L’Unione Europea ha annunciato che entro l’autunno del 2024, l’USB Type-C diventerà lo standard universale per telefoni cellulari, tablet, console portatili, e-reader, auricolari, fotocamere e tutti gli altri dispositivi portatili di medie dimensioni. Con questa mossa, gli standard di ricarica proprietari scompariranno all’interno dell’UE, questo per rendere uno ricambi più facili e meno sprechi.

Questa normativa è stata presa in considerazione per anni, ma ora l’USB Type-C è lo standard di ricarica ufficiale dell’UE. Questa mossa è considerata un duro colpo per Apple, che ha la maggior parte dei suoi dispositivi con porte Lightning. Per continuare a vendere iPhone nell’UE, Apple dovrà passare all’USB Type-C.

L’USB Type-C è uno standard versatile e si possono produrre moderni cavi USB Type-C in grado di fornire fino a 240 W di potenza ai dispositivi compatibili e velocità di trasferimento dati fino a 40 Gbps. Si tratta di una velocità e di una potenza più che sufficienti per gli attuali dispositivi portatili di piccole e medie dimensioni, e le future iterazioni dell’USB Type-C hanno il potenziale per fornire velocità di trasmissione dati più elevate.

Finalmente una buona notizia per tutti gli amanti di tecnologia, è finita l’era dei mille cavi e adattatori?

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *