Forse avrete sentito parlare di Half-Life 2: Update, una mod per Half-Life 2 uscita originariamente nel 2015 che consisteva in un rifacimento completo del sistema di illuminazione, aggiungeva nuovi effetti particellare e nuovi effetti di nebbia, sistemava alcuni bug, e aggiungeva persino una modalità Community Commentary.
Orbene, lo stesso team dietro Half-Life 2: Update ha annunciato Half-Life 2: Remastered Collection, una raccolta comprensiva di Half-Life 2, Episode 1 ed Episode 2, rifatta secondo la filosofia di Update, ma che porterà talmente tanti cambiamenti da far impallidire lo stesso Update.
Proprio per questo Half-Life 2: Remastered Collection ha la propria pagina Steam indipendente e non sarà un semplice update di Update. La pagina Steam al momento è solo indicizzata su SteamDB e non è ancora stata impostata pubblicamente.
Valve non s’è detta contraria a questa mod, anzi, secondo Tyler McVicker, un reporter specializzato in ciò che riguarda Valve e il Source, gli ha dato la sua benedizione. D’altro canto, in passato Valve ha già appoggiato un remake di Half-Life fatto da modder, e il risultato è stato Black Mesa. Inizialmente nato come una semplice mod, è passato poi a essere un gioco a sé stante a pagamento.