Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao,

vorrei assemblare un pc gaming senza molte pretese, in alternativa ad una console, da utilizzare anche per scuola/lavoro.

La configurazione da 600 euro al Dicembre 2025 credo sia sufficiente.

Se possibile, potete consigliarmi quali componenti utilizzare per assemblare un pc equivalente ma in formato Mini-ITX ?

Grazie.

Modificato da NikoGT
Unisciti Ora
Inviato
39 minuti fa, NikoGT ha scritto:

Ciao,

vorrei assemblare un pc gaming senza molte pretese, in alternativa ad una console, da utilizzare anche per scuola/lavoro.

La configurazione da 600 euro al Dicembre 2025 credo sia sufficiente.

Se possibile, potete consigliarmi quali componenti utilizzare per assemblare un pc equivalente ma in formato Mini-ITX ?

Grazie.

Ciao e benvenuto nel forum!

Come base di partenza, dai pure un'occhiata alla nostra guida per configurazioni sui 600 euro: https://pc-gaming.it/configurazione-pc-600-euro/

Tuttavia, devo farti una premessa onesta: il formato Mini-ITX comporta quasi sempre costi superiori rispetto allo standard ATX (schede madri e alimentatori specifici costano di più).
Considerando anche che i prezzi delle RAM sono in salita, con questo budget il rischio è dover tagliare troppo sulle prestazioni pur di avere il formato compatto, compromettendo la longevità del PC.

Hai già in mente un case specifico o hai dei limiti di spazio tassativi? Capiamo insieme se ne vale la pena.

Inviato

Si ho dimenticato di scrivere che avevo letto la guida e per questo sul titolo ho riportato 600 euro.

La necessità è comunque quella di stare sotto ai 1000 euro se possibile. Prevedo l'acquisto tra 5/6 mesi e magari nel frattempo il costo della ram torna a scendere.

Riguardo al case qualcosa di semplice da poter lasciare anche in salotto.

Inviato
7 ore fa, NikoGT ha scritto:

Si ho dimenticato di scrivere che avevo letto la guida e per questo sul titolo ho riportato 600 euro.

La necessità è comunque quella di stare sotto ai 1000 euro se possibile. Prevedo l'acquisto tra 5/6 mesi e magari nel frattempo il costo della ram torna a scendere.

Riguardo al case qualcosa di semplice da poter lasciare anche in salotto.

Visto che prevedi l'acquisto tra 5/6 mesi, direi di aggiornarci più avanti: in informatica è un'eternità. Tuttavia, non dare per scontato che la situazione RAM migliori per forza, anzi, il trend attuale suggerisce il contrario.

Riguardo al DeskMeet X600: può essere una soluzione, ma ha molte limitazioni lato alimentatore, spazio interno e upgrade futuri (specialmente per la lunghezza della scheda video). Sicuramente a 8 litri è un PC eccellente se valuti solo la compattezza, ma devi accettare compromessi importanti.

Nel frattempo, per chiarirti le idee sulle differenze tra le varie soluzioni compatte, ti consiglio di leggere la nostra guida sui PC Mini ITX SFF: https://pc-gaming.it/migliore-configurazione-pc-mini-itx/

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Crea Nuovo...