Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Upscaling risoluzione TV


Sn1p3r1mpuls3
 Condividi

Post Raccomandati

Salve!

Dato che la TV collegata al mio PC è 22" 16:10 volevo cambiare la risoluzione in 16:9 per i 1080p...

Anche guardando i video su youtube c'è un effetto sgranato anche settando la risoluzione del video al massimo (1080p).

Ora la risoluzione dello schermo è 1680x1050 ma vorrei cercare di fare un "upscaling" a 1728x1080 oppure a 1920x1200.

Ho trovato questo programma http://entechtaiwan.com/util/ps.shtmperò ho paura di utilizzarlo per eventuali danni a TV/scheda video.

Conoscete altri modi per forzare la risoluzione? Questo metodo risolverebbe il mio problema oppure devo solo cambiare TV? 

Grazie in anticipo  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono varie guide per le amd ma non le ho provate personalmente per ovvi motivi (ho nvidia)

 

Tipo questa :

 

https://www.youtube.com/watch?v=m52Z053qdpU

 

Provala ^^

Grazie, appena torno a casa provo :)

Ho provato a cercare su Google "downsampling" ma ho trovato solo una pagina di Wikipedia in cui spiega che serve a ridurre i pixel di un immagine...

Ora avendo una TV 1050p ed essendo i video a 1080p il Downsampling porta questi video a 1050p?

Scusa per la confusione ma non ho capito bene (se è spiegato nel video che mi hai postato, scusami perché non posso vederli ora con il 3G)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora avendo una TV 1050p ed essendo i video a 1080p il Downsampling porta questi video a 1050p?

 

In pratica consiste nel renderizzare un qualsiasi gioco a una risoluzione più elevata di quella del monitor e poi scalarla appunto a quella nativa del monitor stesso, inoltre funge già da antialiasing (ergo in teoria lo puoi disattivare se usi questa tecnica fondamentalmente)

 

Si può forza questo render via software (gedosato il più famoso per capirci ) o appunto via gpu e entrambi hanno pro e contro. (i risultati ovviamente non sono come appunto usare un monitor con risoluzione maggiore intendiamoci ma fa il suo ecco e poi appunto non pesa molto come appunto aumentare nativamente la risoluzione)

 

Comunque prova a facci sapere se risolvi  cosi dai ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica consiste nel renderizzare un qualsiasi gioco a una risoluzione più elevata di quella del monitor e poi scalarla appunto a quella nativa del monitor stesso, inoltre funge già da antialiasing (ergo in teoria lo puoi disattivare se usi questa tecnica fondamentalmente)

 

Si può forza questo render via software (gedosato il più famoso per capirci ) o appunto via gpu e entrambi hanno pro e contro. (i risultati ovviamente non sono come appunto usare un monitor con risoluzione maggiore intendiamoci ma fa il suo ecco e poi appunto non pesa molto come appunto aumentare nativamente la risoluzione)

 

Comunque prova a facci sapere se risolvi cosi dai ^^

Problema: ho letto (quihttp://www.tested.com/tech/pcs/454383-aliasing-be-gone-how-downsample-pc-games/)che per usare il metodo di questo video bisogna tornare indietro con i driver fino alla versione pre 13.1...

Ho anche visto che AMD, con i nuovi driver 15.7, ha introdotto la Virtual Super Resolution (che ha le stesse funzioni)...

Consigli di tornare indietro con i driver e usare il metodo del video oppure aggiornarli alla 15.7 per ottenere la VSR?

P.S. Per aggiornare i driver basta fare l'Aggiornamento Automatico da AMD OverDrive?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...