Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Riflessione - I giocatori PC moderni


heXen
 Condividi

Post Raccomandati

Mi è venuto questo spunto di riflessione dopo aver letto su un altro sito famoso Italiano(che non cito perchè non so come state messi voi con la legge della concorernza, anche se questo è un sito multipiatta non only PC come PC-Gaming.it),  e anche dopo un secondo esempio dopo aver visto il filmato di Kingdom com: Deliverance, gioco in prima persona medievale sviluppato per PC e di recente successo con una campagna Kick starter. nel primo caso, quello di Wolfenstein, per la precisione dopo aver letto l'ennesima caxxata sul sistema di controllo, mi sono posto la domanda se la nuova generazione di videogiocatori PC abbia capito veramente cosa significhi e come si possa spremere al massimo le capacità del personal computer.

 

Su questo sito era nata una piccola diatriba perchè c'erano alcune persone che avevano parlato di mouse e tastiera in questo gioco(Wolfenstein) e poi altri che dicevano che era meglio giocarlo col pad su pc. Ora, secondo la mia modestissima opinione, dire una stronzata del genere, significa non essere PC gamers. Il PC ha come controller principe il mouse e la tastiera per:

 

 

1) FPS

2) TPS (third person shooter)

3) RTS

4) MMORPG

5) avventure grafiche

6) Survival horror

 

 

con l'eccezione dei giochi sportivi come quelli di calcio e quelli di guida ovviamente.

 

 

Dire che un FPS, o un TPS si giochino meglio con PAD su PC invece che con l'accoppiata mouse e tastiera, significa che non si è capito fino a che limite ti permettono di spingerti mouse e tastiera. Come fanno delle persone che si definiscono giocatori PC a dire che un FPS si gioca meglio con il gamepad? Che si è più precisi con il gamepad?  Facciamo due esempi:

 

 

1) nel caso della migliore esperienza di gioco. Su PC per muoverti in alto e in basso, a destra e sinistra basta un rapido movimento del mouse sul tappetino, e si ferma in maniera precisa e impeccabile dove vogliamo noi, questa precisione millimetrica con il gamepad non è possibile. Nonostante i nuovi controller siano comodi e abbastanza precisi, non raggiungo la precisione millimetrica del mouse. Come quindi giustificarsi dicendo che il gamepad offre una esperienza migliore? è più impreciso, semplicemente non può.

 

2) Parlando di precisione arriviamo al secondo punto. in un FPS o TPS sia SP che MP la maggiore precisione si fa sentire anche a livelli diversi. Nel SP questa precisione ci permette di giocare meglio a livelli di difficoltà più elevati, e a farci sentire più liberi di muoverci nell'ambiente di gioco in maniera più rapida e precisa. Nel MP ci permette semplicemente di sopravvivere. Le persone che dicono di giocare meglio con un gamepad che con mouse, non hanno capito che se giocano su PC con un gamepad in MP contro giocatori con mouse e tastiera, verranno massacrati costantemente per tutta la durata della partita. Ci sarà un motivo se gli sviluppatori in genere non permettono il crossplatform con i FPS online. Perchè sanno che i giocatori con gamepad sono giocatori Morti. Morti che camminano, solo che ancora non lo sanno.

 

 

e per chi non fosse d'accordo, li invito a guardare questo filmato, e poi a domandarsi: Sarebbe possibile fare queste cose che si vedono da 2:00 in avanti con gamepad?  la risposta imho è no:

 

 

Ma allora perchè c'è gente che invece asserisce come ho letto di recente, che il gamepad è meglio? Semplice, non sono mai arrivati a capire le vere potenzialità di mouse e tastiera. Non avendo capito le potenzialità di mouse e tastiera sparano a zero in favore del controller da loro preferito, non rendendosi conto di come siano lontani dalla realtà quando affermano che giocare a FPS e TPS è meglio con gamepad.

 

 

 

 

 

Ma non è tutta colpa loro, e qui veniamo al secondo punto della mia riflessione. Gli sviluppatori:  Come già accennato sopra, c'è un gioco molto interessante che sta venendo fuori ultimamente, molto promettente. Si tratta di Kingdom com: Deliverance, di cui è stato parlato anche su questo forum e nelle news. Ad attirare la mia attenzione è stato il fatto che si tratta(per ora) di un gioco "pensato" per PC, dove a farla da padrone al momento è la campagna Kick starter. Il gioco è nato su PC, sta venendo fuori su PC è probabilmente uscirà in esclusiva per PC. Gli sviluppatori hanno mostrato un video di gameplay. Con cosa giocava lo sviluppatorie Di KCD? Con un gamepad.......bump!

