Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

2 RAM da 4GB, o una RAM da 8GB?


Barbara811
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao ragasssuoli,

Ultimamente ho notato che il mio MacBook Pro early 2011, quando ci sono tante finestre (più di 10) aperte su Safari, va piuttosto lento. Dal monitoraggio attività ho capito che Safari mi ciuccia tutta la RAM, e così stavo pensando di fare un piccolo upgrade. 

Adesso ho due RAM da 2GB, pensavo di comprarne due da 4GB, ma poi ho pensato... e se tra qualche anno decidessi di passare a 16? Se comprassi adesso una RAM da 8, potrei mettere quella da 8 e tenerne una da 2. Si può fare? E poi, successivamente, quando il computer accuserà lentezza, comprarne un'altra da 8.

Cosa sarebbe meglio? Le RAM devono essere "speculari", o è possibile utilizzarne due diverse?

Inoltre ho letto che per 16GB di RAM bisogna avere almeno 64GB di spazio libero sull'hard disk (io monto un SSD da 120GB), come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh quante domande :D

 

Facciamola breve : compra un banco da 8 giga e poi più in la magari ne aggiungi un'altro da 8 (stesso identico modello) e vivi serena ^^

 

Con due banchi da 4 sfrutteresti il dual channel il che ti permette di avere prestazioni maggiori ma parliamo comunque di dettagli eh , alla fine o 2 banchi da 4 o uno da 8 , beh sempre 8 giga avresti a prescindere ^^ .

 

 

Quindi se te sai che in futuro potresti optare per i 16 giga allora prendi un banco da 8 , altrimenti prendi 2 banchi da 4 e vivi serena con 8 giga che imho sono più che sufficienti ^^ . Io sul pc ho 8 giga di ram e fidati che di pagine ne apro a bizzeffe e ci faccio pure editing col pc e mai avuto problemi (e mentre renderizzo lo uso per altre attività anche xd e mai ho saturato più di 6.5 giga di ram per capirci)

 

 

Le ram devono essere speculari possibilmente si e  io ho un ssd da 60 giga :D , lascia perdere quella storia dello spazio libero xd (io ho 8 giga e attualmente solo 15 giga liberi sul ssd  e tutto funziona a meraviglia).

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza pestazionale tra 1333mhz e 1600mhz è anche qui  molto limitata ma se puoi vai di 1600mhz che sono più performanti causa appunto frequenza operativo più elevata ^^ (chiaro verifica tutte le compatibilità del caso col tuo modello di macbook ^^ )

 

ahahhaah no tranqui è un caso , solitamente rispondiamo ai vari topic random e il caso vuole che tocchi a me risponderti :D

 

 

 

p.s. ( non è vero mi sfruttano eccome , sto a 9205 commenti scritti sul forum , sono il più sfruttato davvero :doson: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Upgrade PC, conviene?

      Salve, ho questo PC che mi è stato regalato e vorrei capire se si può migliorare o non conviene. Io ne faccio un uso normale e l'unico gioco che uso ogni tanto è The Sims 4.  Scheda madre: MSI B450M PRO-VDH PLUS Processore: AMD Ryzen 5 2400G con Radeon Vega 11 Graphics 3.60 GHz Alimentatore: Cooler Master Elite V3 600 Ram: 16BG così composte: GEIL DDR4 2133 2x4GB CRUCIAL DDR4 2400 2X4GB Ssd: Samsung SSD 850EVO 500GB Budget non ne ho uno preciso ma parlando

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Info upgrade

      Salve, ho ritrovato un mio vecchio pc fisso con mobo Acer F672CR, processore Intel Pentium D 3.00Ghz, scheda grafica incorporata SiS 771/671 PCIE VGA Display Adapter, due banchi di ram da 2GB (anche se il pc me ne rileva 1.72GB), vorrei fare un upgrade, come faccio a renderlo più performante? Acquistando scheda video dedicata, processore (non so quali possano essere compatibili)...oppure sono costretto a cambiare la mobo? P.S. il mio s.o. è Q4OS 5.4.1-n1 (Aquarius)

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • UPGRADE SCHEDA GRAFICA

      Ciao a tutti , mi chiamo Gianluca ho una scheda madre Asus Tuf gaming b560-plus wifi ,PCIE 3.0 , su questa è montata una scheda video Asus Nvidia Gtx 1650 4gb gddr6 , PCIE 3.0, alimentatore da 600W Ho intenzione di fare upgrade della scheda, la scheda madre è PCIE 3.0,posso inserire scheda 4.0 ? La scheda ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 V2 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit è compatibile?    

      in Schede Video

    • Consiglio upgrade PC per VR

      Ciao, sto configurando una nuova build per giocare a simulatori di guida (Assetto Corsa Competizione e simili) in VR HP Reverb G2, di seguito la mia attuale configurazione: MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI CPU Intel I5 10600K Noctua NH-U14S Ali: Focus GX-750 80PLUS RAM: 16 GB Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B 3200 MHz, DDR4 SSD NVMe vorrei cercare di tenere più componenti possibili, in particolare RAM, alimentatore, SSD e come scheda video ero indeciso tra 4070TI o 4080, ma mi st

      in PC Completi

    • Drop FPS dopo upgrade scheda video

      Ciao a tutti, Mi rivolgo a voi in cerca di aiuto per risolvere un problema che ho riscontrato dopo aver effettuato un upgrade della mia scheda video. Prima di tutto, lasciatemi darvi un po' di contesto. Inizialmente, possedevo una Nvidia GeForce GTX 1070 e giocando a Valorant, riuscivo a ottenere un minimo di 240 FPS, con picchi di 300 FPS. Tuttavia, ho recentemente effettuato un upgrade alla scheda video SAPPHIRE PULSE Radeon RX 6700 XT, sperando di ottenere prestazioni ancora migliori.

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...