Final Fantasy 14 è riuscito a infrangere il proprio record di giocatori contemporanei su Steam. Stando alle statistiche raccolte da SteamDB, il picco massimo mai raggiunto è stato di 47.542 giocatori contemporanei.
Sebbene il record precedente fosse di circa 41.200 giocatori, risalente a giugno del 2020, grazie l’arrivo dell’espansione Shadowbringers, questa volta le espansioni non c’entrano nulla, in quanto Endwalker arriverà a novembre e non è stata rilasciata alcuna patch che aggiunge qualcosa in questi giorni.
Sembra infatti che molti giocatori si siano riversati su Final Fantasy 14 in quanto scontenti dell’update Chains of Domination di World of Warcraft dopo un’attesa durata 218 giorni e abbiano seguito le orme di famosi streamer come Asmongold e CohhCarnage, i quali hanno smesso di giocare proprio a WoW e sono passati a un altro MMO in attesa di eventuali miglioramenti.
Probabilmente a Blizzard per riconquistare i giocatori di WoW basterà rilasciare un nuovo update o una nuova espansione, cionondimeno Final Fantasy 14 negli ultimi anni è migliorato tantissimo ed è uno degli MMO più acclamati, ed è probabile, viste le sue qualità, che riuscirà a mantenere coinvolti numerosi giocatori che non ci avevano mai giocato prima.