È il 2022 e Corsair pensa al mercato italiano offrendo una nuova versione della K100 RGB con layout ITA, che siamo pronti a mostrarvi nella nostra recensione. Si tratta di un modello premium che offre ottime caratteristiche non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto funzionale. Qualità costruttiva ottima, keycap piacevoli al tatto, struttura solida e robusta; queste sono solo alcune delle caratteristiche chiave che caratterizzano questo nuovo prodotto. Il modello presenta una colorazione Black e switch Corsair OPX; in alternativa, potete scegliere anche la versione con switch Cherry MX Speed e con colorazione Midnight Gold. Gestita dal software iCUE, si presenta ottima anche per la configurazione di macro o effetti colorati. Addentriamoci nel vivo della sua scoperta con la nostra recensione.
Materiali | Alluminio |
Switch | Ottico-meccanici, Corsair OPX |
Forza di attivazione | 45 g |
Distanza di attuazione | 1 mm |
Distanza corsa | 3,2 mm |
Polling rate | 8000 Hz |
Retroilluminazione | LED RGB, singola |
Keycap | PBT, ABS |
Connettività | USB 3.0 Type A (2) |
Digitazione | full key rollover (NKRO) e anti-ghosting 100% |
Cavo | 1,8 m |
Memoria interna | 8 MB |
Dimensioni | 47 x 16.5 x 38 |
Peso | 1,3 kg |
Extra | Poggiapolsi |
Corsair K100 RGB recensione: un modello premium sotto ogni aspetto
La prima cosa che abbiamo notato durante la nostra recensione di Corsair K100 RGB è la cura dei dettagli, a partire dalla confezione. La tastiera arriva, infatti, in un imballo premium, robusto e ben fornito. Al suo interno troviamo il prodotto accompagnato da un poggiapolsi, Keycap extra, uno strumento per la rimozione degli stessi e un manuale di utilizzo.
Dando un primo sguardo al prodotto, notiamo che si tratta di una tastiera standard, con layout ITA. Non mancano il tastierino numerico laterale e i tasti per le macro. Presenta una colorazione completamente nera, fatta eccezioni per i tasti dedicati alle funzioni extra. Il modello, però, è disponibile anche nella colorazione Midnight Gold. In generale, occupa dimensioni importanti, con una larghezza di 47 cm per una altezza di 16.5 cm. È dotata di un poggiapolsi esterno che incrementa tale dimensione a 23.5 cm. Il peso è di circa 1,3 kg, dato da una struttura in alluminio anodizzato e spazzolato.
La Corsair K100 RGB presenta anche un cavo lungo circa 1,8 metri che termina con una doppia uscita USB, una per il collegamento della tastiera stessa, una per un ingresso extra. Il filo è realizzato in tessuto intrecciato ed è abbastanza spesso e imponente. Un lato negativo, però, è che è necessario collegare entrambe le uscite USB, sebbene una porta sia poi disponibile sul prodotto stesso.
Una struttura solida e robusta, con materiali al top
Un altro aspetto importante che è emerso nella nostra recensione di Corsair K100 RGB è la scelta dei materiali e la sua solida struttura. Il plate è realizzato in alluminio anodizzato e spazzolato, mentre la restante parte della copertura è costituita da policarbonato.
Per quel che concerne i copri tasti, siamo rimasti molto soddisfatti della loro realizzazione, sia dal punto di vista della resistenza, sia come sensazione sulle dita. Sono tutti realizzati in PBT, dunque, sono molto solidi e stabili. I tasti dedicati alle funzioni macro (G1-G6) e i keycap aggiuntivi, sono invece realizzati in ABS. Questi presentano anche una diversa colorazione e una diversa texture: sono zigrinati e leggermente più sporgenti. Questa caratteristica permette loro di essere facilmente riconoscibili durante il gioco.
La Corsair K100 RGB presenta anche alcuni tasti extra multifunzione. Tutti i tasti sono completamente programmabili tramite il software di gestione iCUE. Sul lato sinistro oltra ai sei tasti macro, nella parte superiore, troviamo la rotella dedicata alle funzioni di controllo iCUE. Sul lato destro, sopra al tastierino numerico, c’è una rotella dedicata alla regolazione del volume e un piccolo tasto dedicato alla sua completa disattivazione (e ripristino).
Ergonomica e stabile
Facendo un piccolo focus sul retro della nostra Corsair K100 RGB, notiamo la presenza di piedini regolabili, in grado di offrire una buona ergonomia generale. Oltre al livello base, è possibile ottenere altri due livelli di inclinazione, arrivando fino a un massimo di 7°.
Sempre nella parte posteriore, troviamo anche dei grossi cuscinetti antiscivolo: ce ne sono quattro, posti sui diversi angoli della tastiera. Questi, uniti al peso non indifferente, offrono la massima stabilità anche durante i momenti più concitati.
