Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

ho comprato un pc ricondizionato e ho da poco aggiornato windows 11 - mentre stavo vedendo un film su chrome è capitato un arresto improvviso del pc che si è riavviato da solo dopo un freeze durato un attimo.

effettivamente è stato riportato quest'errore.

come posso analizzare quest'errore per capire a cos'è dovuto ?

mi consigliate di fare un qualche particolare stress test a GPU e CPU, ram, SSD di questo pc ?

che programmi usare ?

[code]il pc in questione è un DELL latitude 5490 con questa scheda tecnica

Processore Intel(R) Core(TM) i5-8350U CPU @ 1.70GHz (1.90 GHz)

RAM installata 8,00 GB (7,86 GB utilizzabile)

Scheda grafica Intel(R) UHD Graphics 620 (128 MB)

Archiviazione 76 GB di 238 GB utilizzati

Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64[/code]

di errore critico ne trovo 1 e sarebbe questo 41, però vedo molti altri errori e non so se è normale, non ho mai prestato attenzione su altri pc a questi errori, in genere non mi capita più che si spengano da soli.

1.png

2.png

Modificato da Rosssiiii
Unisciti Ora
Inviato

ho fatto dei test con il tool di dell per la verifica dell'hw con il quale ho aggiornato i drivers, tutto ok.
ho pensato che quel riavvio potesse essersi verificato anche perchè non avevo aggiornato i drivers con il tool della dell, tra l'altro avevo lasciato il cavo dell'alimentato non srotolato ed era tutto avvolto nel modo in cui l'avevo ricevuto.

ma per uno stress test sicuro per qualche secondo del processore, gpu e test lettura e scrittura di ram e ssd non sarebbe il modo più rapido per capire se è tutto ok ?

@Ezyy

Inviato
9 ore fa, Rosssiiii ha scritto:

ho fatto dei test con il tool di dell per la verifica dell'hw con il quale ho aggiornato i drivers, tutto ok.
ho pensato che quel riavvio potesse essersi verificato anche perchè non avevo aggiornato i drivers con il tool della dell, tra l'altro avevo lasciato il cavo dell'alimentato non srotolato ed era tutto avvolto nel modo in cui l'avevo ricevuto.

ma per uno stress test sicuro per qualche secondo del processore, gpu e test lettura e scrittura di ram e ssd non sarebbe il modo più rapido per capire se è tutto ok ?

@Ezyy

Ciao, quell'errore è generico, può essere di tutto. Fai degli stress test generici e vedere se ti si blocca, usa ad esempio cinebench per la CPU e così via, controlla sempre le temperature. Hai installato Windows 11 da zero o con aggiornamento da windows 10? 

Inviato
2 ore fa, Ezyy ha scritto:

Ciao, quell'errore è generico, può essere di tutto. Fai degli stress test generici e vedere se ti si blocca, usa ad esempio cinebench per la CPU e così via, controlla sempre le temperature. Hai installato Windows 11 da zero o con aggiornamento da windows 10? 

il pc non ha GPU dedicata, devo testare anche la GPU con cinebench? che impostazioni devo usare ? è da tantissimo che non uso questi programmi e li avevo usati solo su pc fisso.

considerando che è un notebook per quanto tempo devo far girare il test ? lo fermo subito se vedo che la temperatura tocca i 100 gradi ?

sto notando che anche durante l'uso normale, su alcuni siti pesanti con chrome la temperatura può schizzare a 85 gradi facilmente. se non faccio niente e sto sul desktop sta a 45 gradi.

per testare la RAM e ssd cosa uso ?

Inviato
9 ore fa, Rosssiiii ha scritto:

il pc non ha GPU dedicata, devo testare anche la GPU con cinebench? che impostazioni devo usare ? è da tantissimo che non uso questi programmi e li avevo usati solo su pc fisso.

considerando che è un notebook per quanto tempo devo far girare il test ? lo fermo subito se vedo che la temperatura tocca i 100 gradi ?

sto notando che anche durante l'uso normale, su alcuni siti pesanti con chrome la temperatura può schizzare a 85 gradi facilmente. se non faccio niente e sto sul desktop sta a 45 gradi.

per testare la RAM e ssd cosa uso ?

cinebenchmark è per la CPU, per le RAM memtest86, ssd crystaldiskmark e info. Cambia la pasta termica se puoi.

Inviato (modificato)
2 ore fa, Ezyy ha scritto:

cinebenchmark è per la CPU, per le RAM memtest86, ssd crystaldiskmark e info. Cambia la pasta termica se puoi.

la gpu non essendo dedicata ma integrata nella CPU non c'è bisogno di testarla ?

memtest86 se non ricordo male bisogna caricarlo sulla chiavetta usb e funziona tramite boot ?

la pasta termica la cambierò, essendo ricondizionato in teoria dovrebbero averla già sostituita però.

-----

@Ezyy ho fatto i test con cinebench r23 e per 2 minuti la temperatura sta tra 70-75° in single core.

in multicore sta tra gli 82-83° per circa 2 minuti - non capisco cosa indica quel valore in rosso, ma guardando tramite core temp non ha toccato i 100° ...inizialmente appena partito il test era schizzato a 94 ma poi si è accesa la ventola ed è sceso a 83° ... non credo che la temperatura sia scesa perchè è stata tagliata la potenza.

cosa indica quel valore evidenziato in rosso che dice trial ? non ho visto 99 gradi da parte di core temp

image.thumb.png.c61a5bf6c7036e4a9704b0cc27c2a18d.png

Modificato da Rosssiiii

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Crea Nuovo...