Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Problema tearing e spegnimento improvviso


torring97
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti,

da un po di tempo è presente questo problema sul mio monitor, ovvero l'effetto tearing e degli spegnimenti improvvisi dello schermo.

il tearing mi si presenta sia in game a volte(in alcuni giochi con la sincronizzazione verticale o giochi leggeri non si presenta),sia quando sono su un sito web e scorro le pagine, ho verificato anche con questo video(

)

 

Per lo spegnimento improvviso invece non trovo nessun nesso logico, si può spegnere in gaming, durante l'avvio o anche quando il pc rimane fisso nel desktop.

 

CONFIGURAZIONE

CPU: Intel Core i5 3330 @ 3.00GHz Tecnologia Ivy Bridge 22nm

 

RAM: 8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 665 MHz (9-9-9-24)

 

MOBO: ASUSTeK COMPUTER INC. P8B75-M LX (LGA1155)

 

Schermo: M2262D (1920x1080@59Hz)

 

VGA: 2047 MBNVIDIA GeForce GTX 960 (ASUStek Computer Inc)

 

Secondo voi come posso risolvere?

 

Test da fare:

 

 

 

Test Fatti:

-durante uno spegnimento improvvismo ho provato a fare uno screenshot con il tasto "stamp", l'ho incollato su paint e non c'erano errori di nessun tipo. conclusione: penso che per gli spegnimenti posso escludere la scheda video(gtx 960 asus nuova di 1/2 settimane)

- controllati driver nvidia s scaricati ultimi disponibili

-controllati e scaricati aggiornamenti windows 7

-controllare attacco VGA, sia del monitor che del pc

-provare con un altro filo VGA

-guardare scheda video sia fissata bene nello slot

- provare con un altro schermo

-guardare condensatori scheda madre

-su Ubuntu non ci c'è tearing

Link al commento
Condividi su altri siti

I Driver della scheda video sono aggiornati all'ultima versione?

Windows è aggiornato?

Controlla bene il collegamento della vga sia sullo slot della scheda madre che il cavo, sia la parte che va alla vga che al monitor

Prova anche con un altro cavo

Prova su un altro monitor

 

Se hai fatto uno screenshot e poi ti si è spento il pc non riuscirai a vedere nulla, perchè una volta riavviato perderai il salvataggio :)

 

Per lo spegnimento controlla le temperature della cpu prima di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

I Driver della scheda video sono aggiornati all'ultima versione?

Windows è aggiornato?

Controlla bene il collegamento della vga sia sullo slot della scheda madre che il cavo, sia la parte che va alla vga che al monitor

Prova anche con un altro cavo

Prova su un altro monitor

 

Se hai fatto uno screenshot e poi ti si è spento il pc non riuscirai a vedere nulla, perchè una volta riavviato perderai il salvataggio :)

 

Per lo spegnimento controlla le temperature della cpu prima di tutto

Chinaski scusami ho descritto male il problema. Non è l'intero PC che si spegne, ma solo il monitor, come se lo spegnessi con il telecomando, il PC continua a funzionare.

 

Appena ritorno a casa avvio windows update a manetta.

I driver li ho verificati con GeForce experience e sono giusti, gli ultimi disponibili.

Il cavo provo domani. La temperatura della CPU la controllo spesso non supera mai i 45 gradi se non con prime95 o in gaming

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato lo slot e ho notato che non riesce ad entrare completamente.

 

http://imgur.com/wJmSsqV
http://imgur.com/1FnO82u
http://imgur.com/3hsYvSY
http://imgur.com/XNSDiUl

 

Comunque sia, ho cambiato anche filo, ma il problema è rimasto.

ho aggiornato anche windows e i driver proprietari, ma niente

 

EDIT: ho guardato anche a cambiare schermo, ma il problema rimane.

I condensatori sembrano tutti apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se non entra completamente nello slot probabile che sia quello, vedi di installare bene la vga nello slot in modo che i contatti poggino bene.

Ps) Vedo che manca anche la vite per bloccare la vga nel case....vedi di metterla dopo aver inserito bene la scheda prima di fare danni :sesene4:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se non entra completamente nello slot probabile che sia quello, vedi di installare bene la vga nello slot in modo che i contatti poggino bene.

Ps) Vedo che manca anche la vite per bloccare la vga nel case....vedi di metterla dopo aver inserito bene la scheda prima di fare danni :sesene4:

Grazie mille Chinaski per il consiglio, ma più di così non entra perché va ad appoggiare nella parte del case in cui si mettono le viti.

