Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

    Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

heXen

Considerazioni e opinioni sulle ultime schede video AMD & NVIDIA.

    Post Raccomandati

    Heylà. Da un pò mi gironzolano alcuni pensieri in testa, volevo un attimino parlarne per capire che cosa ne pensano altre persone in merito; mi spiego:

     

     

    Ultimamente Nvidia ha conquistato diverse quote di mercato(meritatamente a mio avviso), si parla di un buon 75%, ovvero 3 schede video su 4 oggi  sono Nvidia.  Ultimamente AMD cerca di recuperare terreno, proponendo la nuova serie(nuova passatemi il termine dai) R9(R9 390\x 380 ecc.ecc) e la R9 Fury X con il cambio di ram GDR5 ad HBM.

     

    Osservando diversi test prestazionali, non ho potuto fare a meno di notare che diverse recensioni ponevano l'accento su come effettivamente le recenti R9 fornivano prestazioni analoghe alle già conosciute GTX serie 9 (970, 980 e 960) a fronte di prezzi leggermente inferiori. Questa cosa non mi va per niente bene onestamente, lo vedo come un raggiro verso l'acquirente a lungo termine. Può essere anche vero, che ad esempio una R9 390 possa avere un 5\9% di prestazioni in più di una GTX 970, ma cavolo, la 970 sotto stress consuma praticamente la metà della R9 390, e quei pochi euro in meno spesi sulla 390 invece di una molto più  economa 970 si recupereranno in pochissimo tempo sulla bolletta, e una volta arrivati in pareggio si continuerà ogni giorno a perdere soldi grazie ai consumi praticamente doppi della soluzione AMD rispetto a quella Nvidia. Oltre al danno anche la beffa, perchè su giochi veramente pesanti, se non dovesse farcela la 970 non ce la farà nemmeno la 390, visto che non ha una riserva di potenza sufficiente per garantire l'esecuzione di eventuali giochi futuri che la 970 non sarà in grado di far girare.

     

     

    Quindi perchè mai consigliare oggi qualsiasi modello della serie R9 AMD al posto di una GTX 960\970? Senza voler spendere quei 300\350 euro, con poco più di 200 ci si porta a casa La GTX 960 OC che offre per dire, consumi bassi da oscar per le prestazioni fornite, può farvi girare The Witcher 3 in 1080p con tutto al massimo, AA e Hairworks compresi restando sempre fluido, anche abbinandoci un i3 di buon livello invece di un processore perfettamente bilanciato per il gaming come potrebbe essere l'i5 4690. Acquistare oggi una qualsiasi R9 è uno spreco di soldi, e di consumi, ed è inguisto proporla come soluzione più adatta a ignari videogiocatori della domenica che, fidandosi accquistano una fregatura a medio\lungo termine sulla bolletta, per quei 4-5 frame in più che non fanno la differenza, senza tenere conto dei drivers, dove AMD è mooooooolto più lenta di Nvidia nell'aggioramento.

     

     

     

    E le Fury X invece? Migliorano ulteriormente le prestazioni certo, la R9 Fury X rivaleggia seppur perdendo di poco con la GTX 980ti in termini di prestazioni assolute, si migliora anche sul lato consumi, in watt siamo attorno ai 270 mentre le R9 390 vanno allegramente sui 350\360 watt, ma rimangono comunque più esose dal punto di vista energetico rispetto alle controparti Nvidia, hanno ram che per ora non ci si può praticare overclock e il sistema di raffreddamente è onestamente discutibile. perchè mai allora spendere 700 euro per una  R9 Fury X? Se proprio devo dissanguarmi stupidamente per una scheda video, la GTX 980ti è la scelta migliore.

     

     

     

    In conclusione, quello che voglio dire è che ho notato una marea di recensioni più o meno positive, che pongono l'accento tutte o quasi sulle prestazioni, sulle nuove ram quando disponibili, sul prezzo leggermente inferiore, ma nessuno si sofferma quanto dovuto, per dovere di INFORMAZIONE sul fatto che  consumano uno sproposito rispetto alle concorrenti, e dal lato drivers ci sono ancora molte carenze.Non va per niente bene.  

     

    Mi piacerebbe avere le vostre opinioni in merito.

    Condividi questo messaggio


    Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

    Crea un account o accedi per lasciare un commento

    Devi essere un membro per lasciare un commento

    Crea un account

    Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Sei già registrato? Accedi qui.

    Accedi Ora

    ×