Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

Barbara811

2 RAM da 4GB, o una RAM da 8GB?

Post Raccomandati

Ciao ragasssuoli,

Ultimamente ho notato che il mio MacBook Pro early 2011, quando ci sono tante finestre (più di 10) aperte su Safari, va piuttosto lento. Dal monitoraggio attività ho capito che Safari mi ciuccia tutta la RAM, e così stavo pensando di fare un piccolo upgrade. 

Adesso ho due RAM da 2GB, pensavo di comprarne due da 4GB, ma poi ho pensato... e se tra qualche anno decidessi di passare a 16? Se comprassi adesso una RAM da 8, potrei mettere quella da 8 e tenerne una da 2. Si può fare? E poi, successivamente, quando il computer accuserà lentezza, comprarne un'altra da 8.

Cosa sarebbe meglio? Le RAM devono essere "speculari", o è possibile utilizzarne due diverse?

Inoltre ho letto che per 16GB di RAM bisogna avere almeno 64GB di spazio libero sull'hard disk (io monto un SSD da 120GB), come mai?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Uh quante domande :D

Facciamola breve : compra un banco da 8 giga e poi più in la magari ne aggiungi un'altro da 8 (stesso identico modello) e vivi serena ^^

Con due banchi da 4 sfrutteresti il dual channel il che ti permette di avere prestazioni maggiori ma parliamo comunque di dettagli eh , alla fine o 2 banchi da 4 o uno da 8 , beh sempre 8 giga avresti a prescindere ^^ .

Quindi se te sai che in futuro potresti optare per i 16 giga allora prendi un banco da 8 , altrimenti prendi 2 banchi da 4 e vivi serena con 8 giga che imho sono più che sufficienti ^^ . Io sul pc ho 8 giga di ram e fidati che di pagine ne apro a bizzeffe e ci faccio pure editing col pc e mai avuto problemi (e mentre renderizzo lo uso per altre attività anche xd e mai ho saturato più di 6.5 giga di ram per capirci)

Le ram devono essere speculari possibilmente si e  io ho un ssd da 60 giga :D , lascia perdere quella storia dello spazio libero xd (io ho 8 giga e attualmente solo 15 giga liberi sul ssd  e tutto funziona a meraviglia).

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

La differenza pestazionale tra 1333mhz e 1600mhz è anche qui  molto limitata ma se puoi vai di 1600mhz che sono più performanti causa appunto frequenza operativo più elevata ^^ (chiaro verifica tutte le compatibilità del caso col tuo modello di macbook ^^ )

ahahhaah no tranqui è un caso , solitamente rispondiamo ai vari topic random e il caso vuole che tocchi a me risponderti :D

p.s. ( non è vero mi sfruttano eccome , sto a 9205 commenti scritti sul forum , sono il più sfruttato davvero :doson: )

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti