Vai al contenuto

Installazione Windows 8.1 pc assemblato e passi preliminari


Post Raccomandati

Inviato

Salve a tutti, colgo l'occasione per ringraziarvi nuovamente in merito al mio precedente topic sull'alimentatore hamburg

 

Oggi mi è arrivato il pc assemblato, due colli praticamente immacolati (il corriere è stato bravo).

 

Mi sorge un dubbio ora:

 

Prima di installare windows, debbo installare/aggiornare qualche driver (scheda madre et simili) ?

Preciso, il pc l'ho fatto assemblare dai ragazzi di ####, ma non il sistema operativo (per risparmiare qualcosina).

 

Il pc è ancora freesco di imballo

 

Esco un attimo per acquistare la key (tramite paysafe su kinguin) e torno, grazie in anticipo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato

Prima installi windows poi i driver della scheda madre che trovi nel cd dentro la scatola e poi vai sul sito della scheda grafica (amd o nvidia dipende da quella che hai tu) e scarichi i driver più recenti riguardanti la tua scheda video.

 

Fatto questi passi sei pronto a perdere la vita sociale :P

Inviato

Installazione ok

Il PC funziona perfettamente, veloce e neanche troppo rumoroso.

 

L'ho tenuto acceso 7-8 ore ieri ed anche oggi farà gli straordinari (mezza libreria di steam da scaricare ed installare xD ).

 

Già di mio ho pensato di verificare le temperature, essendo un Athlon x4 860k con dissipatore di fabbrica, sono conscio di non poter pretendere il gelo nel pc.

Unico pensiero, una discrepanza (abissale se ho letto bene il responso di HWMonitor in confronto ai dati di AsrockATuning e Core Temp)

allego screen:

 

Cattura.PNG

 

HWMonitor ha persino raggiunto temperature improbabili, del tipo 125°C sotto ingame, mentre gli altri programmi di letture temp restavano sui 65°C Max.

Probabile che il primo abbia problemi di compatibilità ed/o che comunque riporti (almeno nel mio caso) dati meno affidabili/corretti?

 

Precisazione, ho effettuato un test delle ventole (cpu) tramite AsrockATuning e funzionano alla perfezione (arrivando in caso di stress max sui 3356 giri al 100% in test)

Questo per dire che se HWMonitor avesse avuto ragione, il rumore "stile Biplano Caproni" dovevo sentirlo xD

 

Come sempre, vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo

 

EDIT:

 

Credo di aver letto un valore errato di HWMonitor

Se ho capito, il valore da prendere in considerazione è CPUTIN (sotto la voce temperatures) e non il Package (sotto amd Athlon)

In questo caso le temperature sarebbero omogenee su tutti e tre i programmi 44°C circa, giusto?

Inviato

Purtroppo capita in alcuni casi che questi programmi diano valori sballati, specialmente con le cpu amd, pensa che a me ad esempio, core temp da 0°C come temperatura cpu :D

Da quel che vedo le temperature mi sembrano apposto comunque, quindi non ti preoccupare, e fidati perchè se fossi arrivato davvero a 125° con molta probabilità ora non staresti più usando quella cpu, oltre al fatto che sarebbe andata in protezione parecchi gradi prima ;)

Per quanto riguarda hwmonitor, se fai qualche ricerca sul web, noterai che molti hanno avuto dubbi sui valori e le voci da guardare in riferimento alla tua cpu con questo programma.

 

Controlla anche dal bios la temperatura, di solito è quella più attendibile ;)

Inviato

Grazie Master! :)

 

In questo caso son stato io a leggere fischi per fiaschi, il "povero" HWMonitor non aveva colpe.

Ho già riprovato con i tre programmi sopra citati, dopo aver giocato una mezzoretta a warthunder con settaggi alti e la temperatura max è stata di 58° su tutti.

Proverò comubnque anche a leggerla da Bios come consigli.

