Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Da Sapphire HD 7850 1Gb Oc a... MSI R9 390 Gaming 8G


Luigi
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti ragazzi/e, stavo pensando di cambiare la mia scheda video, ovvero la Sapphire Hd 7850 1 GB OC GDDR5 con una MSI R9 390 Gaming 8G.... che dite ci sarà differenza?

 

Soprattutto andrà bene con i requisiti del mio pc?

 

 

- Scheda Madre: MSI MS-7613 (Indio)

 

- Processore: Intel Core i7 860

  • Velocità di elaborazione: Fino a 2,8 GHz

  • Numero di core: 4

  • Socket: 1156

  • Velocità bus: DMI (Direct Media Interface) - velocità bus non applicabile per DMI

- Ram: 6Gb DDR3  (non conosco la frequenza)

 

- Hard disk: 500 Gb WD Black edition

 

 

 

                                                                                            Grazie a tutti per le risposte che mi darete. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe eccome la differenza , la 390 distrugge la 7850 in quanto a prestazioni ;)

 

Il problema è un altro , anzi più di uno ovvero :

 

1- che case hai? Ci entra una vga più grande nel case? Inoltre il case è abbastanza areato da riuscire appunto a garantire un' areazione decente per una vga più potente?

2- l' alimentatore? Che modello è? Occhio che se parliamo di un preassemblato l' alimentatore sarà sicuro tarato col contagocce sull' hardware attuale e sicuro sarà una cinesata a livello di componentistica

3- il processore è ok ma un minimo di collo di bottiglia lo farà con la nuova vga ma di base questo è il problema minore dato che comunque parliamo di un i7 ^^ anche se old

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe eccome la differenza , la 390 distrugge la 7850 in quanto a prestazioni ;)

 

Il problema è un altro , anzi più di uno ovvero :

 

1- che case hai? Ci entra una vga più grande nel case? Inoltre il case è abbastanza areato da riuscire appunto a garantire un' areazione decente per una vga più potente?

2- l' alimentatore? Che modello è? Occhio che se parliamo di un preassemblato l' alimentatore sarà sicuro tarato col contagocce sull' hardware attuale e sicuro sarà una cinesata a livello di componentistica

3- il processore è ok ma un minimo di collo di bottiglia lo farà con la nuova vga ma di base questo è il problema minore dato che comunque parliamo di un i7 ^^ anche se old

 

 

Innanzitutto grazie per la celere risposta; per quanto riguarda l'alimentatore devo fare un premessa.  Stiamo parlando di un pc che comprai6 anni fa già assemblato, ossia L'Hp Pavilion Elite HPE 020 it,   qui trovate il link con le caratteristiche:

 

http://h20564.www2.hp.com/hpsc/doc/public/display?docId=c01901752

 

 

Per quanto riguarda il case, l'ho cambiato con un coolermaster che ha una buona capienza (entra anche una ATX).

 

Praticamente ho cambiato solo il case.... avrei intenzione di cominciare a cambiare man mano diversi pezzi... partendo dalla scheda video... perchè putrtoppo, anche se il processore va più che bene per quello che ci devo fare, ha un socket superato.... LGA1156....In conclusione dovrei cambiare proprio tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il modello del Case in questione è praticamente questo:

 

Elite 334U

 

Anche se il mio è un po' diverso come colori..... dite che può andare?

 

A proposito.... la ventola davanti al case non l'ho mai attivata perchè la scheda madre che ho non dispone di un'altra presa di alimentazione per una seconda ventola.... Faccio male?

 

 

P.s. le misure del case mio sono un po' più grandi:

 

205 x 445 x 477 (W x H x D) mm

Modificato da Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi era inizialmente un preassemblato a cui tu hai cambiato il case (e meno male che lo hai fatto , i case dei preassemblati sono "bare" a livello di areazione ;) )

 

Ergo case no problem.

 

Alimentatore mi spiace ma ti dico subito che è da cambiare a priori , motivi spiegati sopra ^^ , oltre ad essere di 460 watt (che poi ne eroga meno quel cosa fidati .....) avrà sicuramente componentistica pessima ... di base 460 watt di quel tipo non bastano per una 390 sorry ^^

 

Hai due opzioni :

 

1- prendi scheda video 390 + nuovo alimentatore , esempio : http://amzn.to/1GC2QUE

 

2- prendi una scheda video comunque valida ma meno cara della 390 e con i soldi risparmiati prendi un ali nuovo ;) , potresti fare cosi :

 

ali nuovo http://amzn.to/1NTO9P2

scheda nuova http://amzn.to/1OeLdxj

 

e spendi quanto una 390 singola ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello del Case in questione è praticamente questo:

 

Elite 334U

 

Anche se il mio è un po' diverso come colori..... dite che può andare?

 

A proposito.... la ventola davanti al case non l'ho mai attivata perchè la scheda madre che ho non dispone di un'altra presa di alimentazione per una seconda ventola.... Faccio male?

 

Ti ho risposto sopra all' altro commento ;)

 

Il case non è il massimo della vita ma può andare , la ventola la puoi collegare anche all' allimentatore (quello nuovo che comprerai) , ti serve solo un adattatore e si ti conviene usarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi era inizialmente un preassemblato a cui tu hai cambiato il case (e meno male che lo hai fatto , i case dei preassemblati sono "bare" a livello di areazione ;) )

 

Ergo case no problem.

 

Alimentatore mi spiace ma ti dico subito che è da cambiare a priori , motivi spiegati sopra ^^ , oltre ad essere di 460 watt (che poi ne eroga meno quel cosa fidati .....) avrà sicuramente componentistica pessima ... di base 460 watt di quel tipo non bastano per una 390 sorry ^^

 

Hai due opzioni :

 

1- prendi scheda video 390 + nuovo alimentatore , esempio : http://amzn.to/1GC2QUE

 

2- prendi una scheda video comunque valida ma meno cara della 390 e con i soldi risparmiati prendi un ali nuovo ;) , potresti fare cosi :

 

ali nuovo http://amzn.to/1NTO9P2

scheda nuova http://amzn.to/1OeLdxj

 

e spendi quanto una 390 singola ;)

Grazie per il suggerimento.... ma per quanto riguarda la scheda video c'è molta differenza? perchè quella che dici tu ha un trasferimento di 256 bit mentra quella che dico io 512bit.... si tratta di "fare la differenza"??

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

380x vs 390 in azione a livello prestazionale :

 

 

 

 

Guarda per giocare in full hd la 380x è una potenza , poi si chiaro che la 390 va più forte ma ti dico subito che l' alimentatore che hai è da cambiare assolutamente (non regge una 390 , anzi non regge nemmeno una 380 ^^ ) ergo decidi te cosa fare , le due opzioni sono quelle  ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • I'm a little surprised they didn't add Golden Abyss to this collection. I never did play it being that it was on Playstation Vita and was hoping I would get a chance to in this collection. I guess they don't consider it Canon to the Uncharted Universe.
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...