Quest’oggi recensiremo per la prima volta un prodotto Gamdias, stiamo parlando del mouse Zeus P1 RGB.
Gamdias Technology è stata fondata nel 2012 e si è ispirata alla mitologia greca per caratterizzare il brand e i propri prodotti. Infatti la parola GAMDIAS ha come significato letterale “il dio del gioco”. Gamdias Zeus P1 RGB è tra le migliori proposte dell’azienda per quanto riguarda i mouse da gioco, ed è caratterizzato da 8 tasti programmabili, una retroilluminazione RGB e un sensore ottico da 12.000 DPI.
Zeus P1 RGB è un mouse di modeste dimensioni, misura 127,26 x 72,45 x 40,85 mm con un peso di 125 grammi, per questo si adatta meglio a mani grandi e/o lunghe. La forma è ergonomica e classica con un design simmetrico per adattarsi a una moltitudine di prese.
Come di consueto sui lati è presente una texture in gomma per far mantenere una presa salda, mentre la superficie principale è in plastica leggermente ruvida. In totale sono presenti 8 tasti programmabili, di cui due sul lato sinistro e tre sotto la rotellina, quelli principali sono garantiti fino a 20 milioni di click.
La retroilluminazione RGB caratterizza la rotellina, il logo GAMDIAS posteriore e due strisce che percorrono l’intero mouse.
Sotto al mouse sono presenti tre piedini PTFE e il sensore ottico è centrato nella parte anteriore. Di quest’ultimo non si conosce il modello preciso, le uniche caratteristiche note sono il polling rate di 1000Hz e la sensibilità di 12000 DPI, ma vedremo più tardi come si comporta.
[nextpage title=”Software e prestazioni”]
Zeus P1 RGB è accompagnato con il software Gera per sfruttare al massimo le funzionalità, con la possibilità di personalizzare le configurazioni del mouse, assegnare macro, profili di gioco, retroilluminazione e molto altro ancora.
Il sistema macro è uno dei migliori sul mercato con controlli per regolare la velocità e impostazioni avanzate sul ritardo e coordinate. Ovviamente richiede del tempo per essere configurato, ma di certo non è una cosa negativa.
Un’altra caratteristiche è la possibilità di assegnare qualsiasi tasto del mouse ad un timer con relativa clip audio. Questo può essere utile nei giochi MMO o MOBA in cui è fondamentale sapere quando una abilità è pronta per l’utilizzo.
Parlando delle prestazioni del sensore, dopo diverse ore di utilizzo, abbiamo constato che è di ottima qualità. Preciso, senza nessuna accelerazione, jitter o altro problema anche a DPI estremamente elevati. Eccelle in tutte le situazioni e in qualsiasi videogiochi.
[nextpage title=”Conclusioni”]
Gamdias Zeus P1 RGB ha un ottimo sensore ottico e un software estremamente completo. Le sue dimensioni sono ideali per mani grandi e / o lunghe, in particolare a una presa claw o palm.
I pulsanti offrono un buon click ma non convincono del tutto rispetto ai più blasonati switch Omron; sono posizionatati discretamente, ma quelli situati dietro alla rotellina risultato scomodi da utilizzare. Anche la retroilluminazione RGB non convince, con un risultato spento e poco omogeneo. Invece quello che sorprende sono il sensore ottico estremamente preciso e il software Gera caratterizzato da un sistema Macro eccezionale.