Inviato

Grazie Master! :)

 

In questo caso son stato io a leggere fischi per fiaschi, il "povero" HWMonitor non aveva colpe.

Ho già riprovato con i tre programmi sopra citati, dopo aver giocato una mezzoretta a warthunder con settaggi alti e la temperatura max è stata di 58° su tutti.

Proverò comubnque anche a leggerla da Bios come consigli.

La colpa non è tua che hai letto male tranquillo, anzi, te stavi leggendo dove in teoria bisognerebbe leggere, quindi la causa è del software si :)

Come dicevo, con le cpu amd purtroppo ci sono questi problemucci alle volte, quindi bisogna provare più e più programmi contemporaneamente e confrontare i valori, in modo da riuscire ad avere una media più precisa possibile ;)

Prova anche ad utilizzare questo programma, con la mia cpu ho risolto, magari anche con la tua funziona bene ;)

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Discussioni Simili

    • PC appena assemblato non si avvia - Aiuto!

      Salve buongiorno, sto vagando di qua e di la ma non trovo niente mi serve aiuto raga, niente di meno ho assemblato un pc da poco ma non va niente!!! Come è possibile ma non va proprio in moto manco una minima mossa di qualunque ventola zero neanche dissipatore scheda video zero di niente come devo fare ho levato e ritolto gli attacchi all alimentatore pensando di aver sbagliato ma sono giusti L unica cosa che mi da una minima forma positiva è la ram siccome è rgb si accende dopo questo niente di

      in PC Completi

    • PC appena assemblato non si accende

      Salve a tutti ragazzi volevo passare dalla mia b650 Msi thomawack a una carbon x670 ieri e arrivata la nuova scheda madre con un nuovo alimentatore da 850 w così ho passato le mie precedenti componenti sulla scheda madre nuova. Fatto sta che quando provo ad accedere si sente tik da parte dell' alimentatore e si accendono solo le RGB delle RAM nessuna ventola nessuna luce niente. Ho controllato tutto come un pazzo ma e tutto al suo posto così ho montato il vecchio alimentatore ma niente e fino a

      in Problemi tecnici

    • Dove installare SO, giochi e programmi

      Buongiorno, sto' aggiornando il pc con la nuova piattaforma AM5, il  Ryzen 7 7800x3d, Rtx 4070 ecc. quindi avrete capito che uso il PC prevalentemente per i videogiochi anche se qualche volta lo uso per fare preventivi di lavoro per inviarli ai clienti e usare vari programmi per tenere il sistema sotto controllo ecc. Ora dovrei decidere se è meglio acquistare un solo SSD NVMe  da 2 TB o anche 4 e installare tutto li dentro compreso Sistema Operativo, giochi e programmi oppure mettere il sistema

      in Hard Disk e SSD

    • PC Appena assemblato non dà segnale video

      buongiorno a tutti ho appena finito di assemblare il mio nuovo PC e all'accensione il monitor (che funziona con tutti gli altri PC che hp) mi dà segnale assente. Tutte le ventole del case e del dissipatore si accendono, girano e funzionano i led. I componenti del PC sono: - Case: MSI MPG GUNGNIR 300R - Scheda Madre: MSI Z790 GAMING PRO WIFI - Processore: Intel Core i7 14700k - Dissipatore: Corsair iCUE H150i ELITE - RAM: CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 - Ali

      in PC Completi

    • Consiglio su PC assemblato

      Buonasera, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc assemblato? Avevo chiesto al negozio un preventivo per un fisso da gaming senza troppe pretese ma che mi garantisse un'esperienza di gioco dignitosa. Ho 2 preventivi, 1 più alto e uno più basso. Allego le caratteristiche di quello più basso: CASE: SHARKOON RG WAVE ALIMENTATORE: SHARKOON MODULARE 750W 80 PLUS GOLD SCHEDA MADRE: ASUS PRIME PER CPU RYZEN AMD CHIPSET B550 PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5700X OCTA CORE 3.40GHZ 64 BIT - 4.6

      in PC Completi

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...