Vai al contenuto

Longevità pc. Qualche consiglio??


sk8shape

Post Raccomandati

Ragazzi volevo porvi una domanda che già mi ero posto da un po'. Secondo voi è meglio spendere tanto nella fase di assemblaggio per avere un pc che potrebbe durare anche 5 o 6 anni, oppure risparmiare e magari assemblare un pc che magari fra tre anni avrà bisogno di un aggiornamento? Faccio questa domanda a fronte dell'obsulescenza programmata dei componenti hardware, mi spiego meglio: se oggi compro un processore haswell di altissima fascia e magari fra 4 mesi esce una nuova tecnologia e architettura dei processori noi saremo costretti, almeno per dare un senso al nostro investimento, a tenere quel processore per un bel po'. Idem per le schede video, potrei comprare una 760 oggi, ma se fra tre mesi con l'avvento di mantle bastasse anche una r9 270 per superarla in prestazioni??

Sono curioso di conoscere le vostre opinioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

il discorso è più ampio a parere mio..

nel senso che in generale più spendi e più tempo resisti senza aggiornare il pc.

il fatto è che per mantenere il livello di gioco dovrai aggiornare ogni 2 anni..

per esempio se compro una r9 290 gioco al massimo in fullhd ai giochi che escono quest anno..per l'anno prossimo dovrò togliere qualche filtro e via così per 4 anni..dopo di che la scheda sarà così vecchia da non poter andare più bene per giocare..

se vuoi mantenere i livelli di gioco senza perdere qualità sei costretto a cambiare vga dopo 2-3 anni..più 2 che 3..

 

idem per una scheda come la 760 o la 270x..solo che se non la sostituisci durerà meno in termini di giocabilità rispetto a una di fascia alta..

 

c'è però secondo me una linea oltre la quale pure se spendi tanto non guadagni proporzionalmente in longevità..

 

 

per fortuna la cpu si può occare pesantemente ahahahah

 

 

in media la cpu grazie all' overclock guadagna più longevità..

diciamo che in 4 anni la cpu di fascia alta resta e cambi 2 vga di fascia media..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane più tardi ...

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

    Perché registrarsi?

    • Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

    Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!

     

     

  • Discussioni Simili

    • valutazione build PC gaming 1440p: i7-12700K + RTX 4070 SUPER

      Ciao a tutti! 😊 Sto pianificando di assemblare un PC da gaming e vorrei avere il vostro parere sulla configurazione che ho scelto. L'obiettivo principale è il gaming in 1440p con impostazioni alte/ultra. Cosa ne pensate di questa build? Ci sono dei componenti che cambiereste o ottimizzazioni che suggerite? Ecco i componenti: CPU: Intel Core i7-12700K 3.6 GHz 12-Core Dissipatore: ARCTIC Liquid Freezer III 360 A-RGB 48.82 CFM Liquid Scheda Madre: MSI B760 GAMING PLUS W

      in PC Completi

    • Consiglio su nuovo acquisto - prestazioni medio/alte

      Salve amici, non sono più molto aggiornato sulle novità hardware del momento. Vorrei assemblare una macchina da usare per progetti di foto e video montaggio (photoshop/illustrator, ecc.), virtualizzazione (Windows su Linux e viceversa) ed occasionalmente emulazione di qualche videogame. Ho già individuato anche il modello di case su cui montare il tutto: AZZA Inferno 310. E' uno dei pochissimi che ho trovato con lo slot nascosto dallo sportello frontale dato che vorrei usare quello spa

      in PC Completi

    • Problema attivazione profilo xmp e aggiornamento bios

      Buona sera. Ho un PC acquistato 4 anni fa con queste caratteristiche: Scheda madre: h410m pro CPU: i510400f Ram: 16 GB 3200 MHz Scheda video: RTx 3070   Ora il problema che ho è che nel BIOS è presente il profilo xmp che volevo attivare perché le RAM le ho a 3200 ma vanno a 2666 ma non mi è possibile attivarlo ( la scritta è grigia e non posso cliccarci) quindi ho pensato che magari poteva essere un problema di BIOS quindi ho pensato di aggiornalo scaricando l'

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • Aggiornamento build da RTX 2060 a RTX 4070 SUPER

      Ho questa build: AMD Ryzen 5 5600X ASUS TUF GAMING B550-PLUS WIFI II RAM 8x2 Corsair DDR4-2132 (1066 MHz) GPU 2060 evga hdd wd digitale blu e nero mnve sp 1tb Raffreddamento AI DeepCool GameStormCaptain da 240 mm Case Deepcool Dunkase alimentatore: Thermaltake Paris 650 Monitor 1:LG Full HD Monitor da 24" serie ML600S | Full HD, IPS, FreeSync 75 Hz, altoparlanti integrati monitor 2: philips 246 elh fhd Sto valutando queste modifiche:

      in PC Completi

  • Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

    Perché registrarsi?

    • Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

    Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!

     

     

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, benvenuto! Il chromebook funzionava o è un dispositivo nuovo? prima cosa assicurati che il sistema operativo e i driver WiFi del Chromebook siano aggiornati all'ultima versione, usando un cellulare per scaricare i file o altro dispositivo. Un altro approccio potrebbe essere quello di "dimenticare" la rete WiFi sul Chromebook e poi riconnettersi, inserendo nuovamente la password. Prova poi a collegarti ad un'altra rete WiFi per capire se è del Chromebook o della rete.
    • ma si va bene, se il gioco gira senza problemi è inutile diventare matti. Se invece vuoi mettere 32 gb per sfizio, allora è un altro discorso
    • Salve, sono nuovo e volevo chiedervi un aiuto per un problema con il WiFi del mio Chromebook, perche' e' connesso ma la connessione va e viene, il simbolo del WiFi e' sempre connesso, questo succede solo con il Chromebook gli altri dispositivi funzionano correttamente. Ho fatto un reset sia del Modem che del Chromebook ma niente, ho fatto una diagnostica della connessione e mi da questo risultato che allego con la foto. Se qualcuno mi puo' aiutare a risolvere questo problema ne sarei felice! Grazie
×
×
  • Crea Nuovo...