Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

salve ho appena finito di montare il mio nuovo case che ho acquistato della nzxt noctis 450

il case ha 4 ventole preinstallate di cui 3 in entrata sul davanti e una in uscita sul posteriore

io ne ho aggiunta un' altra della noctua nella parte di sopra sempre in immissione

ora il mio quesito e' questo case ha un hardware sul case dove vengono attaccate tutte le ventole

ma io avrei possibilita' di controllarne la velocita'?

da bios sono settate tutte al minimo ma per i miei gusti girano un po' veloci e quindi fanno un po' di rumore.

fatemi sapere

Unisciti Ora
Inviato

Si, nel noctis è installata una versione di hub fan PWM, quindi se anche la ventola noctua è pwm puoi controllare la velocità delle ventole tramite diverse impostazioni.

Mi spiego meglio:

 

Il connettore che proviene dal retro del PCB è quello che andrà collegato alla mainboard, in corrispondenza di CPU_FAN .

Il 4 pin bianco deve essere adibito alla ventola della CPU, mentre gli altri sono utilizzabili con qualsiasi ventola ed il tutto verrà alimentato tramite l'ausilio del cavo situato in basso.

Per controllarne poi la velocità, potrai farlo impostando una curva o dal bios, o tramite il software della scheda madre ( non ricordo se tu abbia una asrock o msi o altro brand) o tramite altri software di terze parti.

Ricorda comunque che le ventole hanno tutte un minimo ed un massimo di velocità, quindi sotto una certa soglia non puoi andare.

Oltrettutto è normale che "facciano un po' di rumore", dico, avevi gia 4 ventole, più quella del dissipatore e te ne hai aggiunto un' altra a mio avviso inutile :)

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, la combo volante e cambio ci sta per iniziare e poi fai "upgrade" se senti la necessità in futuro e vuoi qualcosa di più preciso e "professionale". Per il cockpit devi vedere tu, on ho provato la soluzione Playseat Challenge X Logitech Edition ma conosco la Next Level Racing GT Lite NLR-S021, posso dirti che quest'ultima è molto valida per il prezzo. 
    • Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo setup per Sim Racing su PC e vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me. Premetto che non cerco una configurazione professionale o da competizione, vorrei semplicemente avere una bella esperienza di guida quando gioco, senza utilizzare il controller.     VOLANTE + CAMBIO Volante: Logitech G923 TRUEFORCE Cambio: Logitech Driving Force Shifter (in omaggio con G923)   COCKPIT (indeciso tra le due, la prima sempre Logitech più costosa, la seconda meno costosa)   Soluzione 1   Postazione: Playseat Challenge X Logitech Edition Soluzione 2   Postazione: Next Level Racing GT Lite NLR-S021   Secondo voi la configurazione che ho in mente può essere una buona soluzione per iniziare, oppure nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative più valide che dovrei valutare?   Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche su eventuali componenti diversi, accorgimenti o errori che potrei commettere nella scelta, visto che sarebbe il mio primo approccio al mondo del Sim Racing. Grazie a tutti!
    • se nel bios il modulo rimane spento allora non è un problema software, puoi provare ad aggiornare BIOS o magari cambiare anche slot RAM 
×
×
  • Crea Nuovo...