Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, sto scegliendo una MB da abbinare ad un i5 6600 e una gtx970.

Vorrei capire come fare a capire la qualità effettiva di una MB al dilà delle diverse fature (molte delle quali mi sembrano solo trovate commerciali)

La scelta dovrebbe ricadere tra queste 3

Asrock H170M PRO4

Asrock H170 PRO4 (che oltre a formato maggiore rispetto alla precedente ha in più "Nichicon 12K Platinum Caps" e 10 fasi di alimentazione)

Asus H170M PLUS

In realtà ho valutato anche MB con chipset B150 (tipo la MSI B150 mortar) non interessandomi il RAID e l'isrt, ma ho letto qua è la che qualitativamenete sono più "scarse" delle H170 a livello di componentistica utilizzata.

Una feature che mi interessa invece resta la porta M2.

Saluti e grazie

Unisciti Ora
Inviato

Ciao e benvenuto sul nostro forum :)

Compra la h170 pro 4 a mani basse anche perchè le altre due sono micro atx  e a meno che tu non abbia un case micro atx (dubito ma tu mi confermerai se è cosi o no) non ti servono a molto ^^

Si la pro 4 atx è ottima e qui sul nostro forum la consigliamo spesso ;) , ottima mobo che hanno comprato in tantissimi.

Per il resto della config ? Oltre a processore e scheda video hai già scelto anche il resto? Magari ti possiamo aiutare nella scelta :)

Inviato

Ciao e benvenuto sul nostro forum :)

Compra la h170 pro 4 a mani basse anche perchè le altre due sono micro atx  e a meno che tu non abbia un case micro atx (dubito ma tu mi confermerai se è cosi o no) non ti servono a molto ^^

Si la pro 4 atx è ottima e qui sul nostro forum la consigliamo spesso ;) , ottima mobo che hanno comprato in tantissimi.

Per il resto della config ? Oltre a processore e scheda video hai già scelto anche il resto? Magari ti possiamo aiutare nella scelta :)

Grazie per la risposta intanto!

In realtà sto sostituendo solo CPU , MB, e Memorie, case (corsair carbide 200R) , alimentatore (Antec HCG 520) , scheda video e tutto il resto ce l ho gia (compreso dissipatore non stock che utilizzo per raffreddare un i5 3770)

L'idea della H170M PRO4 l'avevo valutata solo perchè costa circa 15€ in meno della versione non micro. Come layout queste asrock si presentano molto bene, ultimamente non ne ho avute, vengo da asus e gigabyte (attualmente ho una ga-z77m-d3h). Non mi dispiaceva valutare anche le MSI ma mediamente costano abbastanza di più a parità di feature e mi pare puntino molto sul "marketing" (non mi sarebbe dispiaciuta senò anche una B150M mortar)

Come ram pensavo alle KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 (si trovano a circa 68€)

Come CPU andrei sul 6600 

Cambio il tutto solo perchè si è bruciata la MB sul pc di mio padre allora gli passo il mio materiale

Inviato

Hai un ottimo alimentatore e case , complimenti :)

Si la msi costa di più e la maggior parte delle features da "gamer" che ha sono solo un mero specchietto per le allodole ^^ , io al posto tuo andrei di h170 pro 4 tutta la vita ^^

Le ram kingston van bene per quello che costano , oddio 16 giga servono a poco e niente (soprattutto nel gaming)ma dato che costano poco più di quelle da 8 giga si potresti prenderle a prescindere ^^

Ok per il cambio , cavoli a tuo pare stai passando un processore mostruoso  (i7 3770 , sopra forse hai sbagliato scrivendo "i5" 3770)

Inviato

Hai un ottimo alimentatore e case , complimenti :)

Si la msi costa di più e la maggior parte delle features da "gamer" che ha sono solo un mero specchietto per le allodole ^^ , io al posto tuo andrei di h170 pro 4 tutta la vita ^^

Le ram kingston van bene per quello che costano , oddio 16 giga servono a poco e niente (soprattutto nel gaming)ma dato che costano poco più di quelle da 8 giga si potresti prenderle a prescindere ^^

Ok per il cambio , cavoli a tuo pare stai passando un processore mostruoso  (i7 3770 , sopra forse hai sbagliato scrivendo "i5" 3770)

Si scusa è un 3570 :)

Inviato

A ok è un i5 ma è comunque un ottimo processore ancora oggi e lo sarà per molto ;)

Per il resto ribadisco quanto scritto sopra ^^ , se hai altri domande chiedi pure eh.

