

Il Team di RPCS3 ha recentemente pubblicato una CPU Tier List dettagliata per aiutare gli utenti a identificare i processori più adatti per eseguire giochi PS3 su PC.
Performance e Requisiti Tecnici
Secondo il team di sviluppo, la potenza di calcolo dei moderni processori consente di eseguire numerosi titoli PlayStation 3 con frame rate elevati, spesso raggiungendo i “triple-digit FPS”. Un aspetto cruciale da considerare è che la performance del CPU costituisce il principale collo di bottiglia nell’emulazione, specialmente quando si tratta di hardware con architetture specifiche come quella di PS3.
I processori ideali per RPCS3 sono quelli dotati di otto o più thread e con supporto per le istruzioni AVX-512. Questa caratteristica tecnica spiega perché le serie AMD Ryzen 9000/7000 e i CPU Intel con supporto AVX-512 eccellono nell’esecuzione dell’emulatore. È interessante notare che anche senza il supporto AVX-512, l’Intel Raptor Lake 14900K mantiene la sua posizione nella fascia S della classificazione.
La Tier List nel Dettaglio

Nella valutazione dei processori, il team RPCS3 ha considerato esclusivamente le prestazioni di emulazione, senza tenere conto del rapporto qualità-prezzo. Nella prestigiosa fascia S troviamo:
- CPU Intel delle serie Core di 12ª, 13ª e 14ª generazione
- CPU AMD delle serie Ryzen 9000 e 7000
Mentre la peggiore fascia F è riservata solamente ai CPU AMD precedenti alla serie Ryzen e ai processori Intel più datati con meno di 4 core. Gli sviluppatori consigliano comunque un processore di fascia B o superiore per garantire un’esperienza ottimale con RPCS3.



