Tony76 Inviato 22 Settembre 2025 Inviato 22 Settembre 2025 Eccomi, su un altra conferma che mi serve prima di acquistare il tutto: Dissipatore a liquido 360 posto sulla parte alta del case (Che credo gettino fuori dal case l'aria calda) 3 Ventole nella parte inferiore da 120 Che immettono aria fresca all'interno del case (Queste Inverse) 1 Ventola nella parte posteriore da 140 che estrae aria calda dal case (Quindi normale) 3 Ventole da 140 sul laterale, praticamente lato opposta al vetro dove si trova la scheda madre (Qui ho pensato alle reverse che aspirano aria fresca dall'esterno o meglio le normali che invece espellono aria calda dal case?) Mi sta fondendo il cervello, per voi forse sono sciocchezze ma essendo alle prime armi non voglio gettare soldi o perdere tempo a fare resi e riordinare. Cita
Soluzione Ezyy Inviato 23 Settembre 2025 Soluzione Inviato 23 Settembre 2025 17 ore fa, Tony76 ha scritto: Eccomi, su un altra conferma che mi serve prima di acquistare il tutto: Dissipatore a liquido 360 posto sulla parte alta del case (Che credo gettino fuori dal case l'aria calda) 3 Ventole nella parte inferiore da 120 Che immettono aria fresca all'interno del case (Queste Inverse) 1 Ventola nella parte posteriore da 140 che estrae aria calda dal case (Quindi normale) 3 Ventole da 140 sul laterale, praticamente lato opposta al vetro dove si trova la scheda madre (Qui ho pensato alle reverse che aspirano aria fresca dall'esterno o meglio le normali che invece espellono aria calda dal case?) Mi sta fondendo il cervello, per voi forse sono sciocchezze ma essendo alle prime armi non voglio gettare soldi o perdere tempo a fare resi e riordinare. Ciao! Capisco perfettamente il tuo dubbio, ma non devi farti troppe paranoie: spesso le configurazioni più semplici sono anche le più efficaci. La tua idea non è sbagliata, ma un numero così alto di ventole può a volte creare flussi d'aria contrastanti e non portare a benefici reali. Ti consiglio: Dissipatore a liquido (360mm) in alto in espulsione, 3 ventole frontali in immissione (intake): Pescheranno aria fresca dall'esterno e la getteranno direttamente sui componenti principali (scheda video e scheda madre). Infine 1 ventola posteriore in espulsione (exhaust): Aiuta a espellere l'aria calda che ristagna nella zona della CPU. Con questa configurazione crei un flusso d'aria pulito e lineare da davanti a dietro/sopra. Le ventole inferiori diventano superflue. Puoi anche risparmiare il numero di totale di ventole, anche solo due da 140 mm nel frontale. Cita
Post Raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.