Ma tra la versione micro atx e atx della PRO4 cambiano il solo numero delle fasi ((6 vs 10) e di porte o anche la qualità dei componenti utilizzati è differente? 

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Rieccomi. Ho un problema e poco tempo per risolvere, domani è l'ultimo giorno utile per fare il reso Amazon. Partiamo dai componenti in questione: - Scheda madre: TUF B850 PLUS WiFi - Procesore: Ryzen 9 9950X - RAM: Corsair Vengeance RGB RS DDR5 (2 x 16GB) 6000MHz Ieri ho montato tutto. Le RAM le ho messe negli slot 2 e 4. Avvio il PC con la chiavetta USB per installare Windows 11 e mi esce schermata blu con errore 0xc0000221 La prima cosa che penso è che la chiavetta di installazione mi sia uscita male. La rifaccio e il problema persiste. Allora decido di testare subito la cosa che temo: le RAM. Tolgo il banco dallo slot 4, lascio solo quello sullo slot 2. Il PC parte con installazione Windows 11 senza problemi. Penso quindi che un banco RAM sia difettoso. Per togliermi il dubbio tolgo il banco dal 2 e al suo posto metto quello appena tolto. Il PC parte senza problemi. Allora non sono le RAM. Se ne monto una sola funziona, indipendentemente quale delle 2 uso e indipendentemente che sua sullo slot 2 o sul 4. Se le rimetto entrambe ecco che torna la schermata blu. Allora aggiorno il BIOS all'ultima versione, reinstallo le RAM su 2 e 4. Niente, sempre lo stesso errore (con Windows che ora è installato, ho completato l'installazione con una RAM). Allora penso ad un pin del processore piegato. Smonto tutto, guardo i pin e mi sembrano tutti a posto (trovi foto qui: https://drive.google.com/drive/folders/1kkkOWB9OrThyyn0zdYeqB_QxhaQmCgkg?usp=sharing) Rimonto tutto e provo a spostare le RAM da 2 e 4 a 1 e 2. Di nuovo schermata blu e stesso errore. Idee? Un difetto della scheda madre? Faccio il reso solo di quella? O mi tolgo il pensiero e rendo MOBO, CPU e RAM e compro tutto nuovo così non ci penso più?
    • Ciao @Fostereddu benvenuto!  il mercato attuale non è il massimo per assemblare un PC. In ogni caso potresti iniziare da questa configurazione come base di partenza: Componente Scelta Consigliata Alternativa Valida Processore (AMD Consigliato) AMD Ryzen 7 7700X Intel Core i5-14600K Scheda Madre (da abbinare alla CPU)  MSI B650 Gaming Plus WIFI MSI B760 Gaming Plus WIFI             SSD Fanxiang 1TB NVMe PCIe 4.0 Samsung 980 Pro 1TB Alimentatore MSI MAG A750GL 750W Corsair RM750e Case NZXT H6 Flow Lian Li Lancool 216 Dissipatore ARCTIC Liquid Freezer III 360.    CORSAIR NAUTILUS 360 RS RAM e schede video devi un po trovare quelle più economiche tipo queste: Patriot Memory Viper Venom Kit DDR5 RAM 16GB (2 x 8GB) 5600MHz CL40 Come scheda video conviene restare su PC sempre per una questione di prezzi: https://amzn.to/4hqo50P Una strada possibile con Intel è risparmiare qualcosa prendendo RAM DDR4 e scheda madre compatibile come queste: https://amzn.to/4dLQbRT e https://amzn.to/4yQux7q Per qualsiasi dubbio e domande siamo a disposizione  
  • Crea Nuovo...