Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao, dopo essermi presentato nell'apposito thread provo a riassumere la mia situazione.

Sono un "vecchio" ma sempre appassionato videogiocatore e vorrei rifarmi un PC da gaming di buon livello.

Non voglio spendere 3000 euro per vari motivi, il mio intento è quello di prendere la giusta via di mezzo che mi faccia giocare a 1440P senza grossi problemi, ma soprattutto che mi lasci via libera in futuro per upgrade mirati.

Sono rimasto molto indietro con le conoscenze dell'hardware e dopo varie riflessioni ne sono venuto fuori con un'idea forse un po' stravagante, ma questo me lo direte voi.

Stavo scegliendomi una build intorno alla 5070 TI quando, a forza di leggere commenti e vedere video, mi è sorto più di un dubbio ed allora ho pensato: "Sarebbe così strano iniziare a farmi un buon PC posticipando la GPU per prenderla nei prossimi mesi una volta risolti i dubbi?".

Gioco un po' di tutto, in particolare giochi di ruolo più o meno action come i BG3 ed i vari Souls-like, temo che senza GPU non ci farei molto ma potrei resistere per un po'.

E' un'idea tanto balzana?

Ho deciso di assemblare il PC da solo. Ho sempre smontato e rimontato i miei vecchi computer ma non ne ho mai fatto uno da zero, quindi dovrò studiare bene un po' di cose (soprattutto il cable management!).

Al momento ho pensato a queste componenti:

• Processore: AMD Ryzen 7 7800X3D
  • RAM: CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2×16GB) 6000MHz CL30
  • SSD Principale: SAMSUNG 990 PRO M.2 2000 GB PCIe 4.0
  • Eventuale SSD Secondario

Mother Board (molto indeciso, val la pena optare per una B850?)

• ASUS TUF Gaming B850-Plus
  • GIGABYTE B650 EAGLE

CASE non mi dispiaciono quelli in stile acquario ma la cosa che più mi interessa è che siano comodi e funzionali, al momento ho adocchiato questi ma brancolo abbastanza nel buio:

• Antec C3 ARGB Mid Tower
  • MSI MPG GUNGNIR 110R Mid-Tower

Tanto per dire questi sono mid tower, i miei ultimi PC sono sempre stati tower perché così avevo più spazio per mettere le mani, oltre che per farci passare più aria 🙂

Poi vabbeh, ci sarebbe anche da pensare al raffreddamento ma quello lo deciderei dopo aver scelto il case.
Come monitor al momento mi terrei il mio LG.

Riepilogando, ha senso farsi una build simile in attesa di prendere la GPU giusta al prezzo giusto? Oppure mi consigliate di puntare da subito anche su una precisa GPU, non per forza la 5070 TI...E poi son in alto mare con mother board e case.

Come sistema operativo al 99% metterei Windows 11 Home (che scoperta!) in dual boot con Nobara, almeno all'inizio, voglio vedere come va e come mi ci trovo.

Come si vede non sono neanche a metà del guado, ogni consiglio è benvenuto e scusate se ho scritto qualche castroneria ma come detto all'inizio mi devo rimettere al passo.

Grazie!

Angelo

• Ezyy changed the title to Consiglio build PC Gaming 1440p con Ryzen 7 7800X3D
Unisciti Ora
Inviato
9 ore fa, Angelo JBJ ha scritto:

Ciao, dopo essermi presentato nell'apposito thread provo a riassumere la mia situazione.

Sono un "vecchio" ma sempre appassionato videogiocatore e vorrei rifarmi un PC da gaming di buon livello.

Non voglio spendere 3000 euro per vari motivi, il mio intento è quello di prendere la giusta via di mezzo che mi faccia giocare a 1440P senza grossi problemi, ma soprattutto che mi lasci via libera in futuro per upgrade mirati.

Sono rimasto molto indietro con le conoscenze dell'hardware e dopo varie riflessioni ne sono venuto fuori con un'idea forse un po' stravagante, ma questo me lo direte voi.

Stavo scegliendomi una build intorno alla 5070 TI quando, a forza di leggere commenti e vedere video, mi è sorto più di un dubbio ed allora ho pensato: "Sarebbe così strano iniziare a farmi un buon PC posticipando la GPU per prenderla nei prossimi mesi una volta risolti i dubbi?".

