Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

salve raga, ho un dubbio...prendendo una cpu overcloccabile, e decidendo in seguito se farlo o meno, correrei il rischio di danneggiarla o si può star tranquilli? solo in caso volessi fare oc la sfrutterei, altrimenti si userebbe normalmente come una cpu senza "K".
Chiedo perché qualche mese fa mi è parso di leggere che non sfruttando l'oc della cpu potrebbe rimanere danneggiata.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato

Ciao Witch ;)

 

scusa non so se ho afferrato cosa vuoi dire.... cioè tu hai paura che se compri un i5 4670k (esempio) e lasciando le frequenze stock poi il processore col tempo di danneggia perchè "non hai fatto overclock"?

 

Scusa mi posti gentilmente il link del sito dove hai letto sta storia?

 

Comunque semmai è overcloccando (in malo modo , o esagerando con i voltaggi.....) che si può , col tempo, danneggiare un processore, non è che si danneggia "non overcloccando" .... cioè non è che se un processore ha il moltiplicatore sbloccato (la k significa questo) devi per forza fare overclock .....

 

Almeno che io sappia :P , poi comunque sarei appunto curioso di capire cosa diceva nello specifico il link dove hai letto sta cosa :sesene4: , anche per capire eh.

Inviato

non posso linkartelo in quanto l'avevo letto qualche mese fa (come già detto).
Si hai capito bene.
Nel link dicevano che prendendo una cpu sbloccabile, quindi overcloccata,, non venendo sfruttata, si potrebbe danneggiare.

Inviato

Una cpu sbloccabile non è overcloccata ....... una cpu sbloccabile si può overcloccare variando il valore del moltiplicatore che è appunto sbloccato. E comunque guarda che anche un processore senza k si può overcloccare eh , solo che non interverremo sul moltiplicatore (bloccato) ma sul BCLK ma questo è un procedimento particolare perchè può creare instabilità (solitalmente si associa questo procedimento anche all'overclock delle ram ma non mi di lungo molto su sta cosa.....)

 

Comunque anche se l'hai letto mesi fa ciò non toglie che sia possibile recuperare il link , per uno che ha lo già letto, cercando su google per parole chiave eh :P

 

 

Detto questo io ti lascio alle mie due massime:

 

-se devi comprare un processore sapendo che in futuro potresti fare overclock prendine uno col moltiplicatore sbloccato e non farti problemi (chiaramente dovrai munirti di un buon dissi e prendere tutte le precauzioni del caso che si applicano durante l'overclock.)

 

-se devi comprare un processore sapendo che al 99.9% non farai mai overclock prendine uno senza k dato che costano di meno di quelli con la k e vivi felice

 

 

;)

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • PC non parte normalmente ?

      Ciao a tutti,ho un problrma che si è presentato adesso sul mio pc fisso.Non mi parte se schiaccio il pulsante di accensione,mi parte solo se stacco il cavo della alimentazione e tengo premuto per almeno 10 secondi. Cosa si sta rompendo? Grazie mille e ciao.

      in PC Completi

×
×
  • Crea Nuovo...