fino a 20+1+2 fasi con ciascuna fase in grado di erogare fino a 105 ampere e dal dissipatore di calore Fins-Array III, la serie Z790 AORUS di GIGABYTE è dotata della migliore soluzione di alimentazione e gestione termica che permette di sprigionare le prestazioni estreme e l’esperienza di overclocking ottimizzata dei processori Intel® Core™ multi-core di nuova generazione della serie K.

Gli esclusivi slot di memoria SMD con cover metallica anti-interferenza e l’impostazione BIOS di overclock della ram DDR5 offrono segnali più stabili alla memoria, che consentono agli utenti di aumentare facilmente le prestazioni di XMP e overclocking. Le motherboard GIGABYTE AORUS Z790 sono completamente next-gen ready e sono progettate per schede video e SSD PCIe® 5.0. Oltre a rafforzare la durabilità e la stabilità del segnale grazie agli slot SMD migliorati, sono state implementate le tecnologie PCIe® e M.2 EZ-Latch per rendere più semplice per gli utenti la sostituzione delle schede video e degli SSD M.2, semplificando la facilità di accesso agli slot e mettendo al riparo i componenti circostanti da danni accidentali. Modelli selezionati di schede madri GIGABYTE AORUS Z790 offrono agli utenti un I/O ricco di funzionalità, l’innovativo design Thermal Guard III e molto altro. Dotate di funzionalità complete per prestazioni, gestione dell’alimentazione, gestione termica e audio, le schede madri GIGABYTE AORUS Z790 portano definitivamente la potenza di fuoco di ogni computer a un livello superiore.

La piattaforma Intel® Z790 può supportare sia la memoria DDR5 che DDR4, per cui GIGABYTE ha preparato per gli utenti diversi modelli di schede madri Z790 in base alle richieste del mercato e alle differenze di posizionamento. I modelli DDR5 beneficiano della nuova architettura di memoria che consente un’elevata efficienza energetica, bassa latenza e basso consumo di energia, mentre i modelli DDR4 offrono prestazioni impressionanti. Oltre al famoso Shielded Memory Routing dei DIMM di memoria SMD e alla doppia protezione in metallo, le schede madri GIGABYTE Z790 adottano anche PCB e layout a bassa impedenza di nuova generazione per consentire agli utenti di godere di prestazioni premium di overclock della memoria con durabilità e stabilità maggiori. I test condotti dagli utenti evidenziano anche un aumento delle prestazioni dell’overclocking fino a DDR5-7600.

Per migliorare la dissipazione generale del calore, le schede madri GIGABYTE AORUS Z790 MASTER e superiori sono dotate della tecnologia Fins-Array III di nuova generazione con la superficie dell’aletta termica ampliata ulteriormente fino a 9 volte in più rispetto a un dissipatore di calore tradizionale, per consentire un maggiore ricircolo di aria fresca e una dissipazione del calore avanzata. Il design Direct-Touch Heatpipe II presenta un tubo di calore a contatto diretto da 8 mm con distanza ridotta e una maggiore area di contatto tra tubo e dissipatore per un trasferimento del calore più efficiente, che abbassa le temperature più rapidamente.

Allo stesso tempo, alcune versioni di GIGABYTE AORUS Z790 adottano un pad termico LAIRD 12W/mK di nuova generazione nell’area VRM che offre una dissipazione del calore notevolmente migliorata rispetto ai pad termici tradizionali. Inoltre, modelli selezionati di motherboard AORUS sono dotati di una piastra posteriore in metallo con rivestimento in nano-carbonio per un design termico elegante, mentre diversi modelli di AORUS Z790 continuano ad adottare la piastra metallica monoblocco a copertura totale sull’area MOS già vista sui modelli precedenti, per fornire una dissipazione del calore più efficiente. Le alette multiple sagomate e la superficie scanalata forniscono un’area di dissipazione due volte maggiore rispetto ai design tradizionali e migliorano notevolmente la convezione e la conduzione del calore consentendo a un flusso d’aria maggiore di passare attraverso il dissipatore.

Le schede madri GIGABYTE Z790 adottano un PCB in rame a 8 strati e oltre, copper 2 OZ, per una migliore dissipazione del calore durante il funzionamento ad alta velocità della CPU per evitare il throttling per surriscaldamento. Oltre al design termico hardware sul VRM, le schede madri GIGABYTE Z790 utilizzano anche la tecnologia Smart Fan 6 e la funzione EZ Tuning per garantire agli utenti un equilibrio ottimale tra silenziosità, freschezza e prestazioni elevate. Il dissipatore ampliato e la protezione termica M.2 potenziata di alcune schede madri AORUS Z790, con in particolare il Thermal Guard XTREME II sulla top di gamma AORUS Z790 XTREME con heatpipe Direct-Touch II e aletta termica da 8 cm di altezza disegnata specificamente, forniscono un raffreddamento ottimale per SSD M.2 PCIe® 5.0 per prevenire il thermal throttling durante il funzionamento ad alte prestazioni.

La gamma AORUS Z790 di GIGABYTE è dotata di Ethernet a 2,5 Gb come standard, con 10 Gbit sui modelli di punta, e rete WiFi 6E 802.11ax per le più complete e flessibili opzioni di rete. Potenziato dalla DCT (tecnologia Double Connect), il traffico di rete può essere regolato dinamicamente per ridurre la latenza di gioco online, ottimizzando anche lo streaming e le esperienze immersive VR, mettendo al riparo gli utenti dagli inconvenienti legati al cavo di rete. La tecnologia DCT abilita bande di frequenza multiple sulla rete Wi-Fi 6E, che può connettersi contemporaneamente su due dispositivi Wi-Fi. Ad esempio, utilizzando l’applicazione di successo Airlink di Meta Quest 2, questa può eseguire la trasmissione remota di immagini con la frequenza 5GHz/6GHz, mentre è connessa in rete tramite router con la 2,4GHz, per consentire agli utenti di sperimentare la vita del Metaverso in modo wireless.

Le schede madri GIGABYTE AORUS Z790 sono inoltre dotate delle più recenti tecnologie che soddisfano le crescenti richieste di connettività, tra cui slot USB 3.2 Gen2x2, 3.2 Gen2 ed espansioni Thunderbolt™ 4/USB 4. La serie utilizza una potente ingegneria audio SNR in accoppiamento con i condensatori audio WIMA FKP2 da studio, integrando un DAC professionale ESS SABRE con un design esclusivo GIGABYTE e DTS:X® Ultra per offrire audio ad alta fedeltà, per l’esperienza sonora più performante, sia per gaming che intrattenimento.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *