Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Installazione Windows 8.1 pc assemblato e passi preliminari


LorkTank
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti, colgo l'occasione per ringraziarvi nuovamente in merito al mio precedente topic sull'alimentatore hamburg

 

Oggi mi è arrivato il pc assemblato, due colli praticamente immacolati (il corriere è stato bravo).

 

Mi sorge un dubbio ora:

 

Prima di installare windows, debbo installare/aggiornare qualche driver (scheda madre et simili) ?

Preciso, il pc l'ho fatto assemblare dai ragazzi di ####, ma non il sistema operativo (per risparmiare qualcosina).

 

Il pc è ancora freesco di imballo

 

Esco un attimo per acquistare la key (tramite paysafe su kinguin) e torno, grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Installazione ok

Il PC funziona perfettamente, veloce e neanche troppo rumoroso.

 

L'ho tenuto acceso 7-8 ore ieri ed anche oggi farà gli straordinari (mezza libreria di steam da scaricare ed installare xD ).

 

Già di mio ho pensato di verificare le temperature, essendo un Athlon x4 860k con dissipatore di fabbrica, sono conscio di non poter pretendere il gelo nel pc.

Unico pensiero, una discrepanza (abissale se ho letto bene il responso di HWMonitor in confronto ai dati di AsrockATuning e Core Temp)

allego screen:

 

Cattura.PNG

 

HWMonitor ha persino raggiunto temperature improbabili, del tipo 125°C sotto ingame, mentre gli altri programmi di letture temp restavano sui 65°C Max.

Probabile che il primo abbia problemi di compatibilità ed/o che comunque riporti (almeno nel mio caso) dati meno affidabili/corretti?

 

Precisazione, ho effettuato un test delle ventole (cpu) tramite AsrockATuning e funzionano alla perfezione (arrivando in caso di stress max sui 3356 giri al 100% in test)

Questo per dire che se HWMonitor avesse avuto ragione, il rumore "stile Biplano Caproni" dovevo sentirlo xD

 

Come sempre, vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo

 

EDIT:

 

Credo di aver letto un valore errato di HWMonitor

Se ho capito, il valore da prendere in considerazione è CPUTIN (sotto la voce temperatures) e non il Package (sotto amd Athlon)

In questo caso le temperature sarebbero omogenee su tutti e tre i programmi 44°C circa, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo capita in alcuni casi che questi programmi diano valori sballati, specialmente con le cpu amd, pensa che a me ad esempio, core temp da 0°C come temperatura cpu :D

Da quel che vedo le temperature mi sembrano apposto comunque, quindi non ti preoccupare, e fidati perchè se fossi arrivato davvero a 125° con molta probabilità ora non staresti più usando quella cpu, oltre al fatto che sarebbe andata in protezione parecchi gradi prima ;)

Per quanto riguarda hwmonitor, se fai qualche ricerca sul web, noterai che molti hanno avuto dubbi sui valori e le voci da guardare in riferimento alla tua cpu con questo programma.

 

Controlla anche dal bios la temperatura, di solito è quella più attendibile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Master! :)

 

In questo caso son stato io a leggere fischi per fiaschi, il "povero" HWMonitor non aveva colpe.

Ho già riprovato con i tre programmi sopra citati, dopo aver giocato una mezzoretta a warthunder con settaggi alti e la temperatura max è stata di 58° su tutti.

Proverò comubnque anche a leggerla da Bios come consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Master! :)

 

In questo caso son stato io a leggere fischi per fiaschi, il "povero" HWMonitor non aveva colpe.

Ho già riprovato con i tre programmi sopra citati, dopo aver giocato una mezzoretta a warthunder con settaggi alti e la temperatura max è stata di 58° su tutti.

Proverò comubnque anche a leggerla da Bios come consigli.

La colpa non è tua che hai letto male tranquillo, anzi, te stavi leggendo dove in teoria bisognerebbe leggere, quindi la causa è del software si :)

Come dicevo, con le cpu amd purtroppo ci sono questi problemucci alle volte, quindi bisogna provare più e più programmi contemporaneamente e confrontare i valori, in modo da riuscire ad avere una media più precisa possibile ;)

Prova anche ad utilizzare questo programma, con la mia cpu ho risolto, magari anche con la tua funziona bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Consiglio su PC assemblato

      Buonasera, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc assemblato? Avevo chiesto al negozio un preventivo per un fisso da gaming senza troppe pretese ma che mi garantisse un'esperienza di gioco dignitosa. Ho 2 preventivi, 1 più alto e uno più basso. Allego le caratteristiche di quello più basso: CASE: SHARKOON RG WAVE ALIMENTATORE: SHARKOON MODULARE 750W 80 PLUS GOLD SCHEDA MADRE: ASUS PRIME PER CPU RYZEN AMD CHIPSET B550 PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5700X OCTA CORE 3.40GHZ 64 BIT - 4.6

      in PC Completi

    • Sto pensando a comprare un pc per la prima volta, pre assemblato o faccio io?

      Ciao, stavo pensando ad un pc del genere "AGM Pc Gaming i5 12400 di ultima generazione | Nvidia RTX 3060 12GB GDDR6 | RAM 16GB 3200Mhz | M2 NVME 500Gb | Computer FIsso | Windows https://amzn.eu/d/6022zKV " Che ho visto sempre in questo sito, ho il dubbio se non mi convenga prendere le parti singolarmente per risparmiare o prendere il pre build per comodità. Per budget potrei anche salire sui 1000 euro se conviene(intendo che non mi dispiacerebbe rimanere nell'intorno di 800, ma se ne v

      in PC Completi

    • Ho appena assemblato il PC e non vanno le periferiche

      Ciao io sono marco, mi sono appena iscritto perché ho riscontrato dei problemi dopo aver montato il mio primo PC da gaming e mi hanno consigliato di chiedere una mano qui. Ho provato a cambiare cavi più di una volta, ma niente non so più cosa fare 

      in Problemi tecnici

    • Non riesco ad installare Windows...

      Salve ragazzi, dopo aver assemblato il mio primo pc mi sono procurato qualche USB per installare Windows ma nulla da fare. Ho provato circa 5 USB, sia Windows 10 che 11, ho provato a smanettare cambiando qualche impostazione di boot ma il risultato è sempre lo stesso... Ossia che ritorno al BIOS, sono bloccato! Non importa cosa faccia o che preferenza di boot scelga, alla fine o mi ritrovo nel bios come sempre o, con alcuni settaggi, in una schermata nera dove posso solo cliccare un pulsante per

      in Windows

    • pc assemblato problemi - schermata blu della morte

      una brutta esperienza che mi ha creato un dubbio ma è normale come cosa? io ho montato un pc da 0 una volta finito i primi 2 giorni mi dava sempre schermata blu della morte un sacco di errori dopo 2 giorni basta si è stabilizzato e ora sono 3 mesi che va senza il minimo problema il mio dubbio è è normale come cosa? magari  i componenti dovevano fare un pò di rodaggio?

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...