Vai al contenuto

Consiglio Monitor 27" (4K o QHD?) per RTX 5080 [Budget 450€]


Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

vorrei sostituire i miei due monitor (Samsung G3 Odyssey & HP EliteDisplay E243m) con un [B]27"[/B] più performante sfruttando la GPU Nvidia Geforce RTX 5080 (sarebbe un uso misto: 50% lavoro e 50% gaming), [B]cosa consigliate che magari abbia anche gli speaker integrati[/B]?
Ho letto che per i 4K è sempre meglio partire dai 32" ma essendo a 70cm di distanza, forse è un po' troppo vicino e quindi devo stare sui 27" ma non ho capito se davvero non è consigliabile il 4K sotto i 32".

Non vorrei superare i 450€ ma anzi, se ci fosse qualcosa di ottimo per qualità prezzo a molto meno, non mi dispiacerebbe affatto. Magari potrei sperare nel prossimo Black Friday

  • Ezyy changed the title to Consiglio Monitor 27" (4K o QHD?) per RTX 5080 [Budget 450€]
Unisciti Ora
Inviato
23 minuti fa, sergio18 ha scritto:

Ciao a tutti,

vorrei sostituire i miei due monitor (Samsung G3 Odyssey & HP EliteDisplay E243m) con un [B]27"[/B] più performante sfruttando la GPU Nvidia Geforce RTX 5080 (sarebbe un uso misto: 50% lavoro e 50% gaming), [B]cosa consigliate che magari abbia anche gli speaker integrati[/B]?
Ho letto che per i 4K è sempre meglio partire dai 32" ma essendo a 70cm di distanza, forse è un po' troppo vicino e quindi devo stare sui 27" ma non ho capito se davvero non è consigliabile il 4K sotto i 32".

Non vorrei superare i 450€ ma anzi, se ci fosse qualcosa di ottimo per qualità prezzo a molto meno, non mi dispiacerebbe affatto. Magari potrei sperare nel prossimo Black Friday

Ciao Sergio! Benvenuto :)

si, a 70cm di distanza vai di QHD (1440p) 27 pollici, non di 32 pollici, poi ci sono alcuni che lo usano (personalmente è troppo grande così da vicino).

La tua RTX 5080 è una bestia ed è il target target perfetto per quella scheda sono i nuovi OLED QHD (1440p) a 240Hz+. Come questi asus https://amzn.to/4qvwKl3 e alienware https://amzn.to/3Lei9uc

Se preferisci risparmiare ci sono anche degli ottimi IPS come questo LG: https://amzn.to/4npxoxW

Sugli speaker, ormai in quasi sempre assenti o molto scarsi. I produttori mettono ogni centesimo sul pannello. Spesso è meglio un paio di casse a parte che tanto costano poco e sicuramente sono migliori.

Se vuoi vedere la nostra selezione completa dei monitor, la trovi qui: Dal 1080p al 4K: La Guida ai Migliori Monitor da Gaming, invece se vuoi informarti sulle casse: Le Migliori Casse PC per Gaming e Musica

Inviato
47 minuti fa, Ezyy ha scritto:

Ciao Sergio! Benvenuto :)

si, a 70cm di distanza vai di QHD (1440p) 27 pollici, non di 32 pollici, poi ci sono alcuni che lo usano (personalmente è troppo grande così da vicino).

La tua RTX 5080 è una bestia ed è il target target perfetto per quella scheda sono i nuovi OLED QHD (1440p) a 240Hz+. Come questi asus https://amzn.to/4qvwKl3 e alienware https://amzn.to/3Lei9uc

Se preferisci risparmiare ci sono anche degli ottimi IPS come questo LG: https://amzn.to/4npxoxW

Sugli speaker, ormai in quasi sempre assenti o molto scarsi. I produttori mettono ogni centesimo sul pannello. Spesso è meglio un paio di casse a parte che tanto costano poco e sicuramente sono migliori.

Se vuoi vedere la nostra selezione completa dei monitor, la trovi qui: Dal 1080p al 4K: La Guida ai Migliori Monitor da Gaming, invece se vuoi informarti sulle casse: Le Migliori Casse PC per Gaming e Musica

grazie mille per la risposta

il mio unico dubbio è: ma con QHD non sfrutto a pieno la 5080 o sbaglio? Premetto che non sono un grande esperto ed è per questo che non riesco a decidere.
E' vero che sono vincolato ai 27" per la distanza ma mi sono chiesto: meglio un 27" QHD sacrificando il 4k oppure un 32" 4k sacrificando un pò la lontananza dallo schermo?

Inviato
12 minuti fa, sergio18 ha scritto:

grazie mille per la risposta

il mio unico dubbio è: ma con QHD non sfrutto a pieno la 5080 o sbaglio? Premetto che non sono un grande esperto ed è per questo che non riesco a decidere.
E' vero che sono vincolato ai 27" per la distanza ma mi sono chiesto: meglio un 27" QHD sacrificando il 4k oppure un 32" 4k sacrificando un pò la lontananza dallo schermo?

"Sfruttare" una 5080 non significa solo "4K", puoi usarla in QHD ad altissimi fps.

