Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

Aggiungere ssd su mobo

thunder66
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, ho comprato un ssd Samsung 850 pro 512 GB, da aggiungre a quello che ho montato attualmente, samsung ssd 850 pro 256 GB.

Allora tre consigli vorrei da voi: il primo è fa lo stesso se l'ssd lo collego a un ingresso sata (6GB ovviamente) però che non sia il secondo? perchè nel sata3 1 ciò il primo ssd e nel sata3 2 ciò l'hdd (ho fatto una cagata ma ormai è montato cosi e me lo tengo) e io vorrei collegare questo ssd nella terza, fa lo stesso? non c'è un ordine da seguire di collegamento?

il secondo consiglio è bisogna settare qualcosa nel bios o in teoria quando lo collego e accendo il pc sono già a posto?

il terzo consiglio è ho già installato samsung magician avendo il pro 850 256 GB, e mi sembrava di aver letto o sentito da qualche parte che se si hanno due ssd della stessa serie (850 pro) si potevano mettere "in serie" per avere prestazioni maggiori.. per "in serie" intendo tipo un collegamento software che aumentava le prestazioni... ma forse mi sbaglio e mi confondo con le ram, non ne sono sicuro

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

Ciao Thunder :)

1)Si, l'ssd lo puoi tranquillamente collegare a qualsiasi porta sata tu voglia, l'ordine di lettura eventualmente lo deciderai dal bios, ma comunque non è un problema, potresti anche mettere l'hdd sulla porta 2 e il nuovo ssd sulla 2, ovviamente a pc spento :P

2) No, dal bios non dovrai settare nulla

3) Si, forse il termine "in serie" ti ha un po' confuso, credo proprio si riferisse al fatto che si possono collegare gli ssd in raid, in modo da lavorare in parallelo, ma questo è possibile solo con ssd ( o hdd) della stessa serie, stesso modello e stessa capacità. Almeno per quanto ne so io.

Ora ti spiego i passaggi che devi fare per utilizzare il tuo ssd e farlo riconoscere da windows:

1) Vai su start --> cerca --> gestione disco  e premi invio

2) Ti si aprirà una finestra, clicca su: crea e formatta le partizioni del disco rigido

3) Apparirà una nuova finestra, scegli di utilizzare MBR, ovvero master boot record

4) Ok, a questo punto il tuo nuovo disco è "inizializzato" ma ancora non è ne alloccato ne formattato, quindi risulta ancora non utilizzabile

5) Ora vai col mouse sul disco "nero" (la parte non allocata insomma) premi tasto destro e scegli "nuovo volume semplice"

6) Alla richiesta della nuova finestra clicca "avanti" e scegli la dimensione, clicca nuovamente su "avanti" e scegli la lettere da assegnare, poi lascia il file system in NTFS, la formattazione veloce (Tanto il disco è nuovo) ed il campo della compressione lasciatelo senza spunta, clicca ancora "avanti"

7) Si aprirà una finestra di riepilogo, ricontrolla bene di aver seguito tutti i punti e premi fine

A breve dovresti avere il tuo ssd perfettamente pronto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Thunder :)

1)Si, l'ssd lo puoi tranquillamente collegare a qualsiasi porta sata tu voglia, l'ordine di lettura eventualmente lo deciderai dal bios, ma comunque non è un problema, potresti anche mettere l'hdd sulla porta 2 e il nuovo ssd sulla 2, ovviamente a pc spento :P

2) No, dal bios non dovrai settare nulla

3) Si, forse il termine "in serie" ti ha un po' confuso, credo proprio si riferisse al fatto che si possono collegare gli ssd in raid, in modo da lavorare in parallelo, ma questo è possibile solo con ssd ( o hdd) della stessa serie, stesso modello e stessa capacità. Almeno per quanto ne so io.

Ora ti spiego i passaggi che devi fare per utilizzare il tuo ssd e farlo riconoscere da windows:

1) Vai su start --> cerca --> gestione disco  e premi invio

2) Ti si aprirà una finestra, clicca su: crea e formatta le partizioni del disco rigido

3) Apparirà una nuova finestra, scegli di utilizzare MBR, ovvero master boot record

4) Ok, a questo punto il tuo nuovo disco è "inizializzato" ma ancora non è ne alloccato ne formattato, quindi risulta ancora non utilizzabile

5) Ora vai col mouse sul disco "nero" (la parte non allocata insomma) premi tasto destro e scegli "nuovo volume semplice"

6) Alla richiesta della nuova finestra clicca "avanti" e scegli la dimensione, clicca nuovamente su "avanti" e scegli la lettere da assegnare, poi lascia il file system in NTFS, la formattazione veloce (Tanto il disco è nuovo) ed il campo della compressione lasciatelo senza spunta, clicca ancora "avanti"

7) Si aprirà una finestra di riepilogo, ricontrolla bene di aver seguito tutti i punti e premi fine

A breve dovresti avere il tuo ssd perfettamente pronto ;)

Ah okok quindi niente perche gli ssd sono uguali ma capacità diverse, amen era una chicca va benissimo anche cosi.

Sei stato chiarissimo Chinaski lunedi mi arriva e non avro problemi a inserirlo nel sistema con questi consigli grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah okok quindi niente perche gli ssd sono uguali ma capacità diverse, amen era una chicca va benissimo anche cosi.

Sei stato chiarissimo Chinaski lunedi mi arriva e non avro problemi a inserirlo nel sistema con questi consigli grazie mille

Di nulla figurati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi