Ecco i benchmark ufficiali di Intel dopo il fix di Meltdown e Spectre

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Dopo che Microsoft ha detto la sua circa l’impatto delle prestazioni sulla CPU dopo l’update per il bug della vulnerabilità di Spectre e Meltdown, anche Intel ha fornito infine un benchmark ufficiale per mostrare il quadro generale e di come gli utenti ne saranno colpiti.
Anzitutto, al contrario di Microsoft, Intel ha rivelato pubblicamente in che cosa consistono i benchmark, su quali processori sono stati svolti e con quale sistema operativo. I test effettuati sono quattro, e comprendono: SYSmark 2014 SE per valutare le prestazioni per l’ambiente lavorativo; PC Mark 10 per valutarle nel normale uso di tutti i giorni; 3DMark Sky Diver è per il test in ambito videoludico, sfruttando le DirectX 11; e infine, WebXPRT 2015, per testare le performance con il linguaggio HTML-5 e Java.
Le CPU usate invece fanno parte della famiglia della sesta, settima e ottava generazione di Intel Core, e come sistemi operativi è stato usato Windows 10 e il 7.

Come si può osservare dai dati, il risultato peggiore lo si ha con SYSMark 2014 SE nei tempi di risposta, con una forbice tra il 21% e l’11% nei casi peggiori. Non lasciatevi ingannare da quell’1% di miglioramento nel caso del processore più anziano, perché l’hard disk fisico ha tempi di risposta parecchio più lenti rispetto a un SSD.
Nel caso del gaming, invece, la differenza è alquanto marginale, con solo il 2% di differenza nel caso peggiore.
In ogni caso, stando a questi benchmark, la situazione apocalittica descritta agli albori di questa faccenda pare che non sia destinata a riversarsi sugli utenti normali, ma comunque in generale si ha una perdita di prestazioni di meno del 10% in caso particolari. Viceversa, sul lato server la situazione è un po’ più complicata.

LEGGI ANCHE  Intel celebra i 50 anni del processore Intel 4004

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
pc gaming build online

Ultime Notizie

Potrebbero Interessarti

Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2 | Guida Novembre 2021

A cosa serve il tappetino del mouse? Il mouse pad è un accessorio importantissimo per il gaming, tuttavia, viene spesso trascurato, nell’erronea convinzione che un …

Le migliori cuffie da gaming | Guida Novembre 2021

Un lungo ed esaustivo elenco delle migliori cuffie da gaming ad oggi presenti sul mercato.

Miglior case PC bianco | Quale comprare e come sceglierlo

I case per PC con colorazione bianca sono sempre più ricercati ed apprezzati dagli utenti. Si tratta di una scelta ideale per chi è in …

Migliori SSD esterni: dai più economici ai più prestanti | Guida Novembre 2021

Gli SSD esterni sono dei prodotti perfetti per tutti gli utenti: dal videogiocatore che vuole avere più spazio per installare dei giochi, al professionista a …

Hai bisogno di aiuto? Contattaci ora!