 

 

 

Se gli sviluppatori di giochi per PC li sviluppano giocando con gamepad, succede che creeranno una interfaccia che vada bene per gamepad, ma su PC. Praticamente una aberrarzione(come quella di Skyrim per intenderci, infatti SKyUI ha messo a posto le cose). E creano l'illusione ai giocatori che sia meglio il gamepad su PC che il mouse, Ecco perchè sopra ho detto che la colpa non è del tutto dei giocatori, ma anche di sviluppatori come questi, perchè non capiscono che un gioco per PC, un FPS o RPG in prima persona per PC lo devono sviluppare avendo in mente anche i migliori controller possibili. Questi invece usano il gamepad, sviluppano su PC con gamepad, e giocano le beta interne con gamepad. E c'è poco da fare, rispetto a un mouse e tastiera si vedono che quei movimenti sono legnosi.

 

 

In definitiva, i giocatori di PC moderni si stanno avvicinando pericolosamente al binomio pc+gamepad invece che PC+mouse&tastiera, anche in quei generi dove il mouse e nettamente superiore. Non solo perchè sono giovani e sono nati in un mondo dove le console sono in genere più di massa, ma anche perchè gli sviluppatori moderni che fanno giochi su PC non hanno le basi  a loro volta. E non parliamo di grossi titoli tripla A che devono uscire su 3 piattaforme diverse, stiamo parlando di giochi PC only. Servirebbe una inversione di tendenza a partire da loro.

 

Questo il mio pensiero. D'accordo o meno, cosa ne pensata? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora il topic rimane aperto, ma al primo accenno di flame o "periferiche  war" (cosa che ritengo alquanto ridicola) si mette un bel lucchettino :P Ma mi fido di voi e so che vi comporterete da bravi utenti :D

Per rispondere alla tua domanda ti posso dire che ognuno ha i propri gusti e metodi preferiti per giocare, e che non si è PC-Gamer solo se si usa mouse e tastiera.

 

Ma allora perchè c'è gente che invece asserisce come ho letto di recente, che il gamepad è meglio? 

 

Semplicemente perché si trovano meglio, al mondo è pieno di persone che non seguono la massa, un mio amico (per farti un esempio stupido) trova complicato l'inglese e non il giapponese, che è centomila volte più difficile. Bisogna sempre pensare che ognuno di noi è diverso e non sempre se noi, o la maggior parte di noi, reputa migliore una cosa lo sia anche per gli altri, d'altronde il mondo è bello perché vario :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà concordo su ciò che è stato detto cioè non si è PC Gamer se non si usa Mouse+Tastiera (tranne in quei pochi generi in cui è molto più utile un gamepad).

Ma il motivo è semplice, molta gente viene da consolle ed il primo impatto con Mouse+Tastiera è alquanto negativo. Si devono abituare ad un nuovo modo di giocare, ed ecco perchè trovano molto più semplice usare il gamepad in quei giochi dove invece è meglio usare Mouse+Tastiera.

 

Es. Reale: Proprio con un mio amico stavo parlando di ciò, lui viene dal solo mondo di consolle e da poco ha iniziato ad approcciarsi al Game su PC. Quando gli dissi che gioco a Metro o BF4 (o 3) con mouse+tastiera è sceso dalle nuvole letteralmente, si chiedeva dome facessi.

 

Alla fine il detto "In un FPS se l'uomo col Pad incontra l'uomo col mouse è un uomo morto." ha ragione. Certo se sono loro i primi svogliati a non provarci non capiranno il reale potenziale di questi strumenti. (non è un caso che molto spesso ho letto che volevano creare Mouse e Tastiera per le consolle proprio per andare incontro a chi viene dal Mondo dei PC)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora il topic rimane aperto, ma al primo accenno di flame o "periferiche  war" (cosa che ritengo alquanto ridicola) si mette un bel lucchettino :P Ma mi fido di voi e so che vi comporterete da bravi utenti :D

Per rispondere alla tua domanda ti posso dire che ognuno ha i propri gusti e metodi preferiti per giocare, e che non si è PC-Gamer solo se si usa mouse e tastiera.

 

Semplicemente perché si trovano meglio, al mondo è pieno di persone che non seguono la massa, un mio amico (per farti un esempio stupido) trova complicato l'inglese e non il giapponese, che è centomila volte più difficile. Bisogna sempre pensare che ognuno di noi è diverso e non sempre se noi, o la maggior parte di noi, reputa migliore una cosa lo sia anche per gli altri, d'altronde il mondo è bello perché vario :)

 

 

mmmm forse mi hai frainteso,.  Non volevo parlare di gusti, ma di potenzialità. :)   Prendiamo un genere: Sparatutto in prima persona, quale periferica ti permette di muoverti più velocemente nelle partite online? Quale ti permette di mirare alla testa in maniera più precisa e senza auto-aim?  Gusti o non gusti, mi sembra totalmente illogico rispondere gamepad. Ed è qui che secondo me nasce la differenza tra giocatore PC hardcore e giocatore PC soft (oppure moderno, e scusatemi se vi sembro razzista lol). Un giocatore hardcore vuole il meglio, il massimo, e per avere il massimo in uno sparatutto deve avere mouse e tastiera.  Se tu pensi, per dire, che sia una questione di gusti, ti invito a giocare assieme in MP a uno sparatutto scelto da te che permetta sia l'uso di tastiera e di gamepad in MP, io con mouse e tu gamepad, se mi killi 10 volte prima che io ti killi 100 volte ti regalo 50 Euro :D