Gioco un po' di tutto, in particolare giochi di ruolo più o meno action come i BG3 ed i vari Souls-like, temo che senza GPU non ci farei molto ma potrei resistere per un po'.

E' un'idea tanto balzana?

Ho deciso di assemblare il PC da solo. Ho sempre smontato e rimontato i miei vecchi computer ma non ne ho mai fatto uno da zero, quindi dovrò studiare bene un po' di cose (soprattutto il cable management!).

Al momento ho pensato a queste componenti:

• Eventuale SSD Secondario

Mother Board (molto indeciso, val la pena optare per una B850?)

• ASUS TUF Gaming B850-Plus
  • GIGABYTE B650 EAGLE

CASE non mi dispiaciono quelli in stile acquario ma la cosa che più mi interessa è che siano comodi e funzionali, al momento ho adocchiato questi ma brancolo abbastanza nel buio:

• Antec C3 ARGB Mid Tower
  • MSI MPG GUNGNIR 110R Mid-Tower

Tanto per dire questi sono mid tower, i miei ultimi PC sono sempre stati tower perché così avevo più spazio per mettere le mani, oltre che per farci passare più aria 🙂

Poi vabbeh, ci sarebbe anche da pensare al raffreddamento ma quello lo deciderei dopo aver scelto il case.
Come monitor al momento mi terrei il mio LG.

Riepilogando, ha senso farsi una build simile in attesa di prendere la GPU giusta al prezzo giusto? Oppure mi consigliate di puntare da subito anche su una precisa GPU, non per forza la 5070 TI...E poi son in alto mare con mother board e case.

Come sistema operativo al 99% metterei Windows 11 Home (che scoperta!) in dual boot con Nobara, almeno all'inizio, voglio vedere come va e come mi ci trovo.

Come si vede non sono neanche a metà del guado, ogni consiglio è benvenuto e scusate se ho scritto qualche castroneria ma come detto all'inizio mi devo rimettere al passo.

Grazie!

Angelo

Ciao Angelo!

posticipare l'acquisto della GPU va bene, considera che molti anni l'ho fatto anche io! Ovviamente, il problema è solo uno, quando avrai il PC nuovo sarà difficile resistere all'impulso di acquistarla, perchè senza la GPU non potrai giocare a niente (avendo le console magari non ti poni il problema), ma è bello avere un PC completo così da poterlo usare fin da subito. Baldur's gate al massimo con una RTX 5070 Ti è pura goduria, con la scheda video integrata del processore, non lo avvii nemmeno 😂

Tolto il prezzo poco "vantaggioso" della RTX 5070 Ti, è un ottima scheda video e non te ne pentirai come prestazioni e tutto. Io punterei più sulla RTX 5070 onestamente, per una fattore prezzo/prestazioni.

Per l'assemblaggio visto che hai già dimestichezza passata, sarà facile, più del passato! La gestione dei cavi rimane sempre un po' una rottura, ma se ti eviti i dischi sata giù è più facile.

Scheda madre: se vuoi risparmiare qualcosa e prendere una B650. Praticamente la B650 è con PCIe 5.0 per l'archiviazione opzionale. La B850 rende obbligatorio il supporto PCIe 5.0 per gli SSD NVMe, a livello pratico non se non usi un SSD PCI 5.0 (che sono per ora pochi sul mercato e costosi) non noteresti differenze reali.

Case: bello MSI MPG GUNGNIR 110R Mid-Tower, valuta anche altri tipo: CORSAIR FRAME 4000D RS ARGB o cambiando stile Fractal Design North.

Come sistema operativo: utilizza la versione Pro di WIndows 11 che include tutto per il gaming e in generale. Mentre come distro linux, potrei anche provare https://bazzite.gg/ che è la migliore per giocare o andare con una su Arch linux come Manjaro, ma qui si apre un monto e scuole di pensiero.

ah stavo quasi per dimenticare, Linux funziona meglio con componenti AMD, anche come scheda video, quindi valuta bene.

