Vai al contenuto

Ottimizzazione flusso d'aria: : 7 ventole + AIO 360


Vai alla soluzione Risolto da Ezyy,

Post Raccomandati

Inviato

Eccomi, su un altra conferma che mi serve prima di acquistare il tutto:

Dissipatore a liquido 360 posto sulla parte alta del case (Che credo gettino fuori dal case l'aria calda)

3 Ventole nella parte inferiore da 120 Che immettono aria fresca all'interno del case (Queste Inverse)

1 Ventola nella parte posteriore da 140 che estrae aria calda dal case (Quindi normale)

3 Ventole da 140 sul laterale, praticamente lato opposta al vetro dove si trova la scheda madre (Qui ho pensato alle reverse che aspirano aria fresca dall'esterno o meglio le normali che invece espellono aria calda dal case?)

 

Mi sta fondendo il cervello, per voi forse sono sciocchezze ma essendo alle prime armi non voglio gettare soldi o perdere tempo a fare resi e riordinare.

Immagine.png

  • Ezyy changed the title to Ottimizzazione flusso d'aria: : 7 ventole + AIO 360
Unisciti Ora
  • Soluzione
Inviato
17 ore fa, Tony76 ha scritto:

Eccomi, su un altra conferma che mi serve prima di acquistare il tutto:

Dissipatore a liquido 360 posto sulla parte alta del case (Che credo gettino fuori dal case l'aria calda)

3 Ventole nella parte inferiore da 120 Che immettono aria fresca all'interno del case (Queste Inverse)

1 Ventola nella parte posteriore da 140 che estrae aria calda dal case (Quindi normale)

3 Ventole da 140 sul laterale, praticamente lato opposta al vetro dove si trova la scheda madre (Qui ho pensato alle reverse che aspirano aria fresca dall'esterno o meglio le normali che invece espellono aria calda dal case?)

 

Mi sta fondendo il cervello, per voi forse sono sciocchezze ma essendo alle prime armi non voglio gettare soldi o perdere tempo a fare resi e riordinare.

Immagine.png

Ciao! Capisco perfettamente il tuo dubbio, ma non devi farti troppe paranoie: spesso le configurazioni più semplici sono anche le più efficaci.

La tua idea non è sbagliata, ma un numero così alto di ventole può a volte creare flussi d'aria contrastanti e non portare a benefici reali. Ti consiglio:

Dissipatore a liquido (360mm) in alto in espulsione, 3 ventole frontali in immissione (intake): Pescheranno aria fresca dall'esterno e la getteranno direttamente sui componenti principali (scheda video e scheda madre). Infine 1 ventola posteriore in espulsione (exhaust): Aiuta a espellere l'aria calda che ristagna nella zona della CPU.

Con questa configurazione crei un flusso d'aria pulito e lineare da davanti a dietro/sopra. Le ventole inferiori diventano superflue.

Puoi anche risparmiare il numero di totale di ventole, anche solo due da 140 mm nel frontale.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...