 

 

per dire, non è che voglio alimentare una guerra inutile come da te specificato sopra, ma non volevo parlare di gusti, ma di fatti. I fatti dicono che il mouse è più preciso, perchè non riconoscerlo, perchè dire il contrario, perchè giocare con il sistema peggiore? perchè addirittura sviluppare un gioco su PC ma testarlo come visto nel filmato con gamepad. Molti non ci fanno caso, ma le interfacce orrorifiche di molti giochi (The WItcher 2 o Skyrim per dire) derivano proprio dal fatto che gli sviluppatori oramai testano con quei controller, dando alle versioni PC non pochi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm forse mi hai frainteso,.  Non volevo parlare di gusti, ma di potenzialità. :)

In termini di potenzialità si, sono d'accordissimo con te che mouse e tastiera sono molto più performanti nella maggior parte dei giochi, e come hai scritto te il loro utilizzo è dettato anche da che tipo di impegno metti nel gioco, tipo io a skyrim pur essendo mouse e tastiera più performanti l'ho giocato col pad perché era più confortevole per me, infatti pur avendolo giocato ad ardua non mi reputo uno "skyrim hardcore gamer" per me era più un passatempo che una sfida quindi ricercavo praticità e comodità, cosa che il pad mi trasmetteva di più.

 

ti invito a giocare assieme in MP a uno sparatutto scelto da te che permetta sia l'uso di tastiera e di gamepad in MP, io con mouse e tu gamepad, se mi killi 10 volte prima che io ti killi 100 volte ti regalo 50 Euro  :D

Dammi una settimana di tempo per allenarmi col pad e poi rimpiangerai di aver scritto questa frase  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Computer in schermata blu o bloccato

      Ciao, sono Emanuele e ho costruito da poco un computer da capo con alcuni pezzi usati, inizialmente non dava problemi ma ora dopo quasi 3 settimane durante il gaming dopo poco tempo dall' apertura tipo 5 minuti, il computer va in schermata blu e si riavvia(schermata blu appare per un secondo e non si legge il codice) oppure fa un rumore elettronico proveniente dalla TV(zzzzz).. oppure durante l'utilizzo normale si blocca e non dà più segni di vita oltre a rimanere acceso, ho provato ad aggiornar

      in Problemi tecnici

    • computer troppo rumoroso

      ciao a tutti ho da poco montato il mio nuovo pc di fascia alta praticamente ho messo dentro tutti pezzi top gamma un i9-13700k con una scheda video 4090, come case ho scelto l'obsidian 1000d e ho inserito dentro un radiatore  420 3 ventole da 140 e 10 da 120 il pc è fresco come una rosa ovviamente il problema è che un aereo farebbe meno casino so che la soluzione sarebbe diminuire la velocità delle ventole cosi da diminuire anche il rumore anche perchè non credo neanche che servano cosi tan

      in PC Completi

    • Computer si avvia al BIOS ogni volta che lo accendo, non ne esce più.

      Buongiorno ragazzi, sono nuova nel forum, cerco disperatamente aiuto per questa situazione che mi si è presentata. Praticamente il computer è bloccato nel bios, non c'è verso di uscirne. Ho fatto un controllo generale, considerando le mie scarsissime competenze mi sono limitata a controllare che tutti i dischi fossero visibili nel boot e fin qui tutto ok. Ho provato con la riparazione windows ma, per qualche motivo che ignoro, mi esce un messaggio in cui mi viene detto che non è possib

      in Tema Libero

    • Computer per navigare

      Buonasera a tutti, volevo chiedervi una mano per la scelta di componenti per un computer che vorrei costruire (per uso di navigazione e multimedia) con un budget basso. (Sarebbe intorno ai 200€ ma non so se sia fattibile per questo prezzo) possiedo già altri computer quindi sarebbe il mio terzo pc. Sapreste consigliarmi i componenti adatti per fare questo?

      in PC Completi

    • SSD M 2 con adattatore USB non riconosciuta dal computer

      Salve, è da un po' di tempo che il mio computer portatile si è rotto e da esso volevo ricavarne la ssd per salvare i dati. Essendo una ssd m 2, il mio portatile di riserva non la può leggere quindi ho comprato da amazon un adattatore ssd NVMe - USB. Quando inserisco l'ssd con l'adattatore nel computer questo rileva solamente l'adattatore come dispositivo ma non l'ssd perciò non posso scaricare i file. Sono andato a controllare nel gestione dispositivi: Il dispositi

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...