La Corsair K100 RGB viene venduta insieme a un poggiapolsi costituito in memory foam, molto morbido e davvero ergonomico. È magnetico, quindi non avrete problemi durante la vostra digitazione.
Switch ottico-meccanici Corsair OPX: di cosa parliamo?
In apertura alla nostra recensione di Corsair K100 RGB, vi abbiamo accennato alla presenza di switch ottico-meccanici proprietari: gli OPX Corsair. Parliamo di interruttori che presentano la doppia attuazione, ottica e meccanica. Ma come funzionano e come si sono comportati? Nel dettaglio, questi switch fanno uso di un raggio luminosi per registrare le attuazioni garantendo così una velocità di segnale maggiore rispetto ai classici meccanici. Parliamo di un punto di attuazione di 1 mm, su una corsa di 3,2 mm, con forza di attivazione di 45 g e un debouncing con ritardo quasi nullo. A livello di feedback tattile, si tratta di interruttori molto simili ai più noti Cherry MX Red, sia a livello di pressione, sia per quel che riguarda il suono.
La qualità di digitazione è eccellente, sia durante la stesura di articoli, sia durante il gioco. Attenzione, però, alla dimensione dei tasti. Rispetto ad altre tastiere, infatti, sono leggermente più piccoli e, questo, potrebbe comportare una leggera difficoltà di utilizzo iniziale. Niente da dire, invece, sul piacere della scrittura. Come accennato, la composizione dei copri tasti è perfetta e piacevole al tatto. Ci siamo trovati molto bene anche durante le sessioni di gioco. La tastiera è davvero ottima sotto ogni punto di vista: risposte veloci, stabilità eccellente e ottima resistenza. Il poggiapolsi si offre utile durante le sessioni di scrittura, mentre rimane più ingombrante sul lato gaming; poco male, visto che si tratta di un pezzo completamente modulare.
Corsair K100 RGB recensione: un hardware di eccellenza
- Struttura solida e robusta
- Switch veloci e precisi
- Tasti macro dedicati
- Ottima ergonomia
- Ottimo sistema di illuminazione RGB
- Utilizzo obbligato della doppia USB sul cavo
- Prezzo alto
Terminiamo la nostra recensione di Corsair K100 RGB con qualche altra aggiunta a livello hardware. Parliamo di una tastiera con un piccolo spazio interno, circa 8 MB, che ci consente di immagazzinare alcune informazioni. In particolare, siamo in grado di salvare fino a 200 profili diversi, tutti regolabili tramite iCUE. Una delle maggiori novità di questo modello rispetto al precedente, è l’uso della tecnologia AXON. In particolare, il suo utilizzo, ci consente di avere un prodotto che arriva a un polling rate di 8000 Hz. In pratica, avete dalla vostra parte uno strumento super reattivo, in grado di trasmettere le informazioni in maniera quasi istantanea. Potete sbloccare il tutto tramite il software iCUE, grazie al quale potrete anche gestire tutti gli effetti luminosi.
La tastiera, infatti, non solo presenta alcuni effetti LED RGB, ma vi permette di gestire in maniera autonoma ogni singolo tasto. L’illuminazione è facile da regolare e molto bella da vedere.
La Corsair K100 RGB è davvero ottima per il gaming. È comoda, ergonomica, solida e robusta. La sua illuminazione RGB è facilmente gestibile, i colori sono buoni e molto luminosi. Gli switch sono ottimi, sono veloci, rapidi e precisi. I copri tasti, poi, sono eccellenti: non solo il materiale è solido, ma sono lisci e piacevoli al tatto. L’unica nota è che sono leggermente più piccoli rispetto ad altri modelli e, questo, potrebbe comportare una leggera difficoltà iniziale durante la scrittura. Nulla per cui non ci si possa abituare. Oltre agli switch super reattivi, abbiamo anche una frequenza di polling rate di 8000 Hz che rende il prodotto perfetto dal punto di vista del gioco. Peccato un po’ per il prezzo, non proprio alla portata di tutti: parliamo di quasi 250€.
La Corsair K100 RGB è davvero ottima per il gaming. È comoda, ergonomica, solida e robusta. La sua illuminazione RGB è facilmente gestibile, i colori sono buoni e molto luminosi. Gli switch sono ottimi, sono veloci, rapidi e precisi. I copri tasti, poi, sono eccellenti: non solo il materiale è solido, ma sono lisci e piacevoli al tatto. L’unica nota è che sono leggermente più piccoli rispetto ad altri modelli e, questo, potrebbe comportare una leggera difficoltà iniziale durante la scrittura. Nulla per cui non ci si possa abituare. Oltre agli switch super reattivi, abbiamo anche una frequenza di polling rate di 8000 Hz che rende il prodotto perfetto dal punto di vista del gioco. Peccato un po’ per il prezzo, non proprio alla portata di tutti: parliamo di quasi 250€.