La tua scelta è questa:

  1. 27" QHD (OLED): Scegli la fluidità estrema (240Hz+). A 70cm la nitidezza è già perfetta.
  2. 32" 4K: Scegli la risoluzione pura. L'immagine sarà più definita, ma a 70cm è davvero grande il display. Per il 50% lavoro potresti dover muovere la testa. In game, la 5080 spingerà comunque forte, ma punterai a frame rate decisamente inferiori.

Io punterei al 27" QHD OLED a 240Hz. È l'equilibrio perfetto tra nitidezza e fluidità. Ma non puoi sbagliare. È solo una questione di cosa preferisci!

Inviato
21 minuti fa, Ezyy ha scritto:

"Sfruttare" una 5080 non significa solo "4K", puoi usarla in QHD ad altissimi fps.

La tua scelta è questa:

  1. 27" QHD (OLED): Scegli la fluidità estrema (240Hz+). A 70cm la nitidezza è già perfetta.
  2. 32" 4K: Scegli la risoluzione pura. L'immagine sarà più definita, ma a 70cm è davvero grande il display. Per il 50% lavoro potresti dover muovere la testa. In game, la 5080 spingerà comunque forte, ma punterai a frame rate decisamente inferiori.

Io punterei al 27" QHD OLED a 240Hz. È l'equilibrio perfetto tra nitidezza e fluidità. Ma non puoi sbagliare. È solo una questione di cosa preferisci!

ho capito tutto e mi hai convinto, ti ringrazio per questo.
Già ho selezionato quei due monitor che mi avevi consigliato, ho visto anche l'articolo del sito...ora magari attendo il Black Friday, magari siamo fortunati e qualcosa sarà scontato

Inviato
1 ora fa, sergio18 ha scritto:

ho capito tutto e mi hai convinto, ti ringrazio per questo.
Già ho selezionato quei due monitor che mi avevi consigliato, ho visto anche l'articolo del sito...ora magari attendo il Black Friday, magari siamo fortunati e qualcosa sarà scontato

l'alienware costava 450 euro euro due giorni fa. 

7 minuti fa, sergio18 ha scritto:

**QUESTO** pensi che possa essere un buon compromesso (345€ il prezzo a cui lo potrei avere) ?
Oppure è ancora sotto rispetto ai due da te elencati (sebbene abbiano un costo maggiore) ?

È normale vacillare, 350€ per un 4K 144Hz di Samsung è un ottimo prezzo, non c'è dubbio. Però la mia opinione onesta: niente di paragonabile, OLED tutta la vita ;) 

il Samsung è un ottimo monitor 4K 144Hz, ma con un pannello "tradizionale" (IPS). Stai comprando più pixel e poi  un 27 pollici lo vedo ancora più inutile con il 4K.

L'OLED sicuramente ti darà l'effetto "wow", neri assoluti e un livello di contrasto che un pannello LCD non potrà mai raggiungere. Quel G7 è un buon affare, ma per me vale la pena spendere di più per l'OLED. 

Inviato

Rieccomi! 😁
Nel pensare sempre quale monitor prendere, mi sono imbattuto nella famiglia di prodotti che mai avevo preso in considerazione: gli UltraWide.
Devo dire che come idea (ed anche come misure, visto che in altezza sono paragonabile ad un 27") non mi dispiace e quindi mi sono messo alla ricerca di modelli che potevano fare al caso mio (considerando sempre che l'uso sarebbe un misto fra gaming e quotidianetà).

Ho selezionato questi modelli e volevo quindi altri pareri a riguardo o, nel caso ci fossero altri modelli non in elenco, di segnalarmeli:

I prezzi sono più o meno simili, ciò che mi è difficile capire sono le vere differenze fra i tre e se quindi c'è una netta superiorità di uno rispetto agli altri.
Qualcuno può aiutarmi?

Inviato
34 minuti fa, sergio18 ha scritto:

Rieccomi! 😁
Nel pensare sempre quale monitor prendere, mi sono imbattuto nella famiglia di prodotti che mai avevo preso in considerazione: gli UltraWide.
Devo dire che come idea (ed anche come misure, visto che in altezza sono paragonabile ad un 27") non mi dispiace e quindi mi sono messo alla ricerca di modelli che potevano fare al caso mio (considerando sempre che l'uso sarebbe un misto fra gaming e quotidianetà).

Ho selezionato questi modelli e volevo quindi altri pareri a riguardo o, nel caso ci fossero altri modelli non in elenco, di segnalarmeli:

I prezzi sono più o meno simili, ciò che mi è difficile capire sono le vere differenze fra i tre e se quindi c'è una netta superiorità di uno rispetto agli altri.
Qualcuno può aiutarmi?

Ah, la scimmia dell'Ultrawide colpisce ancora! 😉  L'MSI PRO lo scarterei per il gaming a causa dei soli 100Hz. La vera scelta è tra l'Alienware e l'AOC, sono estremamente simili sulla carta (stessa risoluzione, stesso refresh rate, HDR400, FreeSync Premium). Prendi quello che costa meno o che ti piace di più esteticamente :) 

 

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...