Inviato

Grazie per questi consigli, in effetti forse al momento non avrei difficoltà a resistere senza GPU per qualche mese, la vera difficoltà sta nel fatto che potrei far fatica a trovare tutti i componenti che mi soddisfano in poco tempo.

Mi spiego meglio...Diciamo che stasera mi prendo la cpu e qualche altro componente, magari aspetto domani per vedere se con le offerte salta sconto interessante.

Poi però, se avrò in casa quei componenti, avrò voglia di montare e provare il tutto, quindi devo decidermi anche per gli altri pezzi.

Anche perché non vorrei prendere qualcosa oggi ed il resto tra 2 mesi, anche solo per poter verificare che tutto funzioni entro le date di recesso.

Ora come case stavo guardando se trovo un antec c8 o c7 ma di spedito da Amazon pare non esserci nulla...In più guardando un video ho scoperto il concetto di "back connection", quindi devo verificare se sia la mother board che il case supportano questo tipo di connessioni? Nel caso solo uno dei due lo supporti l'accoppiata non si può fare?

In pratica il tipo di case che cerco ora mi pare si possa definire Full Tower, Dual Chamber Aquarium...Andrebbe bene anche un Mid Tower? Pensavo al full per avere più aria oltre che spazio dove mettere le mani ed i cavi ma forse non serve che io riduca la scelta ai soli full.

Angelo

Inviato
14 minuti fa, Angelo JBJ ha scritto:

Grazie per questi consigli, in effetti forse al momento non avrei difficoltà a resistere senza GPU per qualche mese, la vera difficoltà sta nel fatto che potrei far fatica a trovare tutti i componenti che mi soddisfano in poco tempo.

Mi spiego meglio...Diciamo che stasera mi prendo la cpu e qualche altro componente, magari aspetto domani per vedere se con le offerte salta sconto interessante.

Poi però, se avrò in casa quei componenti, avrò voglia di montare e provare il tutto, quindi devo decidermi anche per gli altri pezzi.

Anche perché non vorrei prendere qualcosa oggi ed il resto tra 2 mesi, anche solo per poter verificare che tutto funzioni entro le date di recesso.

Ora come case stavo guardando se trovo un antec c8 o c7 ma di spedito da Amazon pare non esserci nulla...In più guardando un video ho scoperto il concetto di "back connection", quindi devo verificare se sia la mother board che il case supportano questo tipo di connessioni? Nel caso solo uno dei due lo supporti l'accoppiata non si può fare?

In pratica il tipo di case che cerco ora mi pare si possa definire Full Tower, Dual Chamber Aquarium...Andrebbe bene anche un Mid Tower? Pensavo al full per avere più aria oltre che spazio dove mettere le mani ed i cavi ma forse non serve che io riduca la scelta ai soli full.

Angelo

vanno bene i mid tower, i full tower servono realmente se ci vuoi mettere impianti (custom) a liquido o hai tanti dischi rigidi.

Personalmente non amo più i full tower perchè sono grandi e alla fine "inutili", se non riempi quello spazio rimangono vuoti ed occupano anche tanto spazio. Dipende dal tuo utilizzo ma un mid tower normale o compatto penso possa andare bene, per il discorso temperature, non è un problema, basta prendere un case con una buona aerazione prima di tutto come ad esempio il Corsair che ti ho consigliato o altri con frontale in mesh. 

Inviato
12 ore fa, Ezyy ha scritto:

alla fine @Angelo JBJ hai deciso per qualcosa? :) 

Ciao @Ezyy!

No, non ancora, devo dire che più leggo e più sono indeciso. Mi sono un po' arenato sull'accoppiata case/moterboard e per fortuna non sto neanche facendo grandi ragionamenti sull'estetica finale.

L'unica cosa buona è che più leggo e mi informo e più sono consapevole o almeno così dovrebbe essere 🙂

Così facendo ho scoperto di dover guardare bene se una scheda presenta back connections e di quale tipo (BTF o PZ) e che le due cose non sono necessariamente compatibili tra loro 🕵️‍♂️

Purtroppo durante la settimana ho meno tempo e posso guardare qualche video solo la sera, ieri ad esempio mi stavo facendo prendere dal NZXT H7 FLOW, anche se non è acquarium come forse preferirei dal punto di vista estetico. 

