Con l’avvento degli SSD, la richiesta di HDD meccanici è diminuita considerevolmente, poiché gli utenti preferiscono uno storage veloce e compatto. I produttori di dischi rigidi hanno cercato di fermare l’inevitabile, ma non è bastato, infatti Western Digital chiuderà la sua fabbrica di HDD vicino a Kuala Lumpur, in Malesia. Questa è una delle prime fabbriche della società, operativa dal 1973. Dopo la chiusura dello stabilimento della Malesia, WD sarà rimasta con solo due stabilimenti in Thailandia, e ora sta cercando di ottenere più quote nel mercato SSD.
Questo il commento ufficiale di Western Digital:
“In risposta al calo della domanda a lungo termine per i clienti HDD, Western Digital ha provveduto a razionalizzare le operazioni di produzione degli HDD a livello globale. Entro la fine del 2019, la società dismetterà il proprio stabilimento di produzione di HDD a Petaling Jaya, Selangor. Questa transizione sarà eseguita in stretta collaborazione con dipendenti, clienti, partner di fornitura e altri stakeholder importanti.
Il settore della tecnologia dei dati sta subendo sostanziali cambiamenti. Questa trasformazione del mercato sta favorendo l’adozione di SSD e flash NAND nelle tradizionali applicazioni HDD. Il cambiamento ha contribuito alla crescita del flash SSD / NAND e al declino della domanda a lungo termine per gli HDD. Di conseguenza, Western Digital prevede di espandere la produzione di SSD a Penang. L’azienda è nella fase finale della messa in servizio della sua seconda unità SSD a Penang, che entrerà in produzione nei prossimi mesi.”