Le schede madri Gigabyte Aorus B850 Elite per socket AM5 di AMD sono state rivelate grazie al leaker @momomo-us, che ha condiviso online le immagini di questi nuovi prodotti. Le schede madri dovrebbero essere presentate ufficialmente al CES 2025, dove AMD lancerà anche il suo chipset B850.
Il chipset B850 rappresenta il punto d’accesso mainstream alla piattaforma AM5 di fascia alta di AMD, offrendo agli assemblatori di PC un’opzione più economica rispetto al più premium chipset X870, pur mantenendo la maggior parte delle funzionalità.
I due modelli Gigabyte Aorus Elite B850 sono quasi identici, con supporto per il WIFI 7 e lo stesso set di caratteristiche. L’unica differenza sostanziale è nello schema di colori: il B850 Aorus Elite è nero, mentre il B850 Aorus Elite ICE è bianco.
Entrambe le schede madri presentano un grande dissipatore per SSD M.2 rimovibile, che sembra essere abbastanza grande da coprire tre unità. Sono inoltre dotate di quattro slot DIMM DDR5 e uno slot PCIe 5.0 x16.
Ci aspettiamo di vedere queste nuove schede madri al CES 2025, dopo il keynote di AMD. L’azienda dovrebbe anche svelare le nuove CPU Ryzen 9000 e le GPU RDNA 4 durante l’evento.