P. S.

Ho provato a vedere su Ubuntu e non ci sono effetti tearing D: inoltre ho guardato quando ho comprato lo schermo full HD 4 anni fa, quindi lo spegnimento improvviso lo riconducerei a quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Chinaski per il consiglio, ma più di così non entra perché va ad appoggiare nella parte del case in cui si mettono le viti.

P. S.

Ho provato a vedere su Ubuntu e non ci sono effetti tearing D: inoltre ho guardato quando ho comprato lo schermo full HD 4 anni fa, quindi lo spegnimento improvviso lo riconducerei a quello

Si ma se hai detto che cambiando monitor il problema risulta lo stesso qualcosa che non va ci deve essere.

Dunque, vediamo un po', hai controllato le impostazioni di windows riguardo al risparmio energetico?

Intanto disinstalla i driver video con DDUninstaller, scarica e reinstalla i driver più aggiornati per la tua vga, dovrebbero essere questi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se hai detto che cambiando monitor il problema risulta lo stesso qualcosa che non va ci deve essere.

Dunque, vediamo un po', hai controllato le impostazioni di windows riguardo al risparmio energetico?

Intanto disinstalla i driver video con DDUninstaller, scarica e reinstalla i driver più aggiornati per la tua vga, dovrebbero essere questi

Ciao china, i driver li ho installati correttamente e sono dell'ultima versione.

Oggi sono riuscito a risolvere, è stata un boiata di livelli abnormi, in pratica ho riattivato windows aereo ed è ritornato tutto normale, avevo impostato nel livello energetico massime prestazioni (quindi no animazioni e grafica finestre a livello molto minimalista) quindi probabilmente era quello che creava chissà quale conflitto  :fg:  :fg:

 

Comunque grazie mille, oramai sei te diventato il forum stesso :P  :P  sei sempre dovunque ad aiutare ;)  ;)

 

Grazie mille ancora. ci si vede sul forum ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao china, i driver li ho installati correttamente e sono dell'ultima versione.

Oggi sono riuscito a risolvere, è stata un boiata di livelli abnormi, in pratica ho riattivato windows aereo ed è ritornato tutto normale, avevo impostato nel livello energetico massime prestazioni (quindi no animazioni e grafica finestre a livello molto minimalista) quindi probabilmente era quello che creava chissà quale conflitto  :fg:  :fg:

 

Comunque grazie mille, oramai sei te diventato il forum stesso :P  :P  sei sempre dovunque ad aiutare ;)  ;)

 

Grazie mille ancora. ci si vede sul forum ;)

Possibile....windows e i suoi misteri :P

L'importante è che tu abbia risolto in un modo o nell'altro.

 

Grazie per i complimenti, troppo gentile, si cerca solo di dare una mano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?

      Ciao a tutti.  Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta"). Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che

      in Problemi tecnici

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Crash improvvisi su una build "nuova"

      Ho da poco assemblato un pc (conoscenze minime necessarie)  Mb:Asus h510 k  Cpu: i5 11400f Cpu cooler :stock Ram : lexar 2x8 Memorie: ssd Kingston 480 gb GPU! : 1050 ti single fan Asus  Case : mars gaming (usato Amazon warehouse)  Aggiornato driver e installato win 11 Scaricato cs2, fortnite, MSI afterburner (letteralmente tutto ciò che ho sul pc)  E dopo qualche minuto di gioco (dai 5 ai 15 min) esce improvvisamente dal gioco riportandomi al des

      in Problemi tecnici

    • Le migliori schede video da gaming (Marzo 2024)

      In questa guida suggeriamo le migliori schede grafiche gaming e abbiamo suddiviso le scelte in base al prezzo.La vera differenza tra NVIDIA e AMD è il supporto al Ray Tracing e altre tecnologie, per il momento solo NVIDIA con la serie RTX supporta "tutto" ma entro l'anno dovrebbe arrivare "AMD Big Navi" che potrebbe cambiare le carte in tavola. Fino a 200 euro GeForce GTX 1650 Radeon RX 580 GeForce RTX 3050 Radeon RX 6500 XT Fino a 300 euro GeForce RTX 3060 Radeon RX

      in Guide agli acquisti

    • Se acquisto una cd-key da kinguin poi cosa devo fare?

      Ciao gente!  Avrei bisogno di un aiutino da qualcuno che ha un po' più di esperienza di me. Vorrei acquistare la cd-key di Resident Evil 7 da Kinguin, per risparmiare, ma poi come faccio per il gioco? Da dove lo devo scaricare? E poi se cambio/formatto il PC posso installarlo nuovamente senza problemi?   PS: ho già usato kinguin per il serial di windows 10, che ho scaricato dal sito microsoft. Presumo sia più o meno la stessa cosa...

      in Videogiochi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...