Gamdias Zeus P1 RGB – Recensione

Quest’oggi recensiremo per la prima volta un prodotto Gamdias, stiamo parlando del mouse Zeus P1 RGB.

Gamdias Technology è stata fondata nel 2012 e si è ispirata alla mitologia greca per caratterizzare il brand e i propri prodotti. Infatti la parola GAMDIAS ha come significato letterale “il dio del gioco”. Gamdias Zeus P1 RGB è tra le migliori proposte dell’azienda per quanto riguarda i mouse da gioco, ed è caratterizzato da 8 tasti programmabili, una retroilluminazione RGB e un sensore ottico da 12.000 DPI.

 

Zeus P1 RGB è un mouse di modeste dimensioni, misura 127,26 x 72,45 x 40,85 mm con un peso di 125 grammi, per questo si adatta meglio a mani grandi e/o lunghe. La forma è ergonomica e classica con un design simmetrico per adattarsi a una moltitudine di prese.

Come di consueto sui lati è presente una texture in gomma per far mantenere una presa salda, mentre la superficie principale è in plastica leggermente ruvida. In totale sono presenti 8 tasti programmabili, di cui due sul lato sinistro e tre sotto la rotellina, quelli principali sono garantiti fino a 20 milioni di click.

La retroilluminazione RGB caratterizza la rotellina, il logo GAMDIAS posteriore e due strisce che percorrono l’intero mouse.

Sotto al mouse sono presenti tre piedini PTFE e il sensore ottico è centrato nella parte anteriore. Di quest’ultimo non si conosce il modello preciso, le uniche caratteristiche note sono il polling rate di 1000Hz e la sensibilità di 12000 DPI, ma vedremo più tardi come si comporta.

[nextpage title=”Software e prestazioni”]

Zeus P1 RGB è accompagnato con il software Gera per sfruttare al massimo le funzionalità, con la possibilità di personalizzare le configurazioni del mouse, assegnare macro, profili di gioco, retroilluminazione e molto altro ancora.

Il sistema macro è uno dei migliori sul mercato con controlli per regolare la velocità e impostazioni avanzate sul ritardo e coordinate. Ovviamente richiede del tempo per essere configurato, ma di certo non è una cosa negativa.

Un’altra caratteristiche è la possibilità di assegnare qualsiasi tasto del mouse ad un timer con relativa clip audio. Questo può essere utile nei giochi MMO o MOBA in cui è fondamentale sapere quando una abilità è pronta per l’utilizzo.

Parlando delle prestazioni del sensore, dopo diverse ore di utilizzo, abbiamo constato che è di ottima qualità. Preciso, senza nessuna accelerazione, jitter o altro problema anche a DPI estremamente elevati. Eccelle in tutte le situazioni e in qualsiasi videogiochi.

[nextpage title=”Conclusioni”]

Gamdias Zeus P1 RGB ha un ottimo sensore ottico e un software estremamente completo. Le sue dimensioni sono ideali per mani grandi e / o lunghe, in particolare a una presa claw o palm. 

I pulsanti offrono un buon click ma non convincono del tutto rispetto ai più blasonati switch Omron; sono posizionatati discretamente, ma quelli situati dietro alla rotellina risultato scomodi da utilizzare. Anche la retroilluminazione RGB non convince, con un risultato spento e poco omogeneo. Invece quello che sorprende sono il sensore ottico estremamente preciso e il software Gera caratterizzato da un sistema Macro eccezionale.

Mouse Roccat Kova - Recensione 2

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

5 migliori monitor 240 Hz / 360 Hz esports | Guida Luglio 2021

Scegliere il miglior monitor PC esports significa individuare un monitor che sia in grado di garantire un elevato refresh rate, superando nettamente il tradizionale limite …

Ryzen 9 3900X vs i9 9900K

Ryzen 9 3900X vs i9-9900K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Dopo aver messo a confronto le proposte di AMD e Intel nelle fasce di prezzo economica e media, oggi ci spostiamo nella fascia alta confrontando …

I migliori PC portatili da gaming | Guida Luglio 2021

Lo sappiamo benissimo: per giocare al meglio su PC la scelta migliore è sicuramente quella di costruirsi un proprio computer fisso. Più versatilità, più potenza, …

Migliori Joystick per Microsoft Flight Simulator | Guida Luglio 2021

Nella nostra recensione del gioco siamo stati abbastanza chiari, Microsoft Flight Simulator 2020 è il migliore simulatore di volo presente sul mercato: sul lato tecnico …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci