Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

Installazione Windows 8.1 pc assemblato e passi preliminari


LorkTank
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti, colgo l'occasione per ringraziarvi nuovamente in merito al mio precedente topic sull'alimentatore hamburg

 

Oggi mi è arrivato il pc assemblato, due colli praticamente immacolati (il corriere è stato bravo).

 

Mi sorge un dubbio ora:

 

Prima di installare windows, debbo installare/aggiornare qualche driver (scheda madre et simili) ?

Preciso, il pc l'ho fatto assemblare dai ragazzi di ####, ma non il sistema operativo (per risparmiare qualcosina).

 

Il pc è ancora freesco di imballo

 

Esco un attimo per acquistare la key (tramite paysafe su kinguin) e torno, grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Installazione ok

Il PC funziona perfettamente, veloce e neanche troppo rumoroso.

 

L'ho tenuto acceso 7-8 ore ieri ed anche oggi farà gli straordinari (mezza libreria di steam da scaricare ed installare xD ).

 

Già di mio ho pensato di verificare le temperature, essendo un Athlon x4 860k con dissipatore di fabbrica, sono conscio di non poter pretendere il gelo nel pc.

Unico pensiero, una discrepanza (abissale se ho letto bene il responso di HWMonitor in confronto ai dati di AsrockATuning e Core Temp)

allego screen:

 

Cattura.PNG

 

HWMonitor ha persino raggiunto temperature improbabili, del tipo 125°C sotto ingame, mentre gli altri programmi di letture temp restavano sui 65°C Max.

Probabile che il primo abbia problemi di compatibilità ed/o che comunque riporti (almeno nel mio caso) dati meno affidabili/corretti?

 

Precisazione, ho effettuato un test delle ventole (cpu) tramite AsrockATuning e funzionano alla perfezione (arrivando in caso di stress max sui 3356 giri al 100% in test)

Questo per dire che se HWMonitor avesse avuto ragione, il rumore "stile Biplano Caproni" dovevo sentirlo xD

 

Come sempre, vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo

 

EDIT:

 

Credo di aver letto un valore errato di HWMonitor

Se ho capito, il valore da prendere in considerazione è CPUTIN (sotto la voce temperatures) e non il Package (sotto amd Athlon)

In questo caso le temperature sarebbero omogenee su tutti e tre i programmi 44°C circa, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo capita in alcuni casi che questi programmi diano valori sballati, specialmente con le cpu amd, pensa che a me ad esempio, core temp da 0°C come temperatura cpu :D

Da quel che vedo le temperature mi sembrano apposto comunque, quindi non ti preoccupare, e fidati perchè se fossi arrivato davvero a 125° con molta probabilità ora non staresti più usando quella cpu, oltre al fatto che sarebbe andata in protezione parecchi gradi prima ;)

Per quanto riguarda hwmonitor, se fai qualche ricerca sul web, noterai che molti hanno avuto dubbi sui valori e le voci da guardare in riferimento alla tua cpu con questo programma.

 

Controlla anche dal bios la temperatura, di solito è quella più attendibile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Master! :)

 

In questo caso son stato io a leggere fischi per fiaschi, il "povero" HWMonitor non aveva colpe.

Ho già riprovato con i tre programmi sopra citati, dopo aver giocato una mezzoretta a warthunder con settaggi alti e la temperatura max è stata di 58° su tutti.

Proverò comubnque anche a leggerla da Bios come consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Master! :)

 

In questo caso son stato io a leggere fischi per fiaschi, il "povero" HWMonitor non aveva colpe.

Ho già riprovato con i tre programmi sopra citati, dopo aver giocato una mezzoretta a warthunder con settaggi alti e la temperatura max è stata di 58° su tutti.

Proverò comubnque anche a leggerla da Bios come consigli.

La colpa non è tua che hai letto male tranquillo, anzi, te stavi leggendo dove in teoria bisognerebbe leggere, quindi la causa è del software si :)

Come dicevo, con le cpu amd purtroppo ci sono questi problemucci alle volte, quindi bisogna provare più e più programmi contemporaneamente e confrontare i valori, in modo da riuscire ad avere una media più precisa possibile ;)

Prova anche ad utilizzare questo programma, con la mia cpu ho risolto, magari anche con la tua funziona bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Upgrade Componenti PC assemblato Asus M12AD

      Salve a tutti, inizio col scusarmi per il linguaggio che utilizzerò, sono un inesperta in cerca disperata di aiuto. Un grazie a chi leggerà. Ho acquistato nel lontano 2016 questo pc ‎https://www.wmepoint.com/pc/326690-asus-m12ad-it009s-intel-core-i5-di-quarta-generazione-i5-4460-8-gb-ddr3-sdram-1000-gb-hdd-desktop-grigio-pc-windows-81-4716659954408.html con windows 8.1, che sarà presto eliminato.  Posso  aggiornare a windows 11 gratuitamente? se si, come? Eventualmente potrei comp

      in PC Completi

    • Vorrei assemblare un pc di media alta fascia

      Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo avrei bisogno di un aiuto vorrei assemblare un pc partendo con una rayze 7 5700g e vorrei sapere che scheda madre inserire che alimentato che ram ed in seguito vorrei anche inserire una scheda grafica da 8 /12 gb al momento ho 2 monitor e disegno con fusion 360 cosa mi consiglite?  P. S Vorrei in case che non sia più alto di 40 cm per gli spazzi che mi ritrovo grazie a chiunque mi dia un aiuto   

      in PC Completi

    • Consiglio su PC da gaming già assemblato.

      Salve! Dopo anni passati con un PC non troppo performante, ma che ha fatto il suo dovere, ho deciso di farmi un PC da gaming nuovo, che mi permetta di giocare sostanzialmente a qualsiasi cosa io voglia, al massimo della grafica, senza lag. Piccolo problema: a livello hardware sono alquanto ignorante, quindi le opzioni sono due, o mi affido a dei PC già assemblati, o devo rivolgermi  al tecnico informatico di fiducia. Spulciando qua e la ho trovato quella che a prima vista sembra un'off

      in PC Completi

    • Consigli per upgrade GPU PC gaming assemblato.

      Buongiorno ragazzi, gioco in 2k con titoli abbastanza impegnativi graficamente ( BF2042 e Cyberpunk 2077 ). Il mio PC attualmente ha questa configurazione: MSI Mag B550 Tomahawk , SSD 1T Samsung , Ryzen 5 5600X , 32 GB di RAM Crucial , Raffreddatore a liquido NZXT Kraken X53 , Corsair RM 850W Plus Gold ( 2021 ), monitor HP X27i 27" 2K e infine la mia vecchia GTX1660TI 6GB. A breve ho in progetto di cambiare la mia vecchia GPU con una RTX, così da avere finalmente un PC completo che mi

      in Schede Video

    • Pc assemblato consigli

      Ciao a tutti.  Vorrei un consiglio per acquistare un pc assemblato che sia adatto per del gaming non estremo, ma che comunque faccia girare anche gli ultimi titoli in circolazione.  E che sia adatto adatto per uso domestico, tipo vedere streaming o farci lavoretti.  Il budget che non vorrei sforare è di max 700,00 euro.  Grazie.   

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Alla fine ho cambiato, punto sul nuovo processore AMD Ryzen 9 7900X, che fa davvero paura a prestazioni. Di ultima generazione ed è imbarazzante per la potenza che sprigiona. Costa anche meno rispetto a molti intel e anche di processori AMD della precedente generazione. Mi costerà un rene per la scheda madre, ma alla fine si punta ad assemblare un pc che vada per almeno i prossimi 5 anni
    • Ciao, grazie del feedback. L'alimentatore è da 400W e le RAM sono queste: Crucial Ballistix Sport LT BLS8G4D240FSBK 2400 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming per Computer Fissi, 8 GB, CL16, Grigio Riusciresti ad indicarmi qualche configurazione da poter fare con budget da 600 a 1000? Grazie ancora.
    • Ciao! alimentatore da quanti watt? e modello RAM? Se hai il budget cambierei tutto, puoi sempre riutilizzare case, hard disk ed ssd, ma comunque ti direi di aggiungere un altro SSD per giocare.
×
×
  • Crea Nuovo...