Penso che presto tornerò qui con altre domande ma prima vorrei provare a completarmi la build almeno sulla carta.

Tuttavia, magari un consiglio sulla mother board, ipotizzando una b850 che non manchi di nulla, lo accetterei volentieri da subito 🙂

Oggi sarà un'altra giornata di approfondimenti!

Angelo

Inviato
7 ore fa, Angelo JBJ ha scritto:

Ciao @Ezyy!

No, non ancora, devo dire che più leggo e più sono indeciso. Mi sono un po' arenato sull'accoppiata case/moterboard e per fortuna non sto neanche facendo grandi ragionamenti sull'estetica finale.

L'unica cosa buona è che più leggo e mi informo e più sono consapevole o almeno così dovrebbe essere 🙂

Così facendo ho scoperto di dover guardare bene se una scheda presenta back connections e di quale tipo (BTF o PZ) e che le due cose non sono necessariamente compatibili tra loro 🕵️‍♂️

Purtroppo durante la settimana ho meno tempo e posso guardare qualche video solo la sera, ieri ad esempio mi stavo facendo prendere dal NZXT H7 FLOW, anche se non è acquarium come forse preferirei dal punto di vista estetico. 

Penso che presto tornerò qui con altre domande ma prima vorrei provare a completarmi la build almeno sulla carta.

Tuttavia, magari un consiglio sulla mother board, ipotizzando una b850 che non manchi di nulla, lo accetterei volentieri da subito 🙂

Oggi sarà un'altra giornata di approfondimenti!

Angelo

una buona B850 da cui partire è questa: https://amzn.to/4h5j7Vv

ma sono tutti buone, compresa quella TUF da te citata.

Inviato

La giornata di ieri ha portato almeno ad un passo avanti, ora sono innamorato del case Antec C7 ARGB, probabilmente in versione bianca.

Poi mi sono fatto prendere dall'idea, visto che il case lo supporta, di prendere una mobo BTF ma ho trovato solo questa decisamente costosetta e oltretutto non ancora disponibile:

ASUS TUF Gaming B850-BTF WIFI W

Certo mi sembra abbastanza future-proof, in ogni caso cercherò meglio in attesa di completare la build.

Poi mi sono messo leggere del raffreddamento a liquido e mi piacerebbe prenderne uno con un gradevole lcd.

Quindi al momento abbiamo:

• Case Antec C7 ARGB (bianco o nero, boh)
  • MoBo: ASUS TUF Gaming B850-BTF WIFI W
  • Thermalright da 360 con LCD (ce ne sono troppi, ho visto il grand vision ma potrei cambiare pure marca)
  • Alimentatore: ASUS PRIME 850 Plus Gold o simile

Al momento sto messo così, se vedi qualche stortura fammi sapere 🙂

Intanto proseguo con video, letture e tante domande a Gemini ogni volta che scopro qualcosa che non conosco.

Inviato
5 ore fa, Angelo JBJ ha scritto:

La giornata di ieri ha portato almeno ad un passo avanti, ora sono innamorato del case Antec C7 ARGB, probabilmente in versione bianca.

Poi mi sono fatto prendere dall'idea, visto che il case lo supporta, di prendere una mobo BTF ma ho trovato solo questa decisamente costosetta e oltretutto non ancora disponibile:

ASUS TUF Gaming B850-BTF WIFI W

Certo mi sembra abbastanza future-proof, in ogni caso cercherò meglio in attesa di completare la build.

Poi mi sono messo leggere del raffreddamento a liquido e mi piacerebbe prenderne uno con un gradevole lcd.

Quindi al momento abbiamo:

• Case Antec C7 ARGB (bianco o nero, boh)
  • MoBo: ASUS TUF Gaming B850-BTF WIFI W
  • Thermalright da 360 con LCD (ce ne sono troppi, ho visto il grand vision ma potrei cambiare pure marca)
  • Alimentatore: ASUS PRIME 850 Plus Gold o simile

Al momento sto messo così, se vedi qualche stortura fammi sapere 🙂

Intanto proseguo con video, letture e tante domande a Gemini ogni volta che scopro qualcosa che non conosco.

tutto ottimo

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